fbpx Skip to content

Panasonic presenta l’obiettivo LUMIX S-S85 F1.8

di PHocus Magazine

Lumix S 85mm 1.8

Lunghezza focale fissa e ampio diaframma per LUMIX S

Panasonic è lieta di presentare LUMIX S-S85 F1.8, un nuovo teleobiettivo medio a focale fissa e ampia apertura di diaframma che esalta la qualità dei ritratti con meravigliosi effetti bokeh.


Basato sul sistema di attacco L-Mount delle fotocamere full-frame LUMIX S, questo nuovo obiettivo è il primo dei quattro modelli F1.8 ad ampio diaframma già annunciati da Panasonic, che saranno accomunati dalle dimensioni e dalla posizione degli elementi di controllo per favorire la massima praticità d’uso.

Quando la fotocamera è montata su un gimbal, ad esempio, basta una regolazione minima degli ingranaggi per cambiare rapidamente l’obiettivo. Anche i filtri possono essere condivisi, avendo lo stesso diametro. LUMIX S 85 mm F1.8 è un obiettivo compatto e leggerissimo da trasportare, e quindi perfetto anche per cogliere gli attimi più fugaci.

Formato da 9 elementi divisi in 8 gruppi, il sistema di ottiche comprende 2 lenti a bassissima dispersione (ED, Extra-low Dispersion) che annullano efficacemente le aberrazioni cromatiche assiali e quelle provocate dall’ingrandimento. Specializzato in suggestivi effetti bokeh, come tutti gli obiettivi della Serie S Panasonic, LUMIX S 85 mm F1.8 produce una sfocatura graduale dal picco della messa a fuoco all’area circostante e trasforma le sorgenti di luce puntiformi in morbidi cerchi evanescenti senza vignettature.

LUMIX S 85 mm F1.8 è eccezionale anche nelle riprese ed è in grado di eliminare l’apparente effetto zoom quando si varia la distanza di fuoco – il cosiddetto focus breathing, un problema insormontabile per gli obiettivi intercambiabili limitati solo alla fotografia.

Oltre a essere estremamente compatto, il corpo dell’obiettivo LUMIX S 85 mm F1.8 pesa solo 355 g, ed è quindi comodissimo da portare ovunque. Solido e resistente alla polvere e agli schizzi, è progettato per assicurare un uso agevole e tutta la libertà di movimento che serve anche in condizioni proibitive, ad esempio a una temperatura di -10 °C. Il filtro da 67 mm di diametro ha un diaframma ad apertura circolare a 9 lamelle.

Oltre a quattro obiettivi F1.8 ad ampio diaframma, Panasonic sta mettendo a punto anche un teleobiettivo da 70-300 mm che renderà la serie LUMIX S ancora più completa. In qualità di partner della L-Mount Alliance, Panasonic si sta dedicando allo sviluppo degli obiettivi di questa categoria per ampliare ulteriormente la gamma e rispondere alle esigenze di tutti i fotografi.

LUMIX S-S85 sarà commercializzata nel mercato italiano a partire dalla fine di Novembre con un prezzo indicativo suggerito al pubblico di 649 €.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X