Vincitore del premio PhotoBook of the Year della Paris Photo–Aperture Foundation, 2016
La tradizionale fotografia di paesaggio americana è diventata un tropo fotografico piuttosto moribondo… una riverenza santificata e cliché è diventata la norma. Nel lavoro californiano di Halpern, lo vedo allontanarsi dalle comodità del passato e tentare di ricominciare da capo, ripensando il suo condizionamento e i suoi antecedenti per liberarsi da questo particolare stampo. ‘ Chris Killip
La bellezza e la sua implicazione di promessa è la metafora che dà all’arte il suo valore. Ci aiuta a riscoprire alcune delle nostre migliori intuizioni, quelle che incoraggiano la cura. “Robert Adams
I primi coloni soprannominarono la California “ Lo Stato d’oro” e “ La terra del latte e del miele”. Oggi ci sono le ovvie ironie – sprawl, incroci di spaghetti e bassifondi – ma il posto non è così facilmente distillato o visualizzato, né come un paradiso cliché o come la sua fine. C’è uno strano tipo di armonia quando viene visto tutto insieme: il sublime, lo psichedelico, l’autodistruttivo. Come tutti i posti, è imprevedibile e contraddittorio, ma fino agli estremi. Culture e storie convivono, il bello siede accanto al brutto, il redentore accanto al disperato, e il tutto sotto una luce strana e singolare, tanto trascendente quanto dura.
Le immagini di questo libro iniziano nel deserto a est di Los Angeles e si spostano a ovest attraverso la città, per finire nel Pacifico. Questo generale movimento verso ovest allude alla sete d’acqua, nonché all’originaria espansione dell’America, che nacque in Oriente e che si spinse avidamente verso ovest fino a raggiungere il Pacifico, compiendo così il suo destino “manifesto”.
Le persone, i luoghi e gli animali nel libro esistevano già prima della macchina fotografica di Halpern, ma lui ha cucito queste fotografie in un’opera di finzione o fantasia – una struttura, una sequenza e un montaggio che, come la stessa Los Angeles, vacilla sull’orlo del collasso. sotto il peso della sua stessa massa dalla forma strana.
No comment yet, add your voice below!