fbpx Skip to content

“Ragusa sottosopra” In mostra alla Galleria Susanna Occhipinti gli scatti di Nanni Licitra

di PHocus Magazine

Dal 28 dicembre al 20 gennaio 2024 Galleria Susanna Occhipinti, Via Napoleone Colajanni 9, Ragusa 

Inaugurata giovedì 28 dicembre, presso la Galleria d’Arte Contemporanea Susanna Occhipinti, la personale del fotografo Nanni Licitra dal titolo «Ragusa sottosopra». Nativo di Vittoria, classe 1988, il fotografo – impegnato sin dagli albori del suo lavoro verso una ricerca consapevole, lontana dalla produzione massificata delle immagini e dalle sue costanti banalizzazioni – volge il suo sguardo verso alcuni non luoghi, in Italia, altrove, a Ragusa anche.

Con una scelta stilistica di un bianco e nero di forte contrasto, Licitra si immerge nella vita che scorre: primi piani, istantanee, inquadrature diverse. Tutto fornisce un punto di vista esterno, talvolta disorientante, capace di porre domande e di raccontare storie estemporanee, quasi furtive di persone e luoghi. Reportage di un universo che si sgretola dove l’umano, a colpi di definizioni, asserzioni, modelli culturali, schemi sociali e religiosi affronta l’esercito del Caos provando a piegarlo e a dargli un ordine.

Licitra fotografa in analogico, una scelta precisa e affascinante per un’estetica definita, sfocata, mossa, per sottolineare una situazione contemporanea ma anche senza tempo. I volti come maschere, la società narrata attraverso dettagli, come tanti frame di una pellicola. Il giovane artista siciliano inizia la sua ricerca fotografica nel 2008 attraverso un atteggiamento che lo porta a privilegiare un punto di vista distaccato, da spettatore. I suoi soggetti sono le periferie, i non luoghi e la società urbana e fragile che spesso li anima. Attratto dagli estremismi, le sue fotografie sembrano riflessioni emblematiche, soggetti e oggetti che si decontestualizzano dall’esperienza del quotidiano.

La mostra si sviluppa in un percorso fotografico di 15 scatti, stampa in camera oscura per i formati più piccoli e digitale per i grandi formati. Sono immagini eterogenee, attraverso cui si rintraccia lo sguardo di Licitra: libero da categorie, generi e temi, cataloga istanti in cui l’ambiente intorno si manifesta nelle sue forme più effimere e particolari. Citando lo scrittore Peter Hendke, Nanni Licitra è equipaggiato di quella fedeltà a «certe piccole cose che ci accompagnano in tutti i traslochi», che lo rende capace di raccontare con estrema precisione uno stato d’animo, un odore, un luogo, un suono senza una cornice narrativa lineare.

Un progetto artistico senza filtro, sul quale Susanna Occhipinti, gallerista e curatrice della mostra, ha deciso di investire: «Nanni Licitra è un giovane talento della fotografia italiana, appassionato sostenitore della fotografia analogica. In una società standardizzata che spesso per difendere vecchi principi non è capace di riconoscere le persone, Licitra affronta una realtà diversa e la affronta con tutte le sue contraddizioni, in modo non convenzionale, lontano dagli stereotipi e nei suoi paradigmi socioculturali».

I progetti di Nanni Licitra sono stati esposti in prestigiose partecipazioni come il Festival Analog Mania, Timisoara (RO) nel 2014, il London Analogue Festival, a Londra nel 2014, il Sehnsucht show at Lomography’s New York West Village store, a New York nel 2016, il Charta Festival/ Mojo exhibition, a Roma nel 2021, fino al Chemistry Of Feelings, Gulf Photo Plus di Dubai nel 2021, Pleasure 0.3 Invisible Presence presso lo Spazio Bidet di Milano.

Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui Premio Miglior Portfolio del Ragusa Foto Festival, edizione 2021, con il progetto Hell end in hell, diventato un fotolibro ispirato alle parole del compianto David Wojnarowicz: “Il paradiso è un posto nella tua mente, l’inferno è un posto sulla terra”.

La mostra “Ragusa Sottosopra” rimarrà aperta dal 28 dicembre al 20 gennaio 2024.

Indirizzo: Viale Napoleone Colajanni 9/11, Ragusa

Orari di apertura: lunedì, dalle ore 17:00 alle ore 20:00;

dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00

Ingresso libero

+393393849867 – www.galleriasusannaocchipinti.itinfo@galleriasusannaocchipinti.it

Nanni Licitra, Untitled, Yashica T4+Kodak Color200 (Courtesy Galleria Susanna Occhipinti)
Nanni Licitra, D.T.L.V. #3 Yashica T4+Kodak Trix 400(Courtesy Galleria Susanna Occhipinti)
Nanni Licitra, Black Out, Nikon Fm2+Kodak Trix 400 (Courtesy Galleria Susanna Occhipinti)
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X