fbpx Skip to content

Luci splendenti: fotografe di donne nere nella Gran Bretagna degli anni ’80 e ’90 di Joy Gregory

di PHocus Magazine

Shining Lights  è la prima antologia critica a riunire il lavoro rivoluzionario delle fotografe nere attive nel Regno Unito negli anni ’80 e ’90, fornendo una panoramica riccamente illustrata di un capitolo significativo e trascurato della storia della fotografia. Vista attraverso la lente dei contesti sociopolitici e culturali della Gran Bretagna, la pubblicazione attinge sia all’esperienza vissuta che all’indagine storica per esplorare le comunità, gli esperimenti, le collaborazioni e le complessità che hanno definito i decenni.

Il lavoro innovativo e diversificato creato durante questo periodo abbraccia pratiche documentarie e concettuali, compreso l’uso sperimentale del fotomontaggio, dell’autoritratto, delle immagini messe in scena e della fotografia in dialogo con altri media. Shining Lights mette in mostra l’ampiezza di questo lavoro, illuminato da effimeri e materiale d’archivio, saggi storici e conversazioni in tavole rotonde. Esperienze di prima mano e riflessioni critiche sono fornite da nuovi scritti di pionieri del periodo, tra cui Pratibha Parmar, Roshini Kempadoo e Symrath Patti, insieme a una prefazione di Sonia Boyce. Il saggio conclusivo di Taous Dahmani fornisce una sintesi delle questioni chiave da una prospettiva storico-artistica.  

Tra i cinquantasette fotografi inclusi ci sono Maxine Walker, Ingrid Pollard, Claudette Holmes, Mohini Chandra, Carole Wright, Sutapa Biswas, Maud Sulter, Brenda Agard, Anita McKenzie, Mitra Tabrizian, Poulomi Desai, Virginia Nimarkoh, Nudrat Afza, Merle Van den Bosch e Eileen Perrier.

Curato e ricercato da Joy Gregory, una delle artiste fotografiche più influenti del periodo, insieme allo storico dell’arte Taous Dahmani,  Shining Lights  è un contributo senza precedenti allo studio della fotografia e alle esperienze delle artiste nere.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X