fbpx Skip to content

Lucia Estevez Valdez (RUFA Roma)

di PHocus Young Student

Info

Lucia Estevez Valdez, nata nel 1997 nella Repubblica Dominicana, ha studiato Belle Arti presso la scuola di arti e design di Chavon (La Romana, RD). Attualmente frequenta il terzo anno di fotografia alla R.U.F.A (Roma). Usa la fotografia come strumento di ricerca per esplorare che significa essere umano e il suo rapporto con la natura. Esplora i temi della dualità, la sessualità e della spiritualità. Utilizzando la luce, il colore e le texture, segue un viaggio intuitivo per comprendere il sé e quello che li circonda. Li piace utilizzare tecniche che le permettano di stare in contatto con la materia come il collage, le tecniche di stampa (cianotipia particolarmente) e la realizzazione di libri. 

 

Statement 

Lucia Estevez Valdez si immerge nella dualità della realtà, la materia e l’esperienza umana. Usa la fotografia come mezzo per comprendere e dare forma ai processi interni dell’essere. Utilizzando il corpo e le linee create dal suo movimento, nonché i dettagli macro della natura, crea composizioni astratte e tattili. La sua curiosità la porta a osservare per cercare di decifrare e rappresentare l’irrappresentabile. 

 

Proposta per CONFINI

Making love to matter

È un progetto di fantasia  che illustra un’ecologia erotica in cui tutti i confini scompaiono mentre il sessualità esplora se stessa e si fonde con la materia riaccendendo l’eros.

 

“Tu senti me, la punta delle mie dita, che tracciano la tua superficie. E le mie dita sentono te.
Ma posso sentirti solo perché sto sentendo anche me stessa: il tocco della mia pelle mi segnala
il tocco della tua pelle. Devi toccare me perché io possa toccare te. E tu senti, solo
perché ti stai sentendo anche nel punto in cui sto esplorando il tuo confine con la punta delle dita.
Entrambi i tocchi sono inseparabili e possono avvenire solo simultaneamente”.

(da Materia e desiderio: un’ecologia erotica di Andreas Webe)

 

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X