fbpx Skip to content

NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena

di PHocus Magazine

A volte nasce un obiettivo davvero rivoluzionario. L’obiettivo Plena offre un effetto bokeh davvero impeccabile e il rapidissimo AF consente di sperimentare in estese circostanze. Prova il brivido della perfezione. 

CARATTERISTICHE 

 

UN EFFETTO BOKEH DAVVERO PERFETTO 

Potrai ottenere un effetto bokeh perfettamente circolare anche negli angoli più estremi dell’inquadratura. L’effetto è sempre perfetto, senza distorsioni bokeh e senza frange di colore o vignettatura. 

 

DESIGN OTTICO PERFETTO 

Gruppi ottici specializzati assieme all’apertura circolare a 11 lamelle consentono
di sopprimere in modo efficace ogni tipo di aberrazione. Non sarà necessario adottare diaframmi più chiusi per controllare la vignettatura. 

 

STRAORDINARIA RESA DI RENDERING 

La resa globale di questo obiettivo è più elevata rispetto a qualsiasi obiettivo della linea S e consente di catturare dettagli nitidi e sempre a fuoco. Offre un effetto bokeh davvero uniforme tra lo sfondo e il primo piano, sia scattando a f/1.8 sia scattando a diaframmi più chiusi. 

 

ANTI-RIFLESSO PERFETTO E CONTROLLO OTTIMALE DELLE LUCI 

Il trattamento meso-amorphous e il trattamento ARNEO contrastano il bagliore di flare
e la luce parassita. Le sorgenti di luce puntiforme come le stelle e le illuminazioni della città restano circolari e nitide. 

 

LUCE PERIFERICA ELEVATA ANCHE A F/1.8 

La luminosità è perfetta nell’intero fotogramma, senza riduzione della luminosità in prossimità dei margini dell’inquadratura. 

 

AUTOFOCUS RAPIDO E METICOLOSO 

L’obiettivo Plena consente una messa a fuoco rapida e discreta a tutte le distanze di messa a fuoco: sia a distanza ravvicinata sia a infinito. La distanza minima di messa a fuoco è di appena 0,82 m. 

 

QUALITÀ COSTRUTTIVA IMPECCABILE 

Progettato per un equilibrio ottimale. Quest’obiettivo è realizzato interamente in un metallo molto resistente che è al tempo stesso leggero. Il nome Plena è inciso sul corpo per un tocco di classe. 

 

MANEGGEVOLEZZA PERFETTA 

I due pulsanti programmabili L-fn sono posizionati perfettamente sia per gli scatti
in posizione orizzontale che per quelli in verticale. La grande ghiera di controllo si regola in modo fluido e con l’ottimale rotazione. 

 

PRONTO PER QUALSIASI LUOGO 

La sigillatura attorno alle giunture e ai pulsanti, e una guarnizione in gomma attorno all’attacco di innesto tengono lontano polvere e umidità.1 

 

1 L’obiettivo non è garantito per la resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua in tutte le situazioni e in tutte le condizioni. 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tipo Nikon Z-Mount

Formato FX/35 mm

Lunghezza focale 135 mm

Apertura massima f/ 1.8

Apertura minima f/16

Schema ottico 16 elementi in 14 gruppi (4 elementi ED, 1 elemento asferico, 1 elemento SR ed elementi con trattamenti meso-amorphous e ARNEO)

Angolo di campo Formato FX: 18° 10′ – Formato DX: 12°

Sistema di messa a fuoco Sistema di messa a fuoco interna

Distanza minima di messa a fuoco 0,82 m

Massimo rapporto di riproduzione 0,2 x

Numero di lamelle del diaframma 11 (apertura circolare del diaframma)

Escursione diaframmi Da f/1.8 a 16

Rivestimento Trattamento ARNEO, trattamento meso-amorphous

Dimensione attacco filtro 82 mm (P = 0,75 mm)

 

Dimensioni (diametro massimo × distanza all’estremità dell’obiettivo dalla flangia di innesto obiettivo della fotocamera) Circa 98 mm x 139,5 mm

Peso Circa 995 g

 

Autofocus 

Messa a fuoco interna 

Messa a fuoco Auto, manuale

Accessori in dotazione Tappo obiettivo LC-82B (anteriore), tappo obiettivo LF-N1 (posteriore), paraluce HB-108, custodia per obiettivo CL-C2

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X