𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐆𝐑𝐀𝐓𝐔𝐈𝐓𝐎 𝐎𝐍𝐋𝐈𝐍𝐄
Appuntamento con il fotografo pluripremiato Antonio Faccilongo martedì 25 gennaio alle 21:00 su Zoom o su Facebook per la rubrica “Prima leggiamo, poi parliamo” a cura di Massimo Mastrorillo.
————
Antonio Faccilongo è un fotografo e regista documentarista italiano, professore di fotografia a Roma
alla RUFA. È Fujifilm X-Photographer Ambassador e rappresentato da Getty Reportage.
Faccilongo ha iniziato la sua carriera di fotografo lavorando per Il Messaggero di Roma. Nel 2008 ha iniziato ad occuparsi di reportage di interesse internazionale, focalizzando la sua attenzione sull’Asia e il Medio Oriente, principalmente in Israele e Palestina, coprendo questioni sociali, politiche e culturali.
Ha cercato di svelare le conseguenze del conflitto israelo-palestinese in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, evidenziando le questioni umanitarie nascoste all’interno di uno dei conflitti più segnalati al mondo. I suoi progetti a lungo termine sulle donne e le loro famiglie in Palestina hanno ricevuto numerosi premi e finanziamenti.
I suoi lavori sono stati pubblicati sulle più importanti riviste internazionali e hanno ricevuto riconoscimenti del calibro della storia dell’anno del World Press Photo e il primo premio nella categoria long-term projects, il Pictures of the Year International e il Getty Editorial Grant.
Nel 2020 il progetto Habibi di Faccilongo è stato il vincitore del FotoEvidence Book Award 2020 with World Press Photo e pubblicato come libro.
“Questo premio viene assegnato ogni anno a un fotografo il cui lavoro dimostra coraggio e impegno nel perseguimento dei diritti umani”.
Il libro è stato curato da Sarah Leen, disegnato da Ramon Pez ed è arricchito dalla poesia di Taha Muhammad Ali.
Scopri i lavori di Antonio Faccilongo sul suo sito web ufficiale: https://www.antoniofaccilongo.com
No comment yet, add your voice below!