fbpx Skip to content

La Canon EOS R8 nelle mani dei professionisti

di PHocus Magazine

Dietro le quinte delle foto e dei video di strada di Aline Deschamps, del servizio di moda di Ian Hippolyte 

e del reportage di famiglia di Marisa Martins con la mirrorless full-frame EOS R8.

Il servizio fotografico del fotografo di moda Ian Hippolyte prevedeva un'illuminazione laterale lunatica per alcuni scatti, movimento, fumo e gel colorati per altri, e ha anche combinato il flash con l'illuminazione naturale per bloccare il movimento nei vestiti, sfruttando appieno le capacità mirrorless full-frame di EOS R8. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM a 70 mm, 1/30 sec, f/4.5 e ISO 1600. © Ian Hippolyte

Dai montaggi video baciati dal sole ai servizi di moda lunatici, dai ritratti di strada ai viaggi di famiglia pieni di azione, Canon EOS R8 è un ottimo tuttofare per una varietà di servizi fotografici e video. È una fotocamera mirrorless incredibilmente leggera (la fotocamera full frame più leggera prodotta da Canon al momento del suo rilascio), ma offre straordinarie funzionalità full frame.

Tre fotografi che hanno testato EOS R8 poco prima della sua uscita sono stati la fotografa documentarista franco-thailandese e Canon Ambassador Aline Deschamps , che ha girato video e scene di strada sul lungomare di Tripoli, in Libano; Il fotografo di moda britannico Ian Hippolyte, che ha sfruttato in particolare la sua elevata velocità di raffica e le capacità in condizioni di scarsa illuminazione in un grintoso servizio di moda; e la fotografa di famiglia documentarista portoghese Marisa Martins, che l’ha utilizzata in sessioni in cui la leggerezza e la facilità d’uso della fotocamera le hanno permesso di reagire rapidamente per catturare i movimenti e le espressioni giocose dei bambini. Qui sveliamo le storie degli scatti e le caratteristiche della fotocamera che li hanno portati alla vita.

Con le sue foto e i suoi video, Aline ha voluto sfidare gli stereotipi di Tripoli, in Libano, che secondo lei è spesso vista attraverso il prisma della povertà e della violenza. "Voglio che le mie foto dicano 'Ehi, c'è una vita comune che condividiamo' e creino un ponte visivo", spiega. Scatto realizzato con Canon EOS R8 con obiettivo Canon EF 50mm f/1.2L USM e adattatore per innesto EF-EOS R a 1/4000 sec, f/2.8 e ISO 400. © Aline Deschamps
Aline ha trovato EOS R8 adatto alle sue riprese fotografiche e video di una giornata a Tripoli. "Il fatto che la fotocamera sia così versatile e veloce è un vero vantaggio", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 40 mm, 1/640 sec, f/5.6 e ISO 400. © Aline Deschamps

Aline Deschamps: ritratti di strada e video

La passione della fotografa documentarista Aline è quella di sfidare gli stereotipi e mostrare i diversi lati di una storia, di un luogo o di persone. Nel suo lavoro  ha portato la EOS R8 sul lungomare di Tripoli, dove ha catturato splendidi video e fotogrammi della vita quotidiana e delle interazioni, mostrando le persone, gli incontri con gli amici, i bambini che si divertono con le giostre e venditori ambulanti.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X