Panasonic annuncia l’ampliamento della sua gamma di obiettivi LUMIX S con il nuovo modello da 18mm F1.8 (S-S18), un nuovo super grandangolare con angolo di visione di 100°. Si tratta del quinto obiettivo F1.8 con attacco L ad alta velocità delle serie LUMIX S. A dispetto dell’ampia apertura e delle dimensioni compatte, offre prestazioni elevate che superano gli standard qualitativi professionali.
Tutti i cinque obiettivi a focale fissa F1.8 della serie full-frame LUMIX S, tra cui l’obiettivo da 85mm (S-S85), quello da 50mm (S-S50), quello da 35mm (S-S35), quello da 24mm (S-S24) e quello da 18mm (S-S18) presentano le stesse dimensioni e posizioni dei comandi. Il baricentro di questi obiettivi è quasi identico, per cui, quando la videocamera è montata su un gimbal è possibile sostituire rapidamente l’obiettivo con una regolazione minima dell’equilibrio. Grazie al diametro uniforme, si possono usare gli stessi filtri da 67 mm. Con il set completo di obiettivi a focale fissa LUMIX F1.8 si possono gestire tutte le situazioni e i soggetti semplificando le operazioni nelle riprese e in post-produzione.
Grazie all’angolo di visione estremamente ampio, l’obiettivo da 18mm è adatto per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui la fotografia panoramica, astronomica e architettonica. La distanza più breve di 0.18m amplia le possibilità applicative nelle focali corte.
L’obiettivo comprende tredici elementi in dodici gruppi, tra cui tre lenti asferiche, tre lenti ED (Extra-Low Dispersion), una lente UED (Ultra Extra-Low Dispersion) e una lente UHR (Ultra High Refractive Index). Le tre lenti asferiche assicurano le elevate prestazioni di imaging di tutti gli obiettivi della serie F1.8. I tre obiettivi ED Via dell’Innovazione, 3 20126 Milano www.panasonic.it PANASONIC ITALIA CONTATTO STAMPA SAY WHAT? Cristina Pasquini Responsabile Ufficio Stampa Esterno Mob. +39 3927838134 c.pasquini@saywhat.it
invece annullano efficacemente le aberrazioni cromatiche. L’apertura circolare delle 9 lamelle offre un bellissimo effetto bokeh.
L’obiettivo funziona in modo fluido e silenzioso grazie al sistema di messa a fuoco rapido della videocamera che legge il sensore alla velocità massima di 240 frame al secondo. In modalità di messa a fuoco manuale con regolazione non lineare, il fuoco viene spostato di un valore variabile in funzione della velocità di rotazione, mentre con la regolazione lineare il fuoco viene spostato di un determinato valore in base all’angolo di rotazione della ghiera. Il grado di spostamento del fuoco rispetto all’angolo di rotazione è selezionabile tra 90 e 360 gradi in incrementi di 30 gradi per ottenere il fuoco desiderato1. Durante la registrazione dei video, il meccanismo nell’obiettivo sopprime il “focus breathing”, un problema sgradevole che si verifica con tutti gli obiettivi intercambiabili progettati per lo still life. Questo meccanismo assicura filmati di qualità professionale, assistito anche dall’apertura a micro-incrementi per un cambio di esposizione fluido.
Con un design compatto e un peso contenuto di appena 340 g, l’obiettivo è sorprendentemente portatile, soprattutto su LUMIX S5, attualmente il modello full-frame più piccolo di Panasonic. La struttura robusta, resistente a polvere e schizzi2 ne consente l’uso anche in condizioni proibitive fino a 10 °C sotto zero.
In qualità di partner della L-Mount Alliance, Panasonic si sta dedicando allo sviluppo degli obiettivi di questa categoria per ampliare ulteriormente la gamma e rispondere alle esigenze di tutti i fotografi.
Il prodotto descritto è disponibile qui:
LABORATORIO “NOTTURNI URBANI” / Dall’8 Maggio in Aula a Firenze e Online da remoto
La Deriva Urbana era il principale mezzo esplorativo dei membri dell’Internazionale Situazionista (1956-1972).
Elio Ruffo. Sul Cinema della disperanza (parte sesta)
Un’annotazione al cuore del discorso. Che cos’è un libro senza controsensi… dove si legge che è sempre l’ora del tè e negli intervalli nessuno a tempo
HIROSHI SUGIMOTO – Tradurre il tempo in immagini
“Piuttosto che la macchina fotografica che proietta il mondo esterno su pellicola, la sto usando per proiettare verso l’esterno il mondo che esiste dentro di
La mostra “IVO SAGLIETTI LO SGUARDO NOMADE” è inserita nel prestigioso programma di ALBA FOTO FESTIVAL
© Ivo Saglietti, Mar Musa, Siria, 2002. Padre Dall’Oglio sale nella luce verso la montagna Per ricordare IVO SAGLIETTI, il reporter-photographe, vi invitiamo alla seconda mostra ad ALBA nella CHIESA DI
URBAN Photo Awards – Contest internazionale di fotografia urbana
L’associazione culturale italiana dotART, con sede a Trieste, lancia la 15ª edizione di URBAN Photo Awards. Il concorso è aperto a tutti in tutto il
ACROSS THE OCEAN Hien Hoàng 2.5–2.6.2024
XPOSED Torino Foto Festival in collaborazione con Mucho Mas! è lieta di presentare Across the Ocean, mostra personale dell’artista vietnamita Hien Hoang. L’installazione “Across the Ocean” di
No comment yet, add your voice below!