fbpx Skip to content

Sony apre il Creators’ Cloud agli utenti singoli: le prestazioni delle fotocamere e del cloud riunite in un’unica piattaforma dedicata ai creator di tutto il mondo

di PHocus Magazine

Frutto del profondo know-how di Sony in materia di hardware e cloud, Creators’ Cloud offre un ecosistema di applicazioni che collega le fotocamere alla “nuvola” e risponde a tutte le esigenze dei content creator, dal pre-editing al networking

Sony ha presentato oggi la nuova generazione della piattaforma Creators’ Cloud, che permetterà anche agli utenti non aziendali di sfruttare l’efficienza e le opportunità offerte dal cloud attraverso una serie completa di applicazioni e funzioni.

L’obiettivo di Sony è rendere le applicazioni cloud-based uno strumento fondamentale per il lavoro dei creator, al pari delle fotocamere. Con l’avvento del cloud, i confini tra hardware e software, online e offline, sono diventati sempre più labili. Creators’ Cloud rappresenta uno spazio unificato, un ecosistema in cui tutti gli elementi si integrano senza soluzione di continuità, dispositivi compresi.

Presentata a settembre 2022, la prima versione di Creators’ Cloud offriva una suite di servizi e applicazioni cloud-based espressamente dedicata a professionisti e aziende. La nuova generazione rispetta la stessa filosofia, ma propone applicazioni e servizi su misura per singoli utenti o team ristretti. L’insieme di tool è progettato per diventare un prolungamento della fotocamera e poter caricare foto e riprese direttamente sul cloud, per procedere subito all’editing e interagire con i collaboratori anche da diversi dispositivi.

Per i professionisti dei contenuti è sempre più importante poter contare su soluzioni one-stop in grado di integrare gli strumenti creativi, promuovere il dialogo tra colleghi in tutto il mondo e, soprattutto, generare nuove opportunità commerciali. Grazie all’AI, Creators’ Cloud assolve perfettamente questi compiti.

La piattaforma Creators’ Cloud per professionisti indipendenti è formata da: un Cloud Storage accessibile sempre e ovunque; Discover, una community in cui i creator possono pubblicare contenuti personali, conoscere i colleghi e comunicare con loro; Master Cut (Beta), un servizio di video editing online; e Creators’ App, un’applicazione per trasferire i contenuti dalla fotocamera al cloud[1].

Contenuti pronti all’uso su diversi dispositivi

Creators’ Cloud consente di trasferire le immagini e i video acquisiti con le fotocamere Sony direttamente sul cloud, per poterli visualizzare e condividere con la community in modo sicuro ed efficiente.

Erede designata di Imaging Edge Mobile, Creators’ App[2] diventerà un’estensione della fotocamera, il tramite per caricare, visualizzare e gestire i contenuti (foto e video) salvati sul cloud[3].

Le principali funzioni includono:

• Trasferimento dei file su dispositivi mobili e cloud
• Controllo a distanza della fotocamera
• Cloud Storage – 25 GB di spazio di archiviazione incluso per i proprietari di fotocamere Sony[4] (consultare l’elenco) e 5 GB di spazio gratuito per tutti gli utenti con un account Sony.

Al momento del lancio, il caricamento dei file su cloud da Creators’ App sarà disponibile solo per le fotocamere[5] α7 IV e ZV-1F. In futuro, sarà possibile trasferire i file direttamente dalla fotocamera al cloud. Con l’introduzione di Creators’ App per singoli utenti, l’applicazione gateway “C3Portal App” per aziende sarà rinominata “Creators’ App for enterprise.”

Costruire una community internazionale di creator

Un’altra delle funzioni di punta del nuovo Creators’ Cloud è Discover , una vera e propria community di professionisti che permette agli utenti di caricare un profilo personale e un portfolio di contenuti selezionati per moltiplicare le opportunità di collaborazione e contatto a livello globale. In Discover, sarà possibile specificare per ogni video posizione dell’operatore, tipo di fotocamera e obiettivo, impostazioni, genere di contenuto e tante altre informazioni che contribuiranno a creare un ambiente favorevole alla formazione e allo scambio reciproco. Si potrà accedere allo strumento sia da Creators’ App che da browser.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X