fbpx Skip to content

Incontro online con Antonio Faccilongo – Martedì 25 gennaio alle 21:00

di PHocus Magazine

𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐆𝐑𝐀𝐓𝐔𝐈𝐓𝐎 𝐎𝐍𝐋𝐈𝐍𝐄

Appuntamento con il fotografo pluripremiato Antonio Faccilongo martedì 25 gennaio alle 21:00 su Zoom o su Facebook per la rubrica “Prima leggiamo, poi parliamo” a cura di Massimo Mastrorillo.

————
Antonio Faccilongo è un fotografo e regista documentarista italiano, professore di fotografia a Roma
alla RUFA. È Fujifilm X-Photographer Ambassador e rappresentato da Getty Reportage.
Faccilongo ha iniziato la sua carriera di fotografo lavorando per Il Messaggero di Roma. Nel 2008 ha iniziato ad occuparsi di reportage di interesse internazionale, focalizzando la sua attenzione sull’Asia e il Medio Oriente, principalmente in Israele e Palestina, coprendo questioni sociali, politiche e culturali.
Ha cercato di svelare le conseguenze del conflitto israelo-palestinese in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, evidenziando le questioni umanitarie nascoste all’interno di uno dei conflitti più segnalati al mondo. I suoi progetti a lungo termine sulle donne e le loro famiglie in Palestina hanno ricevuto numerosi premi e finanziamenti.
I suoi lavori sono stati pubblicati sulle più importanti riviste internazionali e hanno ricevuto riconoscimenti del calibro della storia dell’anno del World Press Photo e il primo premio nella categoria long-term projects, il Pictures of the Year International e il Getty Editorial Grant.
Nel 2020 il progetto Habibi di Faccilongo è stato il vincitore del FotoEvidence Book Award 2020 with World Press Photo e pubblicato come libro.

“Questo premio viene assegnato ogni anno a un fotografo il cui lavoro dimostra coraggio e impegno nel perseguimento dei diritti umani”.


Il libro è stato curato da Sarah Leen, disegnato da Ramon Pez ed è arricchito dalla poesia di Taha Muhammad Ali.

Scopri i lavori di Antonio Faccilongo sul suo sito web ufficiale: https://www.antoniofaccilongo.com

 
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X