fbpx Skip to content

I migliori obiettivi Canon per la fotografia di paesaggio

di PHocus Magazine

I fotografi paesaggistici Valtteri Hirvonen e Radomir Jakubowski condividono i loro obiettivi preferiti per fotografare paesaggi mozzafiato, con opzioni per tutti i budget, lunghezze focali e capacità tecniche.
 
Il fotografo naturalista Radomir Jakubowski utilizza una gamma di obiettivi Canon per la fotografia di paesaggi, incluso l'obiettivo ultragrandangolare Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM. "È uno degli obiettivi migliori che abbia mai utilizzato per le stelle solari", afferma. "Quando scatti verso il sole, è incredibile la precisione con cui corregge il chiarore dell'obiettivo." Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 15 mm, 1/8 sec, f/16 e ISO100. © Radomir Jakubowski

La fotografia di paesaggio può collocarti in climi spietati: basta chiedere al fotografo naturalista e Canon Ambassador Valtteri Hirvonen , che scatta regolarmente in condizioni fino a -35°C dalla sua base nel nord della Finlandia. “La fotocamera e gli obiettivi sono strumenti per me e non li prendo in considerazione, quindi la resistenza agli agenti atmosferici è importante”, afferma. “I momenti più epici accadono quando il tempo non è perfetto, anzi il contrario. Quando c’è una tempesta, quando tutti gli altri restano a casa, è allora che accadono momenti magici nella natura. Voglio che la mia attrezzatura funzioni in quelle situazioni.” Radomir Jakubowski è un fotografo naturalista e collega Canon Ambassador che è fermamente d’accordo con Valtteri. “Non c’è niente di più noioso del cielo azzurro: amo i temporali, amo la pioggia, amo la luce che cambia davanti ai tuoi occhi”, dice.

Quando Valtteri è passato dalla sua amata Canon EOS 5D Mark IV e obiettivi EF serie L a Canon EOS R5 con obiettivi RF serie L , ha scoperto nuovi gradi di libertà nella fotografia di paesaggio. “Posso scattare a mano libera con esposizioni di un secondo ed è nitido: è sorprendente. Mi piace il modo in cui un treppiede ti rallenta, ma scattare a mano libera ti dà più libertà di muoverti più velocemente”.

Sebbene la qualità costruttiva non abbia eguali sia nei sistemi DSLR che mirrorless Canon, l’evoluzione dalla DSLR al mirrorless ha portato molti vantaggi. “Con gli obiettivi RF puoi aspettarti di tutto, da una migliore qualità dell’immagine, una messa a fuoco più ravvicinata, una minore variazione della messa a fuoco (ideale per il focus stacking), una migliore stabilizzazione dell’immagine (IS), oltre a un motore di messa a fuoco automatica più veloce”, afferma Mike Burnhill, Senior di Canon Europe Specialista di prodotto.

L’obiettivo preferito di Valtteri per la fotografia di paesaggio è Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM , ma ciascuno degli obiettivi che possiede porta con sé qualcosa di unico, aprendo nuove opzioni creative. Qui, Valtteri e Radomir ci parlano attraverso il contenuto dei loro kit di obiettivi, che vanno dagli obiettivi grandangolari per catturare un ampio campo visivo ai teleobiettivi per isolare piccoli dettagli a distanza. Intanto Mike, esperto di tecnologia delle lenti, spiega perché queste lenti sono particolarmente adatte al genere paesaggistico.

Puoi esplorare la gamma completa di obiettivi Canon utilizzando il selettore obiettivi Canon , che ti aiuterà a trovare l’abbinamento perfetto per la tua fotocamera EOS e il tuo genere fotografico preferito.

La stabilizzazione dell'immagine nel corpo (IBIS) di Canon EOS R5 funziona insieme ai 5 stop dell'IS ottico nell'obiettivo RF 24-70mm F2.8L IS USM per contrastare diversi tipi di vibrazioni della fotocamera, consentendo a Valtteri di scattare foto mosse -immagini gratuite palmare. "Posso lavorare in modi nuovi e non devo preoccuparmi così tanto della nitidezza", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM a 70 mm, 1/8000 sec, f/4.5 e ISO100. © Valtteri Hirvonen

1. Acrobazie congelanti con la guida continua ultraveloce

Le fotocamere del sistema Canon EOS R hanno stabilito un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni. La possibilità di scattare a 40 fps con Canon EOS R6 Mark II e fino a 195 fps utilizzando la funzione di frame rate personalizzabile di EOS R3 apre nuove opportunità per i fotografi d’azione e sportivi. 

“Le opzioni di raffica ad alta velocità disponibili sulle fotocamere del sistema EOS R hanno rappresentato una svolta per me”, afferma Teddy. “Ho 20 fps sulla mia Canon EOS R5 e 30 fps sulla mia EOS R3 con messa a fuoco automatica completa e mi aiuta a seguire alcune azioni molto veloci ed essere sicuro di avere l’immagine perfetta che sto cercando.

“È difficile scegliere un esempio specifico di quando mi ha salvato la situazione, perché onestamente, la guida ad alta velocità è qualcosa che uso sempre. Ma direi che lo skateboard è un argomento in cui essere in grado di scattare così velocemente fa sempre la differenza. Devi essere molto veloce per ottenere la migliore immagine dello skateboard perché lo skateboarder deve essere nella posizione perfetta e la tavola deve girare o semplicemente essere nella posizione giusta in modo che gli spettatori possano avere un’idea di il trucco che viene eseguito.

“A volte i rider non saranno in grado di ripetere un trick più volte e tu hai solo una possibilità per riuscirci. Quindi avere una sequenza completa di scatti tra cui scegliere significa non perdere il momento migliore.”

Il conveniente Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è un obiettivo flessibile perfetto per la fotografia di viaggio, che ti consente di coprire paesaggi, ritratti e persino fotografie naturalistiche utilizzando un singolo zoom. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM a 129 mm, 1/800 sec, f/8 e ISO400.

1. I migliori obiettivi paesaggistici a tutto tondo: Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM e Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM

” Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM è un ottimo obiettivo a tutto tondo. Se ce l’hai, puoi sopravvivere praticamente in ogni situazione. Ho sempre questo obiettivo con me e l’80% delle volte è l’unico obiettivo che utilizzo”, spiega Valtteri. “Alla mia lunghezza focale preferita di 50 mm, non vedo alcuna differenza di qualità rispetto al mio obiettivo principale, dal centro dell’immagine ai bordi, e f/2,8 è abbastanza veloce per la maggior parte delle situazioni. Un vantaggio importante è che la versione RF di l’obiettivo è dotato di stabilizzazione, mentre la versione EF no, ma rimane di dimensioni e peso simili.”

Per i fotografi che utilizzano l’innesto EF, Mike consiglia l’ obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM . “Si tratta di un fantastico obiettivo versatile con un’ottima reputazione per le sue prestazioni: è considerato uno dei migliori nel suo genere da qualsiasi produttore. L’ampia apertura f/2.8 lo rende ideale per scattare in condizioni di scarsa illuminazione e per utilizzare l’obiettivo l’ampia apertura consente inoltre di separare un soggetto dallo sfondo utilizzando la messa a fuoco differenziale. Poiché si tratta di un obiettivo della serie L , la resistenza agli agenti atmosferici è eccellente. Puoi essere certo che se lavori all’aperto e il tempo cambia in peggio, funzionerà altrettanto bene.

“Durante la progettazione dell’equivalente RF, la nostra sfida è stata quella di sfruttare la reputazione dell’obiettivo EF e creare una versione RF ancora migliore per il prossimo decennio”, continua Mike. “Abbiamo dovuto spingere questi confini ancora più in là.”

Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è un’altra scelta flessibile e conveniente per i fotografi di paesaggi. Il suo zoom 10x ti consente di catturare qualsiasi cosa, dai panorami grandangolari ai dettagli a lunga distanza nel paesaggio.

“È un’ottima opzione quando viaggi molto”, afferma Mike. “Fa tutto, quindi puoi anche scattare ritratti o scattare foto di animali selvatici tra un paesaggio e l’altro. Collegalo a una Canon EOS R8 e avrai a disposizione una configurazione leggera che copre tutte le lunghezze focali più comuni.”

" Con un teleobiettivo bisogna pensare di più alla profondità di campo ", spiega Valtteri. "Cosa vuoi mettere a fuoco? Hai bisogno di chiudere di più? Devi prendere queste decisioni quando scatti. Di solito inizio con il diaframma aperto e poi chiudo il diaframma finché non si adatta alla situazione". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM a 124 mm, 1/640 sec, f/4.5 e ISO320. © Valtteri Hirvonen
Questa immagine drammatica di un cielo arancione bruciato è stata scattata durante l'ora d'oro, le 23:00, di una notte estiva in Finlandia. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM a 200 mm, 1/2000 sec, f/2.8 e ISO100. © Valtteri Hirvonen

2. Il miglior obiettivo per paesaggi con scala: Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM

I teleobiettivi possono creare modi nuovi e drammatici per catturare un paesaggio: isolando i soggetti su uno sfondo sfocato. Questa tecnica viene naturale a Valtteri. “Quando mi trovo nel mio paese d’origine, spesso utilizzo un teleobiettivo”, afferma. “Perché spesso si tratta di scoprire nuovi dettagli che ti interessano all’interno di una scena comune che hai visto molte volte.”

L’ attacco per obiettivo RF ha consentito una riprogettazione totale dell’obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM . “È circa il 35% più corto e anche più leggero, pesa solo 1,07 kg. In effetti, la triade di obiettivi RF f/2.8 occupa meno spazio di due equivalenti EF nello zaino”, afferma Mike. “La messa a fuoco Dual Nano è ancora più veloce e può compensare la variazione della messa a fuoco. La qualità dell’immagine viene mantenuta mentre l’obiettivo attraversa l’intera gamma dello zoom, c’è una messa a fuoco più ravvicinata a 0,7 m e lo stesso grado di impermeabilità dell’EF Fondamentalmente, l’obiettivo 70-200mm è il luogo di lavoro multifunzione per qualsiasi fotografo professionista, qualunque sia il genere.”

Mike suggerisce anche l’ obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM come eccellente scelta di zoom medio-tele per i fotografi DSLR. “La maggior parte dei fotografi di paesaggi scatta utilizzando un treppiede, ma se devi scattare a mano libera sul campo, questo obiettivo è dotato di uno stabilizzatore d’immagine da 3,5 stop che aiuta a mantenere le immagini nitide”, spiega Mike. “Come negli altri obiettivi della serie L , la messa a fuoco automatica è alimentata da un motore USM ad anello che si trova attorno all’obiettivo e guida la messa a fuoco molto rapidamente. Se lo desideri, puoi ignorare manualmente la messa a fuoco automatica istantaneamente toccando l’anello di messa a fuoco. L’obiettivo ha un rivestimento in fluorite che lo mantiene pulito. Se piove, l’acqua scorre via, senza seccarsi e senza formare goccioline dure che influiscono sulla qualità dell’immagine.”

Un super teleobiettivo, come Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM o il suo equivalente EF, Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM, ti consente di concentrarti sui dettagli all'interno un paesaggio, come questo uccellino appollaiato su un ramo. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM a 500 mm, 1/1250 sec, f/7.1 e ISO5000. ©RobertMarcLehmann

3. Miglior obiettivo per paesaggi lunghi: Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM

“I teleobiettivi non sono sempre la scelta più ovvia per i paesaggi”, afferma Mike, “ma ti consentono di cambiare il modo in cui visualizzi la scena. L’obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM , in particolare, ti consente per ottenere una prospettiva di un oggetto impossibile da altre angolazioni. Ti dà la possibilità di comprimere un paesaggio come una catena di colline o di isolare oggetti all’orizzonte: non si tratta sempre di grandi viste panoramiche.”

“Con un teleobiettivo puoi trovare composizioni interessanti anche in paesaggi noiosi”, aggiunge Valtteri. “Trovare piccoli dettagli, giocare con la luce nella scena e concentrarsi solo su quello. È molto più difficile farlo con un grandangolo. Inoltre, è molto più facile includere anche la fauna selvatica nella scena”.

Con una funzionalità simile all’obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM , che Mike suggerisce agli utenti con innesto EF che cercano un super teleobiettivo paesaggistico, il Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM è inoltre dotato di un anello di regolazione Zoom Touch, oltre a offrire una messa a fuoco Nano USM più rapida e uno stop extra di stabilizzazione se utilizzato con una fotocamera come Canon EOS R5 o EOS R6 Mark II . “Qui hai un obiettivo che ha le stesse dimensioni dell’obiettivo EF 100-400 mm e un po’ più leggero, ma offre una maggiore portata focale”, afferma Mike. “Quando scatti con EOS R5, è possibile ottenere immagini nitide a mano libera con velocità dell’otturatore fino a 1/8 di secondo alla lunghezza focale di 500 mm.

“Molte persone penserebbero a questa gamma focale solo per le azioni sportive e la fauna selvatica, ma è ottima anche per i paesaggi”, continua Mike. “Si tratta di guardare i paesaggi in un modo diverso, isolando aree o dettagli come gruppi di alberi. Una caratteristica interessante è l’anello di regolazione Zoom Touch, che ti consente di regolare la tensione dello zoom in base al soggetto che stai riprendendo. Inoltre, impedisce la modifica accidentale della lunghezza focale se si inclina l’obiettivo verso l’alto o verso il basso.”

Oltre a essere dotato di una ghiera di controllo personalizzabile, l'obiettivo ultragrandangolare Canon RF 10-20MM F4L IS STM dispone di un pulsante funzione obiettivo personalizzato. "Puoi assegnargli varie funzioni, come lo scambio di modalità AF", sottolinea Mike. “Potresti anche usarlo per mantenere la concentrazione. Avere un altro pulsante che puoi usare senza dover distogliere lo sguardo dal mirino offre solo quella controllabilità in più. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 10-20MM F4L IS STM a 10 mm, 1/2000 sec, f/11 e ISO 1000.

4. Miglior obiettivo paesaggistico ultragrandangolare: Canon RF 10-20MM F4L IS STM

Gli obiettivi ultra-wide sono in grado di inghiottire vaste vedute in un singolo fotogramma, ma Canon RF 10-20MM F4L IS STM apre nuovi orizzonti in questo senso. “È il primo del suo genere sotto molti aspetti”, afferma Mike. “È l’obiettivo full-frame più ampio con apertura fissa e anche il full-frame più ampio con autofocus e IS.”

Canon RF 10-20MM F4L IS STM è un’interpretazione RF del classico EF 11-24mm f/4L USM . Ma grazie al design dell’innesto RF, l’obiettivo pesa la metà del suo equivalente EF.

” Le fotocamere mirrorless ci hanno dato l’opportunità di tornare al tavolo da disegno e creare un design più semplice”, spiega Mike. “Con Canon RF 10-20MM F4L IS STM è presente un solo gruppo di messa a fuoco a elemento singolo, il che significa che è il primo obiettivo della serie L in cui siamo riusciti a inserire un motore di messa a fuoco STM . Gli STM non sono così potenti come Gli USM, motivo per cui non sono stati utilizzati negli obiettivi della serie L, che in genere hanno gruppi di messa a fuoco di grandi dimensioni. Ma gli STM sono più compatti e molto più silenziosi, quindi sono eccellenti per i lavori video. “L’STM è stato aggiornato

rispetto STM standard che utilizziamo negli obiettivi consumer e offre anche la possibilità di escludere la messa a fuoco manuale a tempo pieno.”

Un’altra novità assoluta: Canon RF 10-20MM F4L IS STM introduce un nuovo tipo di stabilizzatore d’immagine realizzato appositamente per gli obiettivi grandangolari. “Quando si utilizza un grandangolo con una fotocamera dotata di IBIS, a volte gli angoli dell’immagine possono sembrare oscillanti”, afferma Mike. “Ciò è causato dallo spostamento della prospettiva piuttosto che dalla stabilizzazione e, sebbene sia più visibile nei video, può anche portare ad angoli sfocati nelle immagini fisse. “

Il nuovo sistema di stabilizzazione dell’immagine con correzione periferica sviluppato per obiettivi ultra grandangolari combina i sistemi IS nella fotocamera e nell’obiettivo per ridurlo”, afferma Mike. “Canon RF 10-20MM F4L IS STM offre 5 stop di IS su un normale corpo macchina o 6 stop su una fotocamera con IBIS, ma ora è praticamente su tutta l’inquadratura anziché solo al centro. In questo modo, ottieni video nitidi e chiari e immagini fisse nitide da un bordo all’altro.”

L' obiettivo Canon RF 14-35mm F4L IS USM ha spinto Valtteri fuori dalla sua zona di comfort, sfidandolo a trovare nuove angolazioni che non avrebbe necessariamente tentato prima. "Non avrei potuto ottenere questo scatto con nessun altro tipo di obiettivo", afferma. "L'angolo di campo fa sembrare lo stagno enorme e la persona era solo a circa un metro di distanza. Ho scattato verso il sole basso che dava un riflesso dorato." Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 14-35mm F4L IS USM a 14 mm, 1/3200 sec, f/4 e ISO320. © Valtteri Hirvonen

5. I migliori obiettivi grandangolari per paesaggi: Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM e Canon RF 14-35mm F4L IS USM

Obiettivo di punta che incarna la robustezza e l’abilità tecnica della gamma RF di Canon, Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM è diventato un must per i fotografi naturalisti e paesaggistici. “Se hai bisogno di un’apertura elevata per fotografare paesaggi notturni, aurore boreali, stelle e così via, devi scegliere l’obiettivo RF 15-35mm F2.8L IS USM”, afferma Radomir.

Per Mike, questo obiettivo è la scelta ovvia ad alte prestazioni. “Questo è il nostro prodotto migliore nella gamma RF”, spiega. “Nel complesso, è il più nitido da bordo a bordo e ha la minima distorsione. Ha 5 stop di IS, è completamente resistente alle intemperie e l’apertura più veloce consente all’utente di ridurre la velocità dell’otturatore e l’ISO per catturare paesaggi astrali senza la rotazione della Terra offusca le stelle.”

L’obiettivo RF 15-35mm F2.8L IS USM vanta anche una compensazione della respirazione della messa a fuoco integrata, una funzione video che consente uno spostamento della messa a fuoco senza ingrandimento. Questa tecnologia avvantaggia anche le fotografie, il che significa che puoi sfruttare una profondità di campo inferiore e mantenere comunque la nitidezza da bordo a bordo scattando diversi scatti e combinandoli nella fotocamera.

“I paesaggi devono essere nitidi, quindi è facile supporre che tutto debba essere a f/22 quando inizi”, spiega Mike. “Ma con questo obiettivo e un corpo come Canon EOS R10 , EOS R7 o EOS R3 (con l’ aggiornamento del firmware ) puoi eseguire il bracketing e lo stacking della messa a fuoco direttamente nella fotocamera.”

Più compatto del Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM o dell’obiettivo EF equivalente, Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM , l’ obiettivo Canon RF 14-35mm F4L IS USM offre anche un angolo di campo più ampio vista, anche se con uno stop di luce in meno. “È bello avere un obiettivo grandangolare sulla fotocamera perché ti sfida a trovare angolazioni interessanti, come i riflessi nel mare”, afferma Valtteri. “Naturalmente ci sono anche situazioni in cui è necessario, come sparare in spazi ristretti.”

Mike aggiunge: “Il punto di forza dell’obiettivo Canon RF 14-35mm F4L IS USM è il suo campo visivo più ampio e la sua caratteristica UD [Ultra Low Dispersion] ed elementi asferici progettati per compensare tutta una serie di aberrazioni tipiche di un obiettivo di questo tipo. obiettivo grandangolare compatto.”

Mike consiglia vivamente l’obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM agli utenti EF che desiderano aggiungere uno zoom grandangolare al proprio kit. “È molto nitido a tutte le lunghezze focali ed è particolarmente impressionante con l’impostazione 16 mm quando si scatta con l’obiettivo completamente aperto. Inoltre, la possibilità di scattare a 16 mm offre il tipo di larghezza che normalmente non si ottiene in una fotografia. È buono per scene ricche di dettagli, come i paesaggi urbani, e l’ampio campo visivo è simile a quello che vediamo con i nostri occhi.”

L'apertura variabile ha consentito a Canon di contenere i costi pur mantenendo la qualità sul modello ultragrandangolare Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM. "Ciò significa che il design ottico è più piccolo", spiega Mike. "Su un obiettivo ad apertura fissa, deve esserci spazio per l'estremità grandangolare, mentre in un sistema variabile la dimensione effettiva del foro rimane la stessa. Pertanto, questo obiettivo è più compatto, molto più leggero e, di conseguenza, ha un prezzo più conveniente. è più basso." Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM a 15 mm, 0,6 sec, f/11 e ISO100. © Verità Milligan

6. I migliori obiettivi grandangolari entry-level per paesaggi: Canon RF 16mm F2.8 STM, Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM e Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM

Se sei un fotografo appassionato che desidera portare la sua fotografia di paesaggio a un livello superiore, Canon RF 16mm F2.8 STM è un’opzione eccellente. “Tradizionalmente, progettare obiettivi da 16 mm per una DSLR era piuttosto complesso, poiché richiedeva molto vetro extra e spese per ottenere il punto ottico a 16 mm dal sensore”, afferma Mike. “Ma l’ innesto RF ha consentito una comunicazione superveloce tra obiettivo e fotocamera e un prodotto semplificato, rendendo il 16 mm un’opzione conveniente da esplorare.”

Il prezzo e la portabilità sono le caratteristiche vincenti qui. “È qualcosa che puoi lasciare acceso e avere sempre quella bellissima visione grandangolare”, afferma Mike.

Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM è un’altra ottima opzione per i fotografi che desiderano riprendere paesaggi grandangolari. “È un ottimo obiettivo multiuso”, afferma Mike. “Ha un’apertura estremamente luminosa, quindi può essere utilizzato in condizioni di scarsa illuminazione e non solo per i paesaggi tradizionali, ma anche per i paesaggi urbani; ha anche straordinarie capacità macro. “

Questo obiettivo sarebbe perfetto per provare gli scatti di paesaggi a più livelli con un treppiede “, aggiunge Mike.

Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM è un ottimo acquisto per i fotografi che desiderano dedicarsi al lavoro paesaggistico tramite uno zoom conveniente. “È probabilmente uno degli ultragrandangolari più economici disponibili sul mercato e dispone di 5,5 stop di IS”, afferma Mike.

La gamma focale ideale per i lavori paesaggistici è 15-30 mm e l’impressionante livello di prestazioni offerto a questo prezzo apre nuove possibilità creative: “Che si tratti di avvicinarsi a un ciclista di mountain bike o semplicemente di andare in un luogo più impegnativo”, aggiunge Mike .

Se utilizzi una fotocamera mirrorless APS-C come Canon EOS R7 o EOS R10 , questi grandangoli entry-level per paesaggi costituirebbero un’eccellente introduzione alla gamma di obiettivi RF, offrendo le prestazioni di cui hai bisogno man mano che le tue capacità fotografiche migliorano. Per ulteriori consigli, consulta questa guida Lasciati ispirare sui migliori obiettivi entry-level per la fotografia di paesaggio .

Canon RF 35mm F1.8 MACRO STM è un obiettivo flessibile e compatto per paesaggi, ritratti ambientali e paesaggi urbani. "Non sono un fotografo macro, ma questo obiettivo mi fa pensare in modo diverso e mi aiuta a provare nuove idee", afferma Valtteri. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO STM a 1/80 sec, f/10 e ISO100. © Valtteri Hirvonen
"Un'opzione compatta come Canon RF 35mm F1.8 MACRO STM ti consente di catturare i momenti più belli che accadono quando meno te lo aspetti", afferma Mike. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO STM a 1/400 sec, f/3.5 e ISO200. © Valtteri Hirvonen

7. Il miglior obiettivo con messa a fuoco ravvicinata per i paesaggi: Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

L’obiettivo economico, multiuso, compatto e discreto Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM si è adattato all’approccio di Valtteri di concentrarsi sui singoli elementi di una scena e lo ha spinto a provare nuove tecniche. “Quando ti costringi a utilizzare una lunghezza focale, inizi a vedere le cose in modo diverso”, spiega. “Ad esempio, è insolito avere un obiettivo grandangolare in grado di mettere a fuoco così ravvicinato. Lo uso per trovare dettagli molto piccoli nella foresta, ma ho anche un’inquadratura ampia in cui puoi vedere gli alberi sullo sfondo. Sono sempre alla ricerca dei dettagli, di qualcosa su cui concentrarmi, non sempre voglio mostrare tutto quello che posso vedere.”

Dotato di un anello di controllo personalizzabile per apportare modifiche all’esposizione, RF 35mm F1.8 MACRO IS STM ha anche un nuovo design ottico. “Con il design DSLR, qualsiasi obiettivo con una lunghezza focale superiore a 40 mm deve avere un design con messa a fuoco retrò”, afferma Mike. “Il design ottico è l’inverso degli obiettivi EF, con l’elemento più grande dell’obiettivo RF 35mm F1.8 MACRO IS STM nella parte posteriore. Abbinato all’attacco per obiettivo RF più grande, ciò significa che la luce colpisce il sensore più direttamente e consente una qualità a gli angoli dell’immagine risulteranno migliorati, con meno distorsioni come aberrazioni cromatiche e perdita di luce. Inoltre, puoi avvicinarti molto con un ingrandimento dimezzato, ideale per catturare ragnatele o rugiada.” Per i fotografi di paesaggi che cercano un obiettivo a focale fissa da 35 mm leggero e conveniente utilizzando l’innesto EF, Mike suggerisce Canon EF 35 mm f/2 IS USM , che dispone di 4 stop di stabilizzazione dell’immagine, un’apertura massima f/2 veloce per scattare quando la luce inizia a diminuire e la distanza minima di messa a fuoco è di 0,24 m per la messa a fuoco ravvicinata. “Canon EF 35mm f/2 IS USM è un piccolo obiettivo delizioso: compatto e leggero, ma che offre comunque prestazioni elevate”, spiega Mike. “Questo è uno dei miei obiettivi preferiti, la sua flessibilità lo rende l’obiettivo da viaggio ideale per catturare paesaggi urbani o convenzionali”.

Canon RF 24-105mm F4L IS USM offre un'eccellente qualità dell'immagine su lunghezze focali grandangolari, standard e teleobiettivo, fornendo una gamma versatile di opzioni di inquadratura quando si fotografano paesaggi. La sua robusta struttura della serie L protegge da polvere e umidità anche durante le riprese all'aperto. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-105mm F4L IS USM a 105 mm 1/2500 sec, f/4 e ISO100. ©Jake Baggaley

8. Il miglior obiettivo per versatilità: Canon RF 24-105mm F4L IS USM

Uno degli obiettivi più versatili per la fotografia di paesaggio è il Canon RF 24-105mm F4L IS USM . La maggiore portata di questo zoom full-frame estende le possibilità creative per i paesaggi, sia che si tratti di isolare elementi interessanti all’interno di una visione più ampia o di scattare a distanze maggiori per far apparire gli strati del paesaggio molto più vicini tra loro di quanto non siano in realtà.

Canon RF 24-105mm F4L IS USM è un ottimo obiettivo per fotografare paesaggi di viaggio, suggerisce Mike. “È leggerissimo e compatto, dispone di uno stabilizzatore d’immagine a 5 stop e copre la maggior parte delle lunghezze focali di cui la maggior parte delle persone ha bisogno quando inizia. “Penso che

con i paesaggi ci concentriamo molto sull’impostazione ampia, ma puoi creare scene straordinarie anche con i teleobiettivi”, afferma Mike. “Con una lunghezza focale maggiore puoi comprimere i paesaggi. Se pensi agli splendidi scatti dei campi toscani, molti di essi sono realizzati dalla cima di una collina utilizzando lunghezze focali più lunghe. Quindi, avendo un 24-105mm, non solo hai il classico grandangolo ma anche un teleobiettivo per ottenere anche quelle vedute più lunghe.”

Tim Coleman, Jack Fitter e Marcus Hawkins

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X