fbpx Skip to content

Hasselblad X2D 100c – Il ritratto leggero

di PHocus Magazine

Il kit ritratto leggero X2D 100C include la fotocamera di medio formato mirrorless di punta di Hasselblad X2D 100C e due obiettivi: XCD 1,9/80 e XCD 4/45P. Una coppia di XCD 1,9/80 e XCD 4/45P, rispettivamente, offre equivalenze da 63 mm e 36 mm per fornire più opzioni di ripresa verticale in diversi scenari.

L’XCD 1,9/80 è un obiettivo autofocus ad ampia apertura di medio formato. È particolarmente adatto per i ritratti grazie alla sua capacità di produrre un effetto bokeh attraverso un eccellente isolamento del soggetto con una profondità di campo ridotta. L’XCD 4/45P si presenta come un obiettivo autofocus di medio formato ultraleggero e compatto che fa risaltare i soggetti mentre accoglie più elementi ambientali per generare immagini narrative.

X2D 100C

APERTURA DI UN NUOVO CAPITOLO DELL’IMAGING

X2D 100C è dotato di un sensore CMOS IBIS di medio formato da 100 megapixel. Con Hasselblad Natural Color Solution (HNCS), la fotocamera ottimizza le tonalità della pelle in modo che appaiano autentiche come l’occhio le percepisce sia nelle foto RAW che in JPG. Il sensore CMOS da 100 megapixel offre una profondità di colore a 16 bit per una maggiore flessibilità in fase di post-produzione. Con HNCS come assistenza tecnica, i fotografi sono in grado di modificare in base a colori accurati per liberare più pienamente la loro creatività.

L’X2D 100C è dotato di stabilizzazione dell’immagine integrata a 5 assi e 7 stop (IBIS) per aiutare a catturare ritratti a mano libera nitidi, anche con una bassa velocità dell’otturatore di notte.

L’X2D 100C utilizza la messa a fuoco automatica a rilevamento di fase (PDAF) per fornire una messa a fuoco rapida e precisa con la semplice pressione di un pulsante. Un SSD integrato da 1 TB può archiviare più di 4600 foto in RAW, consentendo l’archiviazione di foto verticali ad alta velocità, di grandi dimensioni e di alta qualità.

Sia l’XCD 1,9/80 che l’XCD 4/45P sono dotati di un otturatore centrale integrato, che offre tempi di esposizione da 60 minuti a 1/2000 con sincronizzazione completa del flash. La creatività e l’ispirazione sono completamente scatenate, anche in scenari di illuminazione mista come il flash e la luce del giorno.


XCD 1,9/80

RITRATTO AD AMPIA APERTURA

L’XCD 1,9/80 è un obiettivo autofocus ad ampia apertura di medio formato che produce uno straordinario effetto bokeh.

Con un design ottico avanzato e intricato e tecnologie di calibrazione creative, l’XCD 1,9/80 offre prestazioni elevatissime in termini di risoluzione dell’obiettivo e differenza di colore e raggiunge un equilibrio ottimale tra aree nitide, a fuoco e aree bokeh. Sono garantite eccellenti prestazioni ottiche, anche alla massima apertura f/1.9.

A diaframmi aperti, l’obiettivo non solo offre un eccezionale effetto sfocato sullo sfondo, ma crea anche un bokeh morbido e meraviglioso caratterizzato da punti luminosi circolari. Ciò si traduce in transizioni aggraziate e fluide tra le aree nitide a fuoco e la periferia sfocata. Con un’apertura ridotta, è in grado di fornire il tipico effetto starburst a otto punte di Hasselblad.

Quando si lavora con X2D 100C, può fornire dettagli nitidi da 100 MP e un morbido bokeh per portare le tue espressioni creative al livello successivo.

MADS SELVAG X2D 100C + XCD 1,9/80
MADS SELVAG X2D 100C + XCD 1,9/80
MADS SELVAG X2D 100C + XCD 1,9/80

XCD 4/45P

RITRATTI AMBIENTALI CON GRAZIA SENZA SFORZO

L’equivalenza 36 mm dell’XCD 4/45P è utile per scattare ritratti in spazi relativamente ristretti. Fornisce una composizione flessibile e può includere più elementi ambientali quando si scattano ritratti, rendendo il tuo lavoro più narrativo.

L’XCD 4/45P è un obiettivo autofocus digitale di medio formato ultraleggero che pesa solo 320 g (0,7 libbre) con uno spessore di soli 47 mm 1 .

L’XCD 4/45P presenta un design ottico di sette elementi in nove gruppi, inclusi due elementi asferici, che si traducono in prestazioni ottiche all’avanguardia in dimensioni compatte. Nonostante le sue dimensioni ridotte, l’ottica di livello mondiale è stata mantenuta per consentire a X2D 100C di ottenere immagini di alta qualità.

MADS SELVAG X2D 100C + XCD 4/45P
MADS SELVAG X2D 100C + XCD 4/45P
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X