fbpx Skip to content

Omaha Sketchbook Special BOOK Edition di Gregory Halpern

di PHocus Magazine

“Halpern è un fotografo del luogo […] ma riconosce che il luogo è una questione di personalità: i piccoli dettagli, i momenti minori, attraverso i quali l’identità, collettiva o meno, viene rivelata.”  –  Il newyorkese

Le “immagini di maggior impatto” di Gregory Halpern
  –  The Guardian

“Un ritratto accattivante dell’America contemporanea”
  –  AnOther Magazine

 

“Nel corso della sua carriera, Gregory Halpern ha esplorato la nozione sfuggente e rudimentale dell’americanità. È sia un argomento difficile che una prospettiva ambiziosa per qualsiasi fotografo e rimane una linea di indagine assolutamente essenziale, in particolare nel contesto dell’attuale vortice politico. Viaggiando nel cuore della nazione – un vago costrutto sempre più sinonimo di cintura biblica – Halpern continua a scavare questa idea di americanità in un luogo delimitato dalla prateria e immerso nella storia dei pionieri. Il suo lavoro nella città del Midwest di Omaha rivela l’America come pluralizzata, frammentata e brulicante del suo “marchio di ipermascolinità”, come lo definisce lui: adolescenti sull’orlo della promessa o dell’oscurità, terra che apparentemente non porta da nessuna parte, un senso di tempo infinito e un lato oscuro della vita domestica. Gli sforzi di Halpern per visualizzare l’America offrono l’opportunità di conoscere il paese fissando le sue immagini che generano la loro stessa complessità. – Amanda Maddox, Museo J. Paul Getty 

Negli ultimi quindici anni, Gregory Halpern ha fotografato a Omaha, Nebraska, compilando costantemente una risposta lirica, anche se equivoca, all’Heartland americano. Nelle pagine sparse che riproducono i suoi taccuini di carta da costruzione, Halpern si compiace della dissonanza cognitiva e delle armonie inaspettate, giocando su un senso di repulsione e attrazione simultanee per il luogo. Omaha Sketchbook è in definitiva una meditazione sull’America, sugli uomini e sui ragazzi che la abitano, e sui meccanismi dell’aggressività, dell’inadeguatezza e del potere.


 

Edizione speciale LIBRO  Edizione limitata di 100 copie, ciascuna composta da 152 stampe a contatto di tipo C inserite in un libro con copertina rigida in lino fatto a mano, il tutto contenuto in un cofanetto. [Firmato e numerato 1/100 – 100/100]

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X