fbpx Skip to content

Nikon Z 9 Firmware 5.0

di PHocus Magazine

Maggiori funzionalità per sport, ritratti e video, oltre a miglioramenti del workflow.

Aggiunta la funzione di riserva

Ottieni più opzioni quando configuri la Z 9 per lo scatto remoto. Ora puoi specificare la data/ora di inizio e la durata dell’acquisizione automatica e risparmiare la durata della batteria.

La cornice gialla conferma la modalità standby

Vuoi verificare se stai scattando o se sei in modalità standby? Una cornice gialla indica chiaramente quando l’acquisizione automatica è in pausa.

Area immagine DX ora supportata

Il supporto dell’area immagine in formato DX (24×16) migliora la flessibilità in qualsiasi configurazione. Se hai bisogno di avvicinarti di più per inquadrare lo scatto con un ritaglio più stretto, puoi farlo.

Possibilità di commutazione MF tramite fotocamera

È possibile passare alla messa a fuoco manuale tramite il corpo della fotocamera. Ideale se desideri configurare tutte le impostazioni di scatto tramite i menu della fotocamera.

Rilevamento del soggetto dell’aereo

Ora la Z 9 può scattare foto o iniziare a registrare video in Auto Capture quando rileva un aereo all’interno dell’inquadratura. Specifica la direzione, la velocità o le dimensioni dell’aereo per concentrarti sull’inquadratura giusta.

Supporto per C15 e C60

Una gamma più ampia di modalità di rilascio continuo aumenta la flessibilità. Scatta in remoto a 15 fps (C15) e 60 fps (C60), nonché a 30 fps (C30) e 120 fps (C120).

Cattura fotogrammi ad alta velocità migliorata +

  • Preimpostazioni per la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza
    Le nuove preimpostazioni aiutano a ridurre lo sfarfallio durante le riprese vicino a segnaletica o illuminazione che utilizza LED ad alta frequenza. Basta scegliere una frequenza e selezionare la velocità dell’otturatore corrispondente.
  • Un maggiore supporto per C15 +
    raffiche JPEG fini di 15 fps (C15) sono ora possibili all’interno di High-Speed Frame Capture+. Per coloro che necessitano di file di qualità superiore, le immagini JPEG Fine possono essere catturate a qualsiasi velocità di scatto continuo della fotocamera. 

Controlli immagine appena aggiunti

Ritratto dai toni ricchi rende i toni ricchi mantenendo i dettagli della pelle. Il bilanciamento delle impressioni in ritratto ti consente di ottimizzare la tonalità e la luminosità. Effetto pelle soft ammorbidisce l’aspetto della pelle mantenendo occhi e capelli nitidi.

Supporto per flash Profoto A10

Riprendere eventi o ricevimenti di nozze in situazioni buie? La luce pilota LED continua del Profoto A10 può essere utilizzata come illuminatore ausiliario AF per ottenere immagini estremamente nitide in condizioni di scarsa illuminazione.*

Operatività migliorata durante la composizione e lo scatto

  • Banchi di menu separati per foto e video
    Per la prima volta, la Z 9 ti consente di personalizzare i parametri di scatto dai banchi di menu dedicati a foto o video, senza sovrapposizioni tra loro.  
  • Visibilità del punto AF migliorata
    È possibile regolare con precisione la larghezza del bordo rosso del punto AF per adattarlo alla situazione di ripresa. Ideale se lavori in condizioni di scarsa visibilità e desideri che i punti AF siano più facili da vedere.  
  • Uscita rapida dalla visualizzazione ingrandita 
    Quando componi lo scatto, una semplice pressione a metà del pulsante di scatto è tutto ciò che serve per uscire dalla visualizzazione ingrandita sul monitor della fotocamera o sull’EVF.  
  • Migliore controllo sullo zoom ad alta risoluzione
    La nuova funzionalità ti consente di controllare lo zoom ad alta risoluzione tramite il selettore secondario o multiselettore della fotocamera. Le cornici dell’area AF diventano verdi quando viene acquisita la messa a fuoco.  

Maggiore flessibilità durante la revisione e il ritocco

  • Messa a fuoco sui volti durante la riproduzione
    Quando si rivedono le immagini sul monitor con lo zoom in riproduzione abilitato, il punto AF Face Priority appena aggiunto consente di centrare il display sulla posizione di messa a fuoco Face Detection.
  • Regola facilmente la velocità dei video
    Per i video, puoi utilizzare la ghiera di comando principale o secondaria per modificare la velocità di riproduzione del filmato che stai visualizzando. Passa dalla velocità normale (1x), alla velocità 0,5x o alla velocità 0,25x.
  • Controlli personalizzati ampliati
    La gamma di funzioni che puoi assegnare ai controlli personalizzati è aumentata e ora hai opzioni per assegnare i controlli alla modalità di messa a fuoco, alla compensazione dell’esposizione e ai pulsanti della sensibilità ISO.
  • Menu di ritocco personalizzabile
    Il menu di ritocco può essere personalizzato per includere solo le funzioni più utilizzate. Ideale se desideri ritoccare rapidamente gli scatti più importanti direttamente nella fotocamera prima di inviare i file JPEG. 

Wi-Fi-STA support

Il supporto della modalità Wi-Fi Station recentemente aggiunto significa che la Z 9 può collegarsi automaticamente al tuo dispositivo smart tramite Wi-Fi quando accendi la fotocamera. Ottieni una connessione perfetta con Nikon SnapBridge e il tuo dispositivo smart mantiene l’accesso a Internet, anche quando comunica con la fotocamera.  

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X