fbpx Skip to content

Nikon trionfa ai TIPA World Award di quest’anno aggiudicandosi tre premi

di PHocus Magazine

Nital S.p.A. è lieta di annunciare il successo di Nikon in tre categorie ai TIPA World Award di quest’anno. Il primo prodotto a portare a casa l’oro è stata la Nikon Z 30, che è stata incoronata nella categoria “Best APS-C Vlogger Camera”. Nelle categorie degli obiettivi, il NIKKOR Z 600mm f/4 TC VR S ha vinto il premio “Best Supertelephoto Prime Lens”, mentre il NIKKOR Z 85mm f/1.2 S è stato incoronato “Best Portrait Lens”. I tre premi dimostrano il costante impegno di Nikon nella produzione di apparecchiature innovative che consentono ai fotografi di superare i limiti in modo creativo e con la tecnologia imaging più avanzata

La giuria TIPA ha elogiato Nikon per aver rapidamente reagito al sempre più crescente interesse per il vlogging e il live streaming introducendo la Z 30, che rappresenta perfettamente il passo successivo per i “creators” che usavano fotocamere compatte e smartphone. Allo stesso tempo, la giuria è stata particolarmente colpita dal NIKKOR Z 600mm f/4 TC VR S, descritto come “l’obiettivo dei sogni per i fotografi naturalistici”. L’obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S, invece, ha avuto successo grazie alle sue funzionalità straordinarie, quali l’elevata luminosità di massima apertura, il meraviglioso effetto bokeh e l’autofocus preciso.

Commenti TIPA sulla Nikon Z 30, vincitrice del premio “Best APS-C Vlogger Camera”

I redattori di TIPA hanno notato la velocità di risposta da parte di Nikon alle sempre più crescenti attività di vlogging e live streaming dei “content creators” introducendo una soluzione che offre maggiore creatività, più opzioni di registrazione e rappresenta un passo avanti rispetto alle fotocamere compatte e agli smartphone. La Nikon Z 30 offre video in 4K a 30p, opzioni slow motion per video 1080 fino a 120 fps, un monitor da 3 pollici orientabile e un microfono stereo incorporato nella piastra superiore. Accessori dedicati specificatamente per vlogger e content creator, disponibili separatamente o in kit con la Z 30, semplificano l’utilizzo in ogni condizione di ripresa. Questi accessori includono una protezione antivento SmallRig e un’unità telecomando Nikon Bluetooth innestata a fissaggio magnetico nell’impugnatura SmallRig Tripod. La Nikon Z 30 può essere acquistata in versione “solo corpo macchina” o in kit con una varietà di obiettivi NIKKOR Z formato DX ed è compatibile anche con obiettivi Z a pieno formato.

Commenti TIPA sull’obiettivo NIKKOR Z 600mm f/4 TC VR S, vincitore del premio “Best Supertelephoto Prime Lens”

Obiettivo da sogno per i fotografi naturalistici, il NIKKOR Z 600 include un moltiplicatore di focale 1,4X incorporato che trasforma l’obiettivo in un obiettivo da 840mm f/5.6. Lavorare all’aperto significa spesso affrontare condizioni meteorologiche e di luce impegnative; pertanto, il “trattamento Meso Amorphous” sviluppato di recente offre le migliori prestazioni antiriflesso di un obiettivo Nikon, mentre i trattamenti ARNEO e Nano Crystal Coat riducono gli effetti di immagine fantasma, i riflessi e la luce parassita. L’AF è stato notevolmente potenziato dal “Silky Swift Voice Coil Motor” che utilizza i magneti per spostare i gruppi di messa a fuoco, a vantaggio sia dei video che delle fotografie. La stabilizzazione VR con un obiettivo come questo è fondamentale e qui raggiunge fino a 5,5 stop con corpi macchina compatibili. In cima a un treppiedi, la struttura e il design consentono un equilibrio che rendono la composizione di tracking soggetto e il panning più fluidi e più reattivi.

85mm f/1.2 S, vincitore nella sezione “Best Portrait Lens”

I fotografi ritrattisti apprezzeranno a pieno questo obiettivo con lunghezza focale classica grazie all’apertura massima ultra-luminosa, all’effetto bokeh meraviglioso e alla solida struttura, che lo rende la scelta perfetta per catturare sorprendenti immagini di moda, matrimoni, interni e ritratti. Quando si eseguono riprese alla massima apertura è possibile riprendere sfondi sorprendenti e le fonti di luce a f/2 vengono rese come sfere morbide e “da sogno”. L’ottica, l’utilizzo e la qualità di costruzione di livello superiore della famiglia S-Line di Nikon sono disponibili per l’acquisizione di immagini e video, grazie anche ai doppi motori STM. La messa a fuoco manuale con priorità automatica consente di passare con facilità alla messa a fuoco manuale durante le operazioni AF, mentre l’anello di controllo programmabile consente una facile personalizzazione del funzionamento per adattare lo stile personale di ciascun fotografo a ogni atmosfera e scena.

I TIPA World Award sono riconosciuti a livello mondiale come la celebrazione delle aziende di altissimo livello e dei prodotti di qualità senza eguali del settore. Sono dei riconoscimenti importanti anche per fornire un importante standard di riferimento e una guida per i consumatori al momento di prendere le decisioni sugli acquisti.
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X