“Halpern è un fotografo del luogo […] ma riconosce che il luogo è una questione di personalità: i piccoli dettagli, i momenti minori, attraverso i quali l’identità, collettiva o meno, viene rivelata.” – Il newyorkese
Le “immagini di maggior impatto” di Gregory Halpern – The Guardian
“Un ritratto accattivante dell’America contemporanea” – AnOther Magazine
“Nel corso della sua carriera, Gregory Halpern ha esplorato la nozione sfuggente e rudimentale dell’americanità. È sia un argomento difficile che una prospettiva ambiziosa per qualsiasi fotografo e rimane una linea di indagine assolutamente essenziale, in particolare nel contesto dell’attuale vortice politico. Viaggiando nel cuore della nazione – un vago costrutto sempre più sinonimo di cintura biblica – Halpern continua a scavare questa idea di americanità in un luogo delimitato dalla prateria e immerso nella storia dei pionieri. Il suo lavoro nella città del Midwest di Omaha rivela l’America come pluralizzata, frammentata e brulicante del suo “marchio di ipermascolinità”, come lo definisce lui: adolescenti sull’orlo della promessa o dell’oscurità, terra che apparentemente non porta da nessuna parte, un senso di tempo infinito e un lato oscuro della vita domestica. Gli sforzi di Halpern per visualizzare l’America offrono l’opportunità di conoscere il paese fissando le sue immagini che generano la loro stessa complessità. – Amanda Maddox, Museo J. Paul Getty
Negli ultimi quindici anni, Gregory Halpern ha fotografato a Omaha, Nebraska, compilando costantemente una risposta lirica, anche se equivoca, all’Heartland americano. Nelle pagine sparse che riproducono i suoi taccuini di carta da costruzione, Halpern si compiace della dissonanza cognitiva e delle armonie inaspettate, giocando su un senso di repulsione e attrazione simultanee per il luogo. Omaha Sketchbook è in definitiva una meditazione sull’America, sugli uomini e sui ragazzi che la abitano, e sui meccanismi dell’aggressività, dell’inadeguatezza e del potere.
Edizione speciale LIBRO : Edizione limitata di 100 copie, ciascuna composta da 152 stampe a contatto di tipo C inserite in un libro con copertina rigida in lino fatto a mano, il tutto contenuto in un cofanetto. [Firmato e numerato 1/100 – 100/100]
No comment yet, add your voice below!