fbpx Skip to content

Panasonic: nuovo obiettivo grandangolare 18MM F1.8

di PHocus Magazine

Panasonic annuncia l’ampliamento della sua gamma di obiettivi LUMIX S con il nuovo modello da 18mm F1.8 (S-S18), un nuovo super grandangolare con angolo di visione di 100°. Si tratta del quinto obiettivo F1.8 con attacco L ad alta velocità delle serie LUMIX S. A dispetto dell’ampia apertura e delle dimensioni compatte, offre prestazioni elevate che superano gli standard qualitativi professionali. 

Tutti i cinque obiettivi a focale fissa F1.8 della serie full-frame LUMIX S, tra cui l’obiettivo da 85mm (S-S85), quello da 50mm (S-S50), quello da 35mm (S-S35), quello da 24mm (S-S24) e quello da 18mm (S-S18) presentano le stesse dimensioni e posizioni dei comandi. Il baricentro di questi obiettivi è quasi identico, per cui, quando la videocamera è montata su un gimbal è possibile sostituire rapidamente l’obiettivo con una regolazione minima dell’equilibrio. Grazie al diametro uniforme, si possono usare gli stessi filtri da 67 mm. Con il set completo di obiettivi a focale fissa LUMIX F1.8 si possono gestire tutte le situazioni e i soggetti semplificando le operazioni nelle riprese e in post-produzione. 

Grazie all’angolo di visione estremamente ampio, l’obiettivo da 18mm è adatto per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui la fotografia panoramica, astronomica e architettonica. La distanza più breve di 0.18m amplia le possibilità applicative nelle focali corte. 

L’obiettivo comprende tredici elementi in dodici gruppi, tra cui tre lenti asferiche, tre lenti ED (Extra-Low Dispersion), una lente UED (Ultra Extra-Low Dispersion) e una lente UHR (Ultra High Refractive Index). Le tre lenti asferiche assicurano le elevate prestazioni di imaging di tutti gli obiettivi della serie F1.8. I tre obiettivi ED Via dell’Innovazione, 3 20126 Milano www.panasonic.it PANASONIC ITALIA CONTATTO STAMPA SAY WHAT? Cristina Pasquini Responsabile Ufficio Stampa Esterno Mob. +39 3927838134 c.pasquini@saywhat.it 

invece annullano efficacemente le aberrazioni cromatiche. L’apertura circolare delle 9 lamelle offre un bellissimo effetto bokeh. 

L’obiettivo funziona in modo fluido e silenzioso grazie al sistema di messa a fuoco rapido della videocamera che legge il sensore alla velocità massima di 240 frame al secondo. In modalità di messa a fuoco manuale con regolazione non lineare, il fuoco viene spostato di un valore variabile in funzione della velocità di rotazione, mentre con la regolazione lineare il fuoco viene spostato di un determinato valore in base all’angolo di rotazione della ghiera. Il grado di spostamento del fuoco rispetto all’angolo di rotazione è selezionabile tra 90 e 360 gradi in incrementi di 30 gradi per ottenere il fuoco desiderato1. Durante la registrazione dei video, il meccanismo nell’obiettivo sopprime il “focus breathing”, un problema sgradevole che si verifica con tutti gli obiettivi intercambiabili progettati per lo still life. Questo meccanismo assicura filmati di qualità professionale, assistito anche dall’apertura a micro-incrementi per un cambio di esposizione fluido. 

Con un design compatto e un peso contenuto di appena 340 g, l’obiettivo è sorprendentemente portatile, soprattutto su LUMIX S5, attualmente il modello full-frame più piccolo di Panasonic. La struttura robusta, resistente a polvere e schizzi2 ne consente l’uso anche in condizioni proibitive fino a 10 °C sotto zero. 

In qualità di partner della L-Mount Alliance, Panasonic si sta dedicando allo sviluppo degli obiettivi di questa categoria per ampliare ulteriormente la gamma e rispondere alle esigenze di tutti i fotografi. 

Il prodotto descritto è disponibile qui:

Nuovo obiettivo grandangolare Panasonic 18MM F1.8

Sul Ritratto e sui Ritrattisti -il ritratto è come un viaggio-

Sul Ritratto e sui Ritrattisti -il ritratto è come un viaggio

Nota di Francesco: Mi è capitato di fare una lunga chiacchierato con Paolo Ranzani sul tema del RITRATTO e sui fotografi che hanno portato avanti questo gesto artistico molto particolare, vista la sua esperienza e competenza ho deciso di intervistarlo ufficialmente perché credo che possa essere di ampio interesse e stimolo, sopratutto, ma non solo, per i giovani che vogliano cimentarsi in questa arte fotografica.

Condividi
Read More »

NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S

Acquista quì – Chaiamci e godrai del 3% di sconto extra – Perchè sei un lettore di Phocus Magazine Concentrati sulla storia con l’obiettivo zoom

Condividi
Read More »
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X