fbpx Skip to content

CORSO DI PROGETTAZIONE FOTOGRAFICA / Dal 2 Ottobre in Aula e Firenze e Online da remoto

di PHocus Magazine

Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni al Corso di Progettazione Fotografica Deaphoto. Il Corso (30 ore / 300 Eu / max 6 persone) è condotto da Sandro Bini si svolgerà a partire dal 2 Ottobre il  Lunedì ore 18-20 (corso pomeridiano) ore 21-23 (corso serale). Possibilità di frequenza sia in Aula in presenza (Deaphoto Via G.A. Dosio 84/2 Firenze) che Online da remoto. Il Corso ha come obbiettivo la realizzazione dei Progetti fotografici personali degli Studenti dall’ideazione alla mostra finale. Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti. Info:  infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.

*Possibilità di frequenza sia in Aula in presenza che Online da remoto.
*In caso di assenza è possibile collegarsi online o rivedere la registrazione della lezione persa.

Programma del Corso

Finalità e Obiettivi

Cos’è un progetto fotografico di ricerca autoriale? Quali sono le tipologie e le tendenze contemporanee? Come si organizzano e si gestiscono le fasi organizzative e realizzative? Come si realizza una mostra dal proprio lavoro e come si promuove una volta realizzato?

Il percorso didattico intende far acquisire competenza e consapevolezza autoriale nella gestione di un Progetto Fotografico (dalla ideazione alla pubblicazione e promozione), ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità progettuali degli studenti e alla loro crescita artistica, attraverso la stimolante conoscenza delle principali tendenze, autori e produzioni della fotografia contemporanea, lo studio e l’analisi approfondita delle fasi realizzative di un progetto (attraverso esempi di progettualità applicata), e la produzione e presentazione in mostra di un lavoro personale. I percorsi autoriali, partono dalla definizione, lo studio e lo sviluppo dei temi della ricerca, proseguono con la realizzazione, editing e post produzione delle immagini, fino alla definizione delle procedure di  allestimento e alla redazione dei testi di presentazione delle opere. E’ possibile affrontare qualsiasi tema, argomento e soggetto di ricerca e/o genere fotografico, e utilizzare qualsiasi strumentazione tecnica per la realizzazione delle immagini (dallo smartphone al banco ottico), sempre che la scelta sia motivata e venga garantita una coerenza autoriale, stilistica e progettuale. Ogni studente viene seguito personalmente da un Tutor in tutte le fasi del proprio progetto di ricerca con la supervisione del Docente del Corso. Una lezione sarà dedicata all’analisi dei canali, degli strumenti e delle procedure di pubblicazione, diffusione e promozione del lavoro realizzato.  Mostra finale e Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Programma

La visione fotografica (1a lezione)

– Cos’è la fotografia? A cosa serve? Perchè fotografare?
(la molteplicità delle pratiche e delle funzioni / le oscillazioni del medium).
– Perché fotografare (indagine psicologico sociale sulle reali motivazioni della pratica fotografica).
– La visione fotografica (cosa si intende e come svilupparla).
– Il pensiero fotografico (filosofia e politica).
– Fenomenologia critica della fotografia e Scienza delle immagini
(la fotografia nella prospettiva multidisciplinare della Cultura Visuale).

Lettura dei Portfolio degli Studenti del Corso (1a lezione)
(valutazione degli orientamenti tematici, di genere e stile).

Caratteristiche e tendenze della fotografia contemporanea. (2a lezione)
Sviluppo e mappatura delle estetiche fotografiche contemporanee dagli anni 70 ad oggi attraverso lo studio delle correnti e delle opere di alcuni autori esemplari.

Il Progetto fotografico: realizzazione , pubblicazione, promozione (3a e 4a lezione)
– Cosa si intende per Progetto fotografico.
– Le fasi realizzative: ideazione, preparazione, riprese, editing, postproduzione / produzione e allestimento della mostra finale, redazione del testo di presentazione.
– Esempi e modelli di progettualità applicata / Case histories.
(presentazione dei progetti personali degli ex studenti del Corso e altri Autori)
– Strategie di promozione del proprio lavoro (dal back stage del work in progress alla diffusione del lavoro finale).

Realizzazione e presentazione in mostra di un Progetto personale (lezioni successive)
– Presentazione dei Progetti scritti (intent statement) e assegnazione dei Tutor.
– Elaborazione delle idee progettuali e pianificazione del lavoro.
– Revisione ed edting settimanale dei work in progress.
– Definizione dell’editing finale e post produzione delle immagini.
– Definizione delle strategie di produzione (stampa e montaggio) e del piano di allestimento della mostra finale.
– Redazione dei testi di presentazione (final statement).
– Allestimento della mostra.

NB Ogni studente viene seguito personalmente da un Tutor in tutte le fasi della realizzazione del Progetto con la supervisione del Docente del Corso, al fine di realizzare un lavoro di elevata coerenza formale e concettuale. E’ possibile affrontare qualsiasi tema, argomento e soggetto di ricerca e/o genere fotografico, e utilizzare qualsiasi strumentazione tecnica per la realizzazione delle immagini (dallo smartphone al banco ottico), sempre che la scelta sia motivata e venga garantita una coerenza autoriale, stilistica e progettuale.

Strumenti didattici
Dispense. Slide. Biliografia. Webgrafia. Filmografia. Verifiche.

Docente: Sandro Bini, fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi” e Un tè con i fotografi  (dal 2017) e dell’archivio d’autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it

Calendario del corso

Lunedì ore 18-20 / corso pomeridiano
Lunedì ore 21-23 / corso serale
Ottobre 2-9-16-23-30
Novembre 6-13-20-27
Dicembre 4-11-18
Gennaio 15-22-29

Info

DocenteSandro Bini
Durata: 30 ore / 15 lezioni di 2 ore ciascuna (quattro mesi circa).
Frequenza: una volta alla settimana.
Partecipanti: max 6 persone.
Requisiti: conoscenze base di cultura e tecnica fotografica.
Sede: In Aula in presenza / Online da remoto
Deaphoto Via G. A. Dosio 84/2 Firenze
(A 100 mt dalla Fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus n 6)
Quota d’iscrizione: 300 Euro

Modalità e Regolamento d’iscrizione
Sconti e promozioni
Galleria immagini

Informazioni e Iscrizioni
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
In Sede: su appuntamento telefonico.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X