fbpx Skip to content

Perché il colore è importante in fotografia: dalla teoria del colore tradizionale alle tecniche creative

di PHocus Magazine

Il colore è uno degli strumenti più importanti a disposizione dei fotografi. Qui, tre professionisti rivelano in che modo la scienza del colore di Canon offre loro la fiducia necessaria per catturare il colore con precisione e stile.

"Il colore può spaventare alcune persone, quindi mi piace iniziare con i colori con cui si sentono a proprio agio e poi introdurre elementi a cui non avrebbero pensato", afferma James Musselwhite. "Mi piace quando un cliente vede un'immagine e dice che non avrebbe mai pensato che avrebbe funzionato. Dimostra che si fidava di me per fare qualcosa di più per loro." Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4L IS USM a 93 mm, 1/16400 sec, f/5 e ISO 2500. © James Musselwhite

Un tramonto dorato su un paesaggio romantico, una spruzzata di rossetto rosso, un vivace spettacolo di piume: tutti possiamo trarre significato dal colore in una scena. Insieme all’illuminazione , il colore è uno degli elementi più importanti e potenti di qualsiasi fotografia o video. Se usato abilmente, può evocare emozioni ed energia, riflettere l’umore e dare una narrazione alle immagini.

Ma c’è di più da colorare oltre alla semplice scelta di un abito o uno sfondo luminoso. Come può essere usato in armonia o in contrasto per raccontare una storia? E in che modo le tecniche e le impostazioni della fotocamera aiutano a catturare i soggetti con precisione? Qui, attingiamo all’esperienza di tre fotografi professionisti che rivelano perché le scelte cromatiche riguardano sempre la storia.

"Il modo migliore per ottenere un effetto di contrasto in un'immagine è utilizzare uno schema di colori complementari", afferma James. "Puoi prendere il rosso e il verde come esempio, ma è importante non lasciare che questo ti limiti. Puoi anche giocare con la saturazione, la densità e la tonalità dei colori". Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4L IS USM a 99 mm, 1/160 sec, f/5 e ISO 100. © James Musselwhite
Jade Keshia Gordon ha scattato questa immagine per un marchio di capelli e per la sua campagna di San Valentino. "Anche se le modelle indossano il rosso e il set è rosso, ho voluto creare un senso di separazione con l'illuminazione, che integra perfettamente entrambi i toni della pelle", dice. Scatto realizzato con Canon EOS R5 , obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM e adattatore Canon EF-EOS R a 24 mm, 1/125 sec, f/8 e ISO 160. © Jade Keshia Gordon

Il fotografo di ritratti in studio britannico James Musselwhite è creativo e audace con il colore e ha vinto numerosi premi per il suo approccio. “Spesso costruisco su un’immagine aggiungendo colore, per attirare l’attenzione intorno al ritratto”, dice. “Amo la rapidità con cui il linguaggio in un ritratto può cambiare quando aggiungo il colore”.

La fotografa londinese di moda e bellezza Jade Keshia Gordon non è estranea all’aggiunta di tonalità vivaci, specialmente quando lavora con marchi di make-up. “Quando si scatta la cura della pelle, il moodboard tende ad avere le stesse tavolozze di colori: beige, nude e bianchi”, afferma. “Incoraggio i clienti a incorporare il colore poiché si vede davvero la differenza nelle immagini finali”.

Il lavoro della fotografa portoghese di matrimoni e documentaristi Marisa Martins è definito dal suo uso di luce naturale e toni autentici e lusinghieri, un’estetica che i suoi clienti apprezzano. “Penso sempre ai colori prima di premere il pulsante”, dice. “Sono assolutamente sicuro che solo la scienza del colore di Canon rispetti le variazioni che osservo nelle tonalità della pelle delle persone”.

Questi professionisti si affidano alla precisione del colore integrata nelle fotocamere e nelle stampanti Canon . Ecco come la scienza e la tecnologia del colore di Canon hanno giocato un ruolo chiave nel plasmare i loro stili individuali.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X