fbpx Skip to content

Accademia di Fotografia: continua la collaborazione fra Nikon e Corriere della Sera con una nuova collana, insieme alla Scuola Bauer, in edicola dal 23 agosto

di PHocus Magazine

Anche quest’anno i professionisti Nikon School mettono a disposizione la loro conoscenza a favore dell’arte della fotografia, con il progetto “Accademia di Fotografia”, edito da Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Bauer, scuola di formazione superiore che opera da oltre un secolo nel campo della fotografia, della comunicazione visiva e del video.

Sono sessanta i fotografi professionisti Nikon coinvolti per raccontare 30 diversi generi e percorsi professionali, attraverso le loro immagini, complete di spiegazioni, e con un importante unico comune denominatore: insegnare come si creano scatti unici.

Il percorso che viene dunque proposto con la nuova, inedita collana “Accademia di fotografia” parte dal semplice concetto che il talento è importante, ma non lo sono di meno l’impegno e la costanza nel formarsi, apprendendo a fondo teoria e tecnica della fotografia e mettendo alla prova “sul campo” le proprie capacità, consci che ogni progetto fotografico potrà (e dovrà) essere sottoposto al giudizio di chi lo guarda. A un livello “alto”, come appunto in un’accademia dove professionisti Nikon e insegnanti Bauer, tutti insieme, mettono a disposizione il loro sapere in vere e proprie lezioni divise in step.

Proprio per questo, oltre alla teoria, sapientemente sviluppata dalla scuola di formazione Bauer, ed alla tecnica, approfondita dai docenti Nikon School, in questi volumi viene proposta anche una sezione dedicata alla lettura portfolio. In questa, diversi progetti fotografici (30 in tutto), selezionati dalla community Nikon Club, vengono sottoposti a un photo-editor professionale che restituisce una valutazione oggettiva, tecnica e analitica della capacità fotografica espressa dall’autore, sia dal punto di vista tecnico che da quello creativo. Un altro importante pilastro, dunque, nella costruzione della cultura fotografica dei lettori.

Inoltre alla fine di ogni volume Bauer riassume quanto imparato fra teoria e pratica con una serie di veri e propri esercizi che ogni lettore è chiamato a svolgere per mettere in pratica i fondamenti dei diversi temi e delle tecniche.

Con oltre 1.500 immagini suddivise in 30 volumi, per un totale di oltre 3.800 pagine, Accademia di fotografia si configura come un’opera inedita ed unica, a un livello più ampio rispetto a quella dell’anno scorso, che divulgherà, a partire dal 23 agosto, cultura fotografica a tutto tondo, dalla viva voce di chi fa teoria a chi usa la tecnologia Nikon per professione e per passione.

Ad ispirarci per questa nuova avventura editoriale è stato il nostro CEO Aldo Winkler – dichiara Valentino Bertolini, Marketing &Communication Director di Nital S.p.A. – che ha scoperto che “Nital” (acronimo di “Nikon Italia”) nel dialetto senegalese Wolof significa “illumina, fai luce”. Ecco: noi di Nital da sempre pensiamo che tra i nostri doveri ci sia quello di dover “illuminare” la nutrita community di fotografi italiani, professionisti e non, ovvero fornire ininterrottamente contenuti utili alla crescita culturale e tecnica di coloro che, per lavoro e/o passione, usano lo strumento fotografico per raccontare attraverso le immagini i loro progetti, le loro idee, i loro sogni. Infatti, il nostro progetto Nikon School, attivo da diversi anni, propone costantemente un ricchissimo programma di contenuti didattici quali workshop, viaggi fotografici, lezioni individuali, letture portfolio e molto altro. Per questo, essere parte attiva nella realizzazione della “Accademia di fotografia” con una scuola così prestigiosa come Bauer si è configurato come un progetto didattico perfettamente adeguato alla nostra mission: lo sviluppo e la cura della cultura fotografica è, a nostro avviso, la strada principale per sviluppare il talento fotografico di ognuno e, nello stesso tempo, per accompagnare – e, perché no, anche ispirare – alla professione di fotografo tutti coloro che “sentono” che la loro passione verso la narrazione attraverso le immagini può diventare più di un semplice hobby.

Gli fa eco Roberto Bachis, Responsabile Nikon School e Project Manager Nital della collana Accademia di fotografia:
“Il linguaggio visivo – fotografico e video – arriva in ogni cultura e società con potenza travolgente, sempre pronto a suscitare emozioni, a raccontare storie, a diffondere conoscenza ed a far viaggiare e, perché no, anche sognare le persone. Questa nuova collana ha lo scopo di spiegare i fondamenti di questo linguaggio, offrendo preziosi suggerimenti sia sulla teoria che sulla pratica fotografica, insieme ad un’overview sulla gamma di fotocamere Nikon e ottiche NIKKOR”.

ACROSS THE OCEAN Hien Hoàng 2.5–2.6.2024

ACROSS THE OCEAN Hien Hoàng 2.5–2.6.2024

XPOSED Torino Foto Festival in collaborazione con Mucho Mas! è lieta di presentare Across the Ocean, mostra personale dell’artista vietnamita Hien Hoang. L’installazione “Across the Ocean” di

Condividi
Read More »
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X