fbpx Skip to content

LE BASI DELLA FOTOGRAFIA

di PHocus Magazine

Guida introduttiva alla fotografia

Dalla composizione perfetta alla scelta dell’obiettivo, scopri tutto ciò che devi sapere per portare le tue abilità fotografiche a un livello superiore.

Guida introduttiva alla fotografia

Padroneggiare le basi della fotografia, tra cui esposizione, colore e composizione, è più facile di quanto pensi. Ecco ciò che ti serve sapere.

Il passaggio da uno smartphone a una fotocamera dedicata è un salto entusiasmante nel percorso di ogni fotografo: impara che cosa sono l’esposizione e la composizione e scopri come piccole modifiche alle impostazioni possono avere un impatto significativo sulle tue immagini.

In questa guida alla fotografia per principianti ti forniremo tutte le informazioni necessarie per realizzare scatti che catturino l’attenzione. Esploreremo i motivi per cui il pratico ecosistema di fotocamere, obiettivi e app Canon è ideale per i principianti e spiegheremo le basi della fotografia per aiutarti a far fare alle tue immagini un salto di qualità.

In questa guida alla fotografia per principianti ti forniremo tutte le informazioni necessarie per realizzare scatti che catturino l’attenzione. Esploreremo i motivi per cui il pratico ecosistema di fotocamere, obiettivi e app Canon è ideale per i principianti e spiegheremo le basi della fotografia per aiutarti a far fare alle tue immagini un salto di qualità.

Il passaggio da uno smartphone a una fotocamera con un ampio sensore APS-C come Canon EOS R50 svela un mondo di nuove possibilità tecniche e creative.

Quando si tratta di passare da uno smartphone a una fotocamera dedicata, esistono due opzioni. Le fotocamere compatte, come la fotocamera per vlogging Canon PowerShot V10, sono leggere e portatili e hanno un obiettivo fisso; le fotocamere a obiettivo intercambiabile come EOS R100EOS R50 e EOS R10, invece, consentono di ampliare la propria gamma di obiettivi. La maggior parte delle fotocamere a obiettivo intercambiabile viene fornita con un versatile obiettivo in dotazione. Oltre a essere un’ottima opzione per i principianti, consente di ampliare il proprio kit di obiettivi man mano che si inizia a sperimentare e a sviluppare la propria tecnica. Esiste un’ampia gamma di obiettivi per diversi scenari, quindi prima dell’acquisto è bene individuare l’obiettivo più adatto alle proprie esigenze e assicurarsi che sia compatibile con la propria fotocamera utilizzando la guida alla compatibilità degli obiettivi Canon.

Che tu voglia scattare all’aperto durante una mattina nebbiosa o nella tua camera da letto, l’illuminazione è fondamentale per ottenere risultati di qualità all’altezza della tua visione. Le fotocamere hanno sensori più grandi rispetto agli smartphone e, di conseguenza, sono in grado di catturare un livello di rumore ridotto e dettagli più nitidi, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. Le fotocamere Canon utilizzano due tipi di sensore: APS-C e full frame. I sensori full frame sono più grandi di quelli APS-C, ma ciò non significa che siano migliori. Poiché i sensori APS-C sono più piccoli, le fotocamere possono essere più compatte e leggere, il che è ideale per la street photography e la fotografia di viaggio. Le dimensioni ridotte del sensore fanno sì che i soggetti più distanti appaiano più grandi nell’inquadratura, e rendono le fotocamere APS-C ideali per la fotografia sportiva e naturalistica. I sensori full frame hanno un campo visivo più ampio, quindi una fotocamera full frame sarà ideale per ampi paesaggi, per interni architettonici molto larghi e per l’astrofotografia.

Le fotocamere Canon entry-level sono dotate di potenti funzioni, ma anche di strumenti che aiutano i principianti a trovare le impostazioni migliori in una serie di scenari diversi. La famosa interfaccia della modalità guidata di Canon visualizza informazioni sullo schermo per aiutare l’utente a comprendere rapidamente le nozioni di base. Le icone e le immagini permettono di capire a che cosa serve una funzione e l’interfaccia è semplice da navigare grazie al touch screen e ai pulsanti. La fotocamera entry-level Canon EOS R100 è dotata di un menu bianco con una guida alle modalità e alle funzionalità, che fornisce informazioni utili sulla modalità o sulla funzione selezionata.

Visita la pagina dedicata all’assistenza per i prodotti Canon e cerca il modello della tua fotocamera per scaricare manuali e guide per l’utente.

Esposizione e modalità della fotocamera

In fotografia, ci sono tre fattori importanti che influenzano l’aspetto di un’immagine: l’apertura del diaframma dell’obiettivo (apertura), il tempo in cui rimane aperto l’otturatore (velocità otturatore) e la sensibilità del sensore alla luce (ISO). Questi tre elementi costituiscono i tre lati del cosiddetto triangolo dell’esposizione. A meno che non si voglia rendere un’immagine più chiara o più scura di proposito, i tre lati devono essere bilanciati: se si modifica un fattore, è necessario regolare gli altri per compensare.

Con qualsiasi nuova fotocamera, è bene familiarizzare innanzitutto con la ghiera di selezione, che si trova sul pannello superiore della fotocamera, perché consente di controllare l’esposizione.

La modalità A+ (Scena smart auto) è completamente automatica e analizza la scena scegliendo le impostazioni ottimali. La modalità SCN (Scena) sceglie automaticamente le impostazioni di esposizione in base al soggetto o alla scena, facilitando gli scatti di sportpersonefuochi d’artificioprimi piani e altro ancora, quando si è ancora alle prime armi.

Anche la modalità P (Programma) è perfetta per i principianti, poiché la fotocamera imposta l’apertura e la velocità otturatore, lasciando a te le altre impostazioni. Le modalità semi-automatiche Tv (Priorità otturatore) e Av (Priorità diaframma) offrono un maggiore controllo creativo. Come suggeriscono i nomi, con la Priorità otturatore si seleziona la velocità otturatore mentre la fotocamera regola automaticamente il resto, utile per gli sport e la fauna selvatica; con la Priorità diaframma si sceglie invece l’apertura, il che la rende ideale per ritratti e paesaggi. La modalità M (Manuale) offre il controllo completo sulle impostazioni della fotocamera ed è indicata quando si ha una maggiore comprensione del triangolo dell’esposizione.

 

Impostazioni e tecniche

È facile adattare le impostazioni di esposizione ai diversi scenari, ma la chiave è pensare al risultato che si vuole ottenere. Per la fotografia naturalistica e di ritratto, una tecnica comune è quella di utilizzare un’apertura ampia (un valore f-stop ridotto, come f/1.8) per creare una profondità di campo ridotta, sfocando lo sfondo e creando effetti bokeh (aree fuori fuoco).

Per la fotografia sportiva e d’azione, una velocità otturatore elevata congelerà l’azione, mentre il panning con una velocità otturatore ridotta è utile per sfocare i soggetti e aggiungere un tocco dinamico. Per quanto riguarda l’ISO, una sensibilità più alta potrebbe essere ideale per fotografare il cielo notturno, mentre un ISO più basso permette di ridurre il rumore in un paesaggio all’alba.

Il bilanciamento del bianco (WB) è un’altra impostazione regolabile e determina la temperatura del colore, ovvero quanto calda o fredda appare la luce ambientale. L’impostazione Automatico nelle fotocamere del sistema Canon EOS R di solito cattura i colori in maniera accurata.

Inoltre, è possibile scegliere tra la messa a fuoco manuale (MF) e quella automatica (AF). I sistemi AF di Canon sono così semplici da usare che molti fotografi raramente usano la messa a fuoco manuale. La messa a fuoco manuale può tuttavia essere utile per iniziare a sperimentare con il focus peaking, un supporto visivo che aggiunge un bordo colorato lungo gli angoli dei soggetti a fuoco, per la fotografia macro o notturna.

Se si scatta in formato RAW, non occorre che tutte le impostazioni siano perfette nella fotocamera, poiché è possibile modificarle in seguito. Questo richiede un software dedicato, come il software gratuito Digital Photo Professional di Canon, e capacità che si sviluppano con il tempo.

App, software e stampanti

Le fotocamere del sistema Canon EOS R offrono una connettività Bluetooth e Wi-Fi integrata e sono compatibili con la suite di applicazioni Canon. Con l’app Canon Camera Connect è possibile inviare immagini e clip direttamente a uno smartphone o a un tablet, nonché scattare da remoto e geotaggare le foto per ricordare esattamente dove sono state scattate. L’app image.canon è progettata per trasferire foto e video dalla fotocamera ai servizi di archiviazione cloud preferiti, a un computer o anche su Adobe Photoshop Lightroom.

L’ecosistema Canon comprende anche le migliori stampanti fotografiche per creare splendide stampe a casa o in viaggio, una selezione di tipi di carta per foto e progetti creativi, nonché software che permettono di dare vita alle tue foto.

Perché non provi a realizzare un autoritratto, utilizzando l’app Canon Camera Connect per scattare da remoto? Scopri come funziona la messa a fuoco automatica e prova le diverse aperture per vedere come influiscono sullo sfondo. Fotografa un bambino o un animale domestico che corre e sperimenta con la fotografia in movimento. La modalità scena Sport è un buon punto di partenza per catturare azioni veloci; passa alla modalità Tv per creare sfocature di movimento o prova la tecnica del panning per ottenere sfondi sfocati. Metti alla prova le tue nuove abilità scattando di notte in modalità P o Scatto notturno, e regola l’ISO per vedere coi tuoi occhi la differenza. Una volta comprese le nozioni di base, le opportunità creative sono infinite.

 
Scritto da Lauren Scott & Andrea Ball
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X