fbpx Skip to content

Canon Consiglia: Il miglior kit per YouTube e l’attrezzatura video essenziale per il successo sui social media

di PHocus Magazine

Canon offre un’ampia gamma di fotocamere adatte per la ripresa di video per YouTube. Il videografo Simeon Quarrie e gli specialisti Canon John Maurice e Paul Atkinson discutono delle opzioni creative disponibili.

Simeon Quarrie è un Canon Ambassador e un video storyteller di successo con oltre 9.000 follower su YouTube. Il suo lavoro quotidiano consiste nel consentire ai principali marchi internazionali come Barclays, Unilever e Burberry di interagire con un pubblico interno ed esterno, mentre le sue playlist di YouTube spaziano dalla consulenza aziendale per le società di produzione ai video didattici.

Per Simeon, la caratteristica più importante di una fotocamera per video da mettere online è che fornisca un output di qualità, rapidamente. “Per ottenere il meglio da YouTube, devi produrre contenuti regolari, quindi impostare l’aspetto nella fotocamera è fondamentale”, afferma.

“Sia che io stia registrando contenuti o trasmettendo in live streaming su YouTube Live, voglio file che siano facilmente gestibili: voglio essere in grado di premere record, prendere il file MP4, rilasciarlo sulla timeline e il gioco è fatto”. La risoluzione è un’altra considerazione chiave. “Riprendo tutto in 4K, così posso usare l’inquadratura completa e poi la ripresa secondaria. Questa variazione nell’inquadratura mi dà due fotocamere al prezzo di una, ma soprattutto mantiene coinvolto il pubblico”.

Se sei un creatore di contenuti professionale come Simeon, un vlogger di viaggio che realizza video in movimento o hai un canale di moda e bellezza, qual è il kit essenziale di cui avrai bisogno per creare contenuti video accattivanti per il tuo pubblico?

Simeon rivela cosa c’è nella sua borsa- kit YouTube, mentre gli specialisti Canon, John Maurice e Paul Atkinson, rivelano anche le informazioni tecniche.

Canon EOS C200 e EOS C300 Mark III

Simeon si affida anche alla sua Canon EOS C200 durante le riprese per YouTube, soprattutto quando lavora in uno studio controllato. “La adoro per tutti i motivi per cui amo le fotocamere Cinema EOS”, dice. “Produce filmati di alta qualità e, come EOS C70, può registrare su due schede video contemporaneamente.

“Uno dei motivi principali per cui utilizzo EOS C200 è la possibilità di utilizzare i monitor; voglio vedermi grande su uno schermo se ho necessità di parlare rivolto alla fotocamera. Ho un piccolo monitor HD da 17 pollici che collego alla fotocamera e metto accanto all’obiettivo, così posso assicurarmi che la fotocamera stia registrando e di essere a fuoco”.

 

Canon EOS R5 e EOS R6

Canon EOS R5, una fotocamera ibrida per video e foto, registra video DCI RAW fino a 8K e le sue dimensioni ridotte la rendono molto discreta quando si riprende in aree trafficate. “A volte una fotocamera mirrorless con capacità video è esattamente ciò di cui hai bisogno”, afferma Simeon. “Ad esempio, potresti dover scattare, poi passare al video e infine girare un BTS per YouTube.

“Adoro il sistema AF, che è davvero potente, ma mi piace soprattutto poter girare intorno al touchscreen ad angolazione variabile per riprendere me stesso”, continua. “La stabilizzazione interna al corpo è ottima e persino migliore se abbinata agli obiettivi RF”.

John Maurice, Product Marketing Manager di Canon Europa, aggiunge: “EOS R5 ed EOS R6 sono fotocamere full frame, che offrono una qualità di produzione superiore rispetto ai modelli APS-C. Inoltre offrono un’ampia gamma di scelte di obiettivi, compresi gli obiettivi RF e obiettivi EF con un adattatore. Puoi girare filmati 4K a 120 fps su EOS R5 (60 fps su EOS R6) e utilizzare la risoluzione per re-inquadrare e fornire un punch-in”.

Canon EOS C70

Per il tipo di contenuti YouTube raffinati, Simeon trova la Canon EOS C70 perfetta per le sue esigenze. Offre video 4K a 120 fps, oltre 16 stop di gamma dinamica utilizzando Canon Log 2 e una registrazione interna fino a 225 Mbps in MP4.

“Il peso e la stabilizzazione dell’immagine, in particolare se abbinati a un obiettivo RF, sono eccezionali e posso scattare a mano libera”, afferma. “Lavoro gran parte delle mie riprese nel mio studio, ma le sue dimensioni compatte mi consentono di girare in strada senza problemi. avere attrezzatura comoda ma essere comunque in grado di ottenere un alto livello di qualità è davvero utile. “

Canon EOS M50 Mark II

Canon EOS M50 Mark II offre una serie di funzionalità per YouTuber in un piccolo pacchetto, tra cui risoluzioni Full HD fino a 50 o 60 fps (e 4K a 25 fps), streaming live di YouTube1, prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione e transcodifica video automatica che consente di trasferire rapidamente i filmati dalla fotocamera a un laptop o telefono.

“La flessibilità è ciò che scegli con questa fotocamera”, afferma John Maurice. “È una fotocamera con obiettivo intercambiabile che utilizza la gamma di obiettivi compatti EF-M ed è compatibile con obiettivi EF ed EF-S se utilizzata con un adattatore. Per un obiettivo versatile che offre molte opzioni, c’è Canon EF-M 15-45 mm f/3.5-6.3 IS STM, che dispone di uno stabilizzatore d’immagine ottico per riprese a mano libera stabili.”

Canon PowerShot G7 X Mark III

“La caratteristica principale della Canon PowerShot G7 X Mark III è che è piccola, compatta e molto versatile”, afferma John. “Per molti YouTuber, sarà il primo passo per girare video in modo semi-serio, perché ti consente di avere un maggiore controllo sulle tue riprese rispetto a quello che normalmente consentirebbe uno smartphone, e include uno zoom ottico e un sensore di grandi dimensioni, offrendoti controllo e qualità insieme.”

La fotocamera, che pesa solo 304 g con batteria e scheda, riprende Full HD fino a 120 fps e 4K fino a 30 fps. Offre inoltre un veloce obiettivo integrato da 24-100 mm f/1.8-2.8 e un ampio sensore di tipo 1.0. “La combinazione di questi fattori significa che se stai parlando direttamente alla fotocamera, avrai un aspetto migliore in condizioni più difficili e consente una certa separazione tra soggetto e sfondo”, continua John.

Funzioni di streaming live

Se vuoi ospitare un evento dal vivo su YouTube, Canon EOS M50 Mark II e PowerShot G7 X Mark III supportano entrambe un’uscita HDMI “Clean” di alta qualità, che può essere collegata a schede di acquisizione video o adattatori da HDMI a USB per un feed video pulito direttamente nel tuo software di streaming. Se non disponi di un adattatore, entrambe le fotocamere sono supportate dal software Canon EOS Webcam Utility, che ti consente di collegarle direttamente alla porta USB del tuo PC o Mac. Lo streaming diretto è possibile anche da entrambe le macchine, ma è necessario un account YouTube con almeno 1.000 abbonati.

 

Obiettivi Canon EF, RF e Cinema

La scelta dell’obiettivo dipende in una certa misura dalle preferenze personali e dal “look” che i singoli YouTuber vogliono ottenere. “Abbiamo obiettivi a focale fissa come RF 16mm F2.8 STM, RF 35mm F1.8 Macro IS STM e RF 50mm F1.8 STM, che sono convenienti e leggeri, e si adattano alle persone che vogliono ottenere un’estetica cinematografica “, dice John.

Paul aggiunge: “Alcune persone vorranno una visuale grandangolare se vogliono mostrare molto contesto, ad esempio un vlogger di viaggio. In tal caso, un’opzione è l’obiettivo ultra grandangolare RF 15-35mm F2.8L IS USM. “

A Simeon piace personalmente una lunghezza focale di 35 mm quando ha necessità di inquadrare sé stesso. “Gli obiettivi EF 16-35 mm f/2.8L II USM o EF 16-35 mm f/4L IS USM  mi danno anche la possibilità di inquadrare uno scenario più ampio”, afferma. “Anche l’RF 24-105mm F4L IS USM è eccezionale, perché hai più contesto, puoi usare 35 mm o 50 mm per i soggetti e hai la possibilità di passare a 105 mm per scatti di dettaglio”.

Quando si riprende con EOS C200, l’obiettivo ideale di Simeon è il CN-E35mm T1.5 L F, un obiettivo cinematografico premium che offre un’eccezionale qualità dell’immagine 4K e una profondità di campo molto ridotta.

Se riprendi solo per YouTube, Paul consiglia obiettivi come CN-E18-80mm T4.4 L IS KAS S e CN-E70-200mm T4.4 L IS. “Sono particolarmente adatti perché sono obiettivi compatti ed economici con un’apertura massima ragionevolmente ampia e una qualità ottica assolutamente eccezionale”, afferma.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X