a cura di Annalisa Cosentino e Marco Rispoli
Fotografie di Danilo De Marco
con
Annalisa Cosentino, Camilla Miglio
GIOVEDÌ 7 DICEMBRE, ORE 18.30
sala Antares, la Nuvola, Roma Eur
«Nei loro testi ascolto il ticchettio melodico del meccanismo che lavora in ciascun cervello, vedo che la loro mano non riesce a stare al passo con il flusso dei pensieri, vedo che il loro occhio critico poi cancella, copia e ricancella, per far emergere la forma»
Franz Kafka e Jaroslav Hašek. Timido, enigmatico, difficile da decifrare l’uno. Eccentrico, irriverente, eccessivo l’altro. Kafka voleva che i suoi scritti fossero bruciati dopo la morte. Hašek li perdeva in birreria. Nati entrambi a Praga nel 1883, morirono circa quarant’anni dopo a pochi mesi di distanza: Hašek a Lipnice, Kafka a Kierling, un sobborgo non lontano da Vienna. Le traiettorie parallele delle loro vite hanno offerto uno spunto di riflessione per diversi lettori e critici.
A partire da un’idea di Hrabal, Incontri praghesi (Forum editrice) presenta tre brevi racconti, quasi sconosciuti al pubblico italiano. Di Hašek: Alcuni rapporti del detective Jandák (nome in codice ‘Třebízsk.’) con una nuova traduzione italiana e Un enigma psichiatrico; di Kafka: Descrizione di una lotta, primo testo dello scrittore giunto fino a noi.
I personaggi dei due grandi autori condividono un’assoluta impossibilità di comunicare, la sensazione di un «mal di mare in terraferma». Pur con mezzi diversi, Kafka e Hašek mirano a un obiettivo comune: presentarci e disvelare i meccanismi che nella società industriale di inizio ‘900 portano all’annientamento delle coscienze, alla alienazione dell’individuo e delle masse. Due scritture diversissime narrano, in una prospettiva praghese, luoghi e smarrimenti della ‘grande epoca’ in cui i due autori vivevano.
Un piccolo ma prezioso libro arricchito dalle fotografie di Danilo De Marco, che ritraggono una Praga senza tempo, un omaggio ai due scrittori praghesi forse più celebri al mondo.
Autori delle traduzioni sono i docenti Annalisa Cosentino (Sapienza Università di Roma) e Marco Rispoli (Università di Padova).
Giovedì 7 dicembre alle 18.30 la presentazione in sala Antares con Annalisa Cosentino e Camilla Miglio.
titolo: Incontri praghesi
autori: Jaroslav Hašek e Franz Kafka
curatori: Annalisa Cosentino e Marco Rispoli
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2023
collana: (s)confini
formato: cm 12,5×19,5
pagine: 68
immagini: b/n
No comment yet, add your voice below!