fbpx Skip to content

MEDPHOTOFEST 2022

di PHocus Magazine

Giunto alla sua 14° edizione, MED PHOTO FEST continua ad affermarsi come uno dei Festival di Fotografia più importanti d’Italia. Nel 2022 il tema del festival è L’ARTE DELL’INCONTRO e, a causa delle celebrazioni del 100° anniversario della Settimana brasiliana di arte moderna e dei 200 anni dell’indipendenza del Brasile, ha scelto di organizzare le sue mostre solo con artisti brasiliani.

Il festival rende omaggio a due Grandi Maestri della Fotografia brasiliana: Eustáquio Neves e Marcio Scavone con mostre a loro dedicate. La storia della fotografia brasiliana è rappresentata da una mostra speciale realizzata in collaborazione con FOTO CINE CLUBE BANDEIRANTE, il più antico e rappresentativo club fotografico attivo in Brasile, con il supporto dei suoi direttori José Luiz Pedro e Iatã Cannabrava. Il festival vedrà la presenza di grandi artisti brasiliani, emergenti e affermati, e le loro opere saranno apprezzate in mostre individuali e collettive.

Quest’anno il festival ha innovato, portando nel suo campo una Mostra di Libri di Artisti Brasiliani, curata e organizzata da Fabiola Notari, Madame Pagu, José Fujocka e Luciana Molisani (Lovely House.  Attraverso il festival MED PHOTO FEST 2022 ci sarà un innegabile contributo all’espansione della cultura visiva e presenterà al pubblico italiano il modo di guardare e di sentire gli artisti brasiliani.

 

MEDPHOTOFEST 2022
Catania- Caltagirone – Castelmola
Sicily – Italy
From 14 October 2022 to 18 December 2022
www.medphotofest.com
https://www.instagram.com/medphotofest_2022

 

Artistic Director

Vittorio Graziano

Artists Books Curators

Madame pagu
Fabiola Notari
Luciana Molisani
José Fujocka

Comunication

Ljdia Musso

Special Guests

Eustáquio Neves
Marcio Scavone

Personal exhibitions

BAR, Ilana
BITTAR, Yuri
BITTENCOURT, Danny
CHARNIZON, Márcia
KOROLKOVAS, Alex
KUPERMAN, Pedro
LOREN, Sônia
MORBECK, Mateus
NOVAES, Mica
PERES, Erick
ROCHA, Delfina
SANTOS, Uiler Costa
SÍCOLI, Juliana
TELES, Ricardo

Collective exhibition

ANTUNES, Kika
AZEVEDO, Thiago
BATTISTELLA, Rose
BRANDÃO, Cláudia
BRITO, Lu
CAVALCANTE, ALINE
COHIM, Alícia
COVOLAN, Vera
CRAVO, Akira
DAHER, Joseane
EDREIRA, Flávio
FRANÇA, Alessandra
GIBSON, Lucas
GUARDANI, Mariana
MADAME Pagu
PITTA, Regina Rocha
PÓVOAS, Ana
SBARDELOTTO, Diane
VIANA, Vania
ZEFERINO, Rodrigo

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X