fbpx Skip to content

Michael Trutta (RUFA Roma)

di PHocus Young Student

Info

Michael Trutta. Sono nato nel 2000 a Vicenza e mi interesso principalmente di fotografia documentaria, riflettendo sul suo ruolo sociale, etico e sulla sua ambiguità, partendo da un fatto personale; utilizzo la fotografia come uno strumento di ricerca per scavare e indagare argomenti come la natura, la solitudine, il passato, utilizzando il libro fotografico come parte integrante del processo creativo.

Curriculum Artistico 

-Diploma liceo artistico Multimediale Boscardin, indirizzo Audiovisivo Multimediale (Giugno 2019)

-Iscrizione Accademia RUFA, corso fotografia (Ottobre 2019), attualmente laureando 

-Assistente Massimo Mastrorillo presso DOOR (Settembre 2021-presente) –

-Vincitore borsa di collaborazione “Documentazione fotografica” RUFA ‘21/22 (Ottobre 2021)

-Assistente Alfredo Covino (Gennaio 2022-presente) –

-Assistente Alessandro Imbriaco (Marzo 2022-presente)

Workshop:

-Erik Kessels, presso DOOR (Novembre 2021)

-Mathieu Asselin, presso RUFA (Marzo 2022)

-Peter Puklus, presso DOOR (Maggio 2022)

-Marina Caneve, presso Lunigiana Land Art (selezionato con altri 6 artisti, Maggio 2022) –

Vanessa Winship, George Georgiou, presso The Photo Solstice (selezionato con altri 4 artisti, Giugno 2022)

Gli alberi vacillano (2020-21)

Lago di Fimon è un paesino immerso nella campagna veneta che sta scomparendo. I 117 abitanti rimasti sono quasi tutti ultra ottantenni e vivono in case decadenti, distanti dai servizi e dalle comodità, dimenticati. Attraverso un linguaggio documentario ho cercato di analizzare le radici del luogo in cui sono nato e di capire perché queste persone non si siano mai mosse da qui per tutta la vita, da generazione in generazione.

Proposta per CONFINI

Dove vai? 

Ho la tendenza ad avere un viscerale bisogno di evadere e fuggire dalla situazioni e dalle persone e mi sono interrogato sulle motivazioni dietro questo mio atteggiamento.

Camminando nel bosco vicino casa, mi sono imbattuto in un portarullino abbandonato con all’interno una pellicola e un foglietto, emergeva dalla terra. Sul pezzo di carta era scritto un messaggio a penna, una lettera d’addio lasciata apparentemente da una persona appena prima di fuggire. Ho subito iniziato a chiedermi chi fosse questa misteriosa persona, dove fosse diretta, perché se ne fosse andata, perché avesse lasciato delle tracce.

Questo progetto è la mia personale indagine fotografica partendo dall’analisi del messaggio e dallo sviluppo della pellicola abbandonata.

Il risultato è un puzzle di immagini, realizzate attraverso still life, fotografie documentarie, materiale d’archivio, appunti, registrazioni da telecamere di sorveglianza, un tentativo di capire, una razionalizzazione del mio inconscio, una riscoperta di un passato che dialoga con un ipotetico scenario futuro.

Perennemente in bilico tra una fiction e un documento.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X