«Posso pagare l’affitto della mia casa a Greensboro a un amico, ma il Sud è il mio padrone di casa; e sono intrappolato nel suo stomaco mentre cerco di arrivare al suo cervello. Qui vedo farfalle con le ali cresciute come bandiere confederate e vestigia di menestrello di Daddy Rice che raccolgono la pasta. Non posso muovermi perché sono bloccato nello sciroppo di zia Jemima.’
Spell, Time, Practice, American, Body è l’attesissimo primo libro dell’artista, regista e scrittore RaMell Ross. Riunendo fotografie di grande formato, sculture, opere concettuali e film selezionati di Ross, insieme a testi illuminanti di Ross e di una serie di scrittori, questa ambiziosa pubblicazione presenta una cronaca del Sud americano che è allo stesso tempo misteriosa e quotidiana, un documento storico e una visione radicale del futuro.
Il libro si apre con una serie di illuminanti fotografie a colori della contea di Hale, Alabama, la casa adottiva di Ross e l’ambientazione del suo documentario candidato all’Oscar Hale County This Morning, This Evening (2018). Si muove quindi attraverso una serie di opere e scritti fotografici e multimediali che esaminano, decostruiscono e riscrivono le rappresentazioni visive del sud. In mezzo a questi lavori, al centro del libro, c’è il film Return to Origin di Ross , un notevole lavoro concettuale in cui Ross spedisce se stesso in una scatola di 4×8 piedi – un cenno a Henry Brown che si imbarcò verso la libertà nel 1849. Con Spell, Time , Practice, American, Body , Ross crea una nuova narrazione visiva del Sud, liberata dai suoi significati iconici per rivelare la terra, la sporcizia, il suolo e il territorio sottostante.
Con testi di RaMell Ross, Tracy K. Smith, Richard McCabe e Scott Matthews
No comment yet, add your voice below!