fbpx Skip to content

Opportunità professionale produzione culturale_II edizione Premio Vittoria Castagna

di PHocus Magazine

CANDIDATURE APERTE PER LA 2^ EDIZIONE DEL PREMIO VITTORIA CASTAGNA

Indetto dall’Associazione ONTHEMOVE, il bando è rivolto a coloro che vogliano operare nell’ambito del marketing e della comunicazione per la produzione culturale

11 luglio al 3 novembre 2024

Cortona, 05 marzo 2024 – Sono aperte fino al 2 giugno 2024 le candidature per la 2^ edizione del Premio Vittoria Castagna, indetto dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE nell’ambito del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move e realizzato in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Fondazione Fitzcarraldo, Università Bocconi, Franklin University Switzerland, POLITECNICO DI MILANO School of Management, 24ORE Business School e Future Concept Lab.

 

Il premio è rivolto ai giovani (max 30 anni) in formazione o che abbiano già concluso il loro percorso che vogliano operare nell’ambito della produzione culturale con un focus specifico sugli aspetti del marketing e della comunicazione. Nel periodo di stage, il vincitore del premio potrà occuparsi di alcuni ambiti della comunicazione come corporate PR, international e pubblic affair, management by crisis, marketing PR e internal relation.

 

Il premio di Euro 5.000 sarà riconosciuto all’idea progettuale che meglio sappia mettere in relazione le imprese e la produzione culturale del festival Cortona On The Move, offrendo alle aziende l’opportunità di comunicare, attraverso il linguaggio visivo, i propri valori e le proprie attività socialmente rilevanti. L’idea progettuale deve essere completa di uno studio del contesto in cui la si è ideata, degli strumenti necessari per realizzarla, degli investimenti correlati alla sua realizzazione, nonché da una descrizione dei risultati attesi.

 

Il Premio intitolato a Vittoria Castagna, che per anni è stata un punto di riferimento umano e professionale per il festival – commenta Veronica Nicolardi, direttrice di Cortona On The Move – è un’opportunità unica per i ragazzi e le ragazze che vogliano intraprendere un percorso professionale nell’ambito culturale. Al di là del riconoscimento economico, certamente importante, il vincitore o la vincitrice entreranno a far parte del team del festival, vivendo in prima persona un’esperienza lavorativa sul campo e affiancando gli organizzatori in tutte le fasi preparatorie di una manifestazione dal riconosciuto valore nel panorama culturale italiano e internazionale”.

 

Ad aggiudicarsi il premio l’anno scorso è stata Silvia Bonaventura, che quest’anno affianca il team di comunicazione di Cortona On The Move nel ruolo di social media manager. L’idea progettuale di Silvia è stata scelta per la capacità di coniugare conoscenze artistiche e umanistiche con competenze tecniche e doti gestionali e relazionali.

Il vincitore, che sarà annunciato nei giorni di inaugurazione di Cortona On The Move, in programma dall’11 luglio al 3 novembre a Cortona, sarà selezionato da una giuria di esperti composta da Camilla Gualina per L’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Dario Consoli di Fondazione Fitzcarraldo, il Prof. Guido Guerzoni dell’Università Bocconi, la Prof.ssa Giulia Miniero per la Franklin University Switzerland, la Prof.ssa Eleonora Carloni della School of Management del Politecnico di Milano, Valentina Toscano della 24ORE Business School, Francesco Morace e Linda Gobbi per Future Concept Lab.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito al link https://www.cortonaonthemove.com/premio-vittoria-castagna/

 

 

 

La 14^ edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move si svolgerà dall’11 luglio al 3 novembre 2024 in Toscana a Cortona, in provincia di Arezzo. Protagonista della produzione fotografica a livello internazionale, il festival è un riferimento per fotografi, curatori, autori, critici, oltre che per il pubblico. A ogni edizione Cortona On The Move porta avanti una ricerca sull’evoluzione del linguaggio fotografico e privilegia sempre più̀ la produzione e la realizzazione di contenuti originali e inediti. Il festival Cortona On The Move nasce da un’idea ed è prodotto dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE ed è realizzato con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e del Comune di Cortona, il sostegno di Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia – main partner – e il supporto di Autolinee Toscane, Sony – partner tecnico – e di Medici Senza Frontiere – charity partner.

 

www.cortonaonthemove.com

Instagram @cortonaonthemove

Facebook @Cortona On The Move

Linkedin @Cortona On The Move

#COTM2024

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X