fbpx Skip to content

FUJINON XF30mmF2.8 R LM WR Macro Carattere versatile con una capacità di ingrandimento unica

di PHocus Magazine

FUJNON XF30mmF2.8 R LM WR Macro è un obiettivo a focale fissa standard con una lunghezza focale di 30mm (equivalente a 46mm nel formato pellicola 35mm). Rispetto agli obiettivi standard convenzionali, XF30mmF2.8 ha una distanza minima di lavoro molto ridotta e prestazioni macro notevolmente migliorate, con un rapporto di ingrandimento 1:1. Pur essendo un obiettivo standard altamente versatile, non ha praticamente alcun vincolo in termini di distanza di lavoro dal soggetto.

La possibilità di scattare fotografie macro dinamiche in scala reale 1:1 permette la massima flessibilità nella fotografia da tavolo, con la possibilità di avvicinarsi al soggetto in uno spazio limitato, oltre a un’ampia gamma di categorie tra cui ritratti e istantanee che sfruttano prospettive naturali. È in grado di eseguire fotografie macro con ingrandimento 1:1 alla distanza minima di ripresa di soli 10cm*1 nonostante il suo design compatto.

La sua forma, infatti, rende al massimo la portabilità della Serie X, per esperienze fotografiche senza vincoli.

XF30mmF2.8 R LM WR Macro ha uno schema ottico che consiste di 11 elementi in nove gruppi inclusi tre elementi asferici e due elementi ED. Grazie al sensore di immagine APS-C della Serie X, un soggetto viene riprodotto 1,5 volte più grande in equivalente al pieno formato. L’obiettivo utilizza anche il sistema di messa a fuoco interna, in cui un motore lineare aziona gli elementi del gruppo di messa a fuoco, per fornire un AF veloce ed estremamente preciso. L’operazione di messa a fuoco è silenziosa e fluida anche per i primi piani che comportano un ampio movimento degli elementi di messa a fuoco. Inoltre, grazie al sistema X Mount, pesa soli 195g, per versatilità e mobilità avanzate e per l’impiego nelle più svariate esigenze fotografiche.

È resistente alla polvere e agli agenti atmosferici in grado di funzionare a basse temperature per un’avanzata praticità d’uso. Infatti, il barilotto dell’obiettivo è “weather-sealed“, sigillato in nove punti in modo che sia resistente alla polvere e agli agenti atmosferici e possa essere utilizzato a temperature fino a -10°C. Questo obiettivo può essere montato su una fotocamera come un obiettivo standard in tutta tranquillità, consentendo agli utenti di continuare a scattare anche all’aperto sotto la pioggia leggera o in un ambiente polveroso.

FUJNON XF30mmF2.8 R LM WR Macro è disponibile dal 17 novembre prossimo al prezzo suggerito al pubblico di 729,99 euro iva inclusa.

 

 

 CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Espande la portata delle applicazioni dell’obiettivo standard fino alla fotografia macro

  • Il design dell’obiettivo, composto da 11 elementi in nove gruppi, inclusi tre elementi asferici e due elementi ED, controlla varie forme di aberrazioni ottiche, tra cui l’aberrazione cromatica, l’aberrazione sferica e la curvatura di campo per offrire elevate prestazioni di risoluzione delle immagini. La lunghezza focale standard di 30 mm (equivalente a 46 mm nel formato cinematografico 35 mm), che si avvicina al campo visivo degli esseri umani, lo rende una scelta ideale per ritratti e istantanee in prospettive naturali.
  • La distanza minima di lavoro di 10cm e il rapporto di ingrandimento massimo di 1:1 (equivalente a 1,5x nel formato pellicola 35 mm) consentono al fotografo di liberarsi dai vincoli di distanza dal soggetto. Con XF30 si potrà godere delle espressioni fotografiche, molto più libere e diverse rispetto agli obiettivi standard convenzionali, come le istantanee che si avvicinano e personalizzano il soggetto e le fotografie da tavolo scattate in uno spazio limitato.

Utilizzo di un motore lineare con un design compatto e leggero per ottenere una messa a fuoco automatica rapida e precisa

  • L’obiettivo utilizza il sistema di messa a fuoco interno, in cui il gruppo di lenti di messa a fuoco compatto e leggero è azionato da un motore lineare per ottenere una autofocus preciso in appena 0,02 secondi*2. Generalmente i sistemi Inner Focus coinvolgono un gran numero di elementi, aumentando la lunghezza dell’obiettivo. Tuttavia, questo obiettivo è leggero e misura solo 69,5mm, grazie al posizionamento e alla forma ottimizzati degli elementi asferici. Il sistema consente che XF30 catturi il momento decisivo senza esitazione in una grande varietà di situazioni. La capacità di risoluzione avanzata nel movimento del motore lineare garantisce la precisione della messa a fuoco anche nella fotografia macro con una profondità di campo molto ridotta.
  • L’ottimizzazione della progettazione ottica e dei processi di produzione ha ridotto al minimo la dimensioni delle parti nel meccanismo dell’obiettivo per ottenere con successo un fattore di forma compatto. La costruzione esterna in metallo dona un tocco di eleganza, mentre altri componenti sono stati accuratamente rivisti per ridurre il peso. Il risultato è un obiettivo compatto e leggero che pesa 195g e misura 69,5mm di lunghezza con una filettatura per filtri da 43mm. Per questo motivo può essere lasciato montato sulla fotocamera come un obiettivo walkaround standard, regalando un’esperienza fotografica più confortevole che mai.
ACROSS THE OCEAN Hien Hoàng 2.5–2.6.2024

ACROSS THE OCEAN Hien Hoàng 2.5–2.6.2024

XPOSED Torino Foto Festival in collaborazione con Mucho Mas! è lieta di presentare Across the Ocean, mostra personale dell’artista vietnamita Hien Hoang. L’installazione “Across the Ocean” di

Condividi
Read More »
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X