Il fotografo sportivo di Getty Images Julian Finney mette alla prova l’obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM in un frenetico servizio fotografico di atletica.
Sai in che direzione saranno rivolti e la direzione in cui stanno viaggiando, ma ogni prevedibilità nell’atletica finisce qui. “Torna all’esperienza”, afferma il fotografo di Getty Images Julian Finney. “Riprendendo queste discipline, commetti i tuoi errori, impari e hai una nota mentale di come fotografano meglio in futuro. L’esperienza è una cosa importante nell’atletica”.
Fotografo sportivo internazionale con sede a Londra, Regno Unito, Julian lavora per Getty Images dal 2004, fotografando i principali eventi sportivi in tutto il mondo. Usain Bolt, Roger Federer, Cristiano Ronaldo, Harry Kane: ha fotografato i più grandi nomi del settore, dentro e fuori dal campo, e nel 2022 è stato nominato Canon Sports Photographer of the Year dagli UK Picture Editors Guild Awards.
L’abilità e l’esperienza sono fondamentali per il successo nella fotografia sportiva, ma insieme a loro, la nuova tecnologia di imaging fornisce ai fotografi più strumenti che mai per catturare quei momenti decisivi. E l’ultimo strumento nella borsa del fotografo sportivo professionista è il Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM . Questo avanzato obiettivo RF serie L combina la versatilità di uno zoom con la velocità di messa a fuoco, la nitidezza e la qualità ottica di un obiettivo a focale fissa – e con un’apertura f/2.8 su tutta la sua gamma di zoom, che si applica all’interno e all’esterno, dentro e fuori pista.
La storia dietro le riprese
In uno dei primi scatti al mondo con l’obiettivo, abbinato a Canon EOS R3 , Julian ha messo gli occhi sul Crystal Palace National Sports Centre di Londra. Ha scelto la sede in parte per i suoi meriti architettonici – “Sono stato alcune volte per lavoro e architettonicamente è bellissimo, con soffitti in legno” – e, poiché conosce così bene l’atletica, ha pensato che il centro sarebbe stato perfetto per dimostrare la scatto ad alta velocità e rilevamento e inseguimento del soggetto migliorati di EOS R3 abbinato al primo obiettivo Canon f/2.8, 100-300 mm.
Le riprese sono state pianificate per raccontare la storia del lavoro che va nello sport fuori dalla pista, oltre che su di essa: “Volevamo mostrare l’allenamento di riscaldamento, fare ritratti, oltre a qualche azione di punta”, ha spiegato Julian.
Una combinazione di ambienti interni ed esterni ha testato la velocità e la praticità dell’obiettivo nel corso di una lunga giornata di riprese. “Siamo arrivati all’alba, c’era il sole, ma presto si è rannuvolato”, ricorda Julian della prima parte all’aperto delle riprese. Spostandosi all’interno, la sfida è aumentata di nuovo. “Le luci sono più prevedibili all’interno, quindi non è necessario modificare troppo l’esposizione, ma scende a una pista di 200 m anziché a 400 m. È più difficile perché è più scura, è più piccola, gli sfondi non sono così buoni ,” lui spiega. “In interni, puoi vedere chiaramente se ci sono posti vuoti: risalteranno più di quanto avrebbero fatto all’esterno, quindi le riprese in interni comportano molte sfide diverse quando cerchi di catturare splendide fotografie sportive”.
Normalmente, Julian si sarebbe rivolto a obiettivi a focale fissa per questo scatto, incluso un Canon EF 300mm f/2.8L IS USM . Ma l’ obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM ha sostituito le sue esigenze per qualsiasi obiettivo a focale fissa. Un’ampia apertura massima di f/2,8 su tutta la portata dello zoom e uno stabilizzatore ottico d’immagine (IS) da 5,5 stop hanno permesso a Julian di ottenere gli scatti che desiderava anche in condizioni di scarsa illuminazione dello stadio, e l’apertura a 9 lamelle significava che qualsiasi il bokeh desiderato potrebbe essere evidenziato magnificamente. E con i suoi 2,59 kg, è l’obiettivo zoom più leggero di questa lunghezza focale, il che lo rende una scelta pratica per i fotografi che desiderano ridurre il proprio kit con un unico obiettivo che può essere tenuto in mano tutto il giorno.
Quando e perché Julian sceglie Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM
Dietro ogni straordinaria fotografia sportiva c’è una storia di decisioni, sfide e l’emozione di catturare lo scatto perfetto, il tutto può essere reso più semplice con un obiettivo versatile. “È un piccolo minigioco, all’interno dello sport vero e proprio che stai riprendendo, con i fotografi che competono per ottenere gli scatti migliori”, afferma Julian. La scelta dell’obiettivo giusto ha il suo ruolo da svolgere in chi ottiene quella fotografia vincente.
“Per il tennis, sarà fantastico perché ho portato troppi obiettivi nella mia carriera”, afferma Julian del nuovo super teleobiettivo zoom. “Il Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM, per qualsiasi fotografo sportivo, è un obiettivo da sogno, perché ha quella portata. Significa che non devi selezionare tutte queste diverse lenti a focale fissa, che aggiungono peso alla tua borsa. Puoi ottenere molte più azioni di punta, e poi puoi anche avvicinarti molto per ottenere una bella celebrazione, e questo senza cambiare obiettivo”.
Qui, Julian spiega le sue considerazioni chiave sull’obiettivo e spiega perché Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM è l’ideale per le sue esigenze.
Peso
“Il peso delle fotocamere mirrorless è un vantaggio: sono molto più leggere, il che è una manna dal cielo per qualsiasi copertura sportiva”. E in combinazione con l’ RF 100-300mm F2.8L IS USM , Julian è stato in grado di scattare a mano libera tutto il giorno. Infatti, l’obiettivo è solo 190 g più pesante dell’obiettivo Canon EF 300mm f/2.8L IS II USM , ma ha tutti i vantaggi di uno zoom.
Versatilità
“L’obiettivo RF 100-300mm F2.8L IS USM è come una versione più lunga del Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM e il 70-200mm è importante per il calcio e le notizie, ma ti aiuterà a ottenere di più “, dice Giuliano. “Inoltre, sono un grande fan degli obiettivi a focale fissa, ma il tuo tasso di successo è piuttosto basso perché stai aspettando quel momento, stai aspettando di riempire l’inquadratura e di sfocare davvero lo sfondo. Questo obiettivo ha quel buon calo -off, quella profondità di campo .”
Velocità e precisione
Scattando in interni come in esterni e nelle giornate regolarmente nuvolose, i fotografi sportivi apprezzeranno appieno l’apertura massima f/2.8 su tutta la gamma di zoom 100-300 mm con IS, che lo rende un pratico sostituto per una selezione di obiettivi a focale fissa . “Adoro le ottiche a focale fissa, ma cerchi sempre di ridurre ciò che c’è nella tua borsa e questo obiettivo è veloce e nitido. L’IS ha funzionato bene”, afferma Julian.
“Gli sprint finiscono così in fretta. Devi prendere un posto e sperare per il meglio”, continua. Ma l’obiettivo RF 100-300mm F2.8L IS USM non ha avuto problemi. “Abbiamo avuto sprint in cui l’atleta correva verso di me molto velocemente. Con il rilevamento del soggetto e il riconoscimento visivo, ha tenuto il passo con la velocità, quindi è stato un ottimo test.”
Ghiera di controllo
Un’altra caratteristica che ha colpito Julian è stata la ghiera di controllo del Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM. “È una cosa in più che puoi controllare con la mano che non è sull’otturatore”, spiega. “Puoi modificare l’ISO, l’apertura o la velocità dell’otturatore, ed è fantastico. Rende meno probabile la perdita di un’immagine. È geniale”.
Suggerimenti per fotografare gli atleti
Che si tratti del momento in cui un corridore taglia il traguardo o della pura determinazione impressa sul volto di un giocatore durante una partita, la storia di un evento può arrivare in qualsiasi momento e richiede la giusta posizione, preparazione e velocità da parte del fotografo. Allora, qual è il consiglio di Julian per ottenere l’iniezione?
Ottieni esperienza
“Non deve essere un evento dal vivo”, afferma. “Potrebbe essere la tua partita di calcio locale o il campo da tennis. Chiedi alle persone se puoi scattare qualche foto. Inizi a conoscere le gamme e le lunghezze degli obiettivi e cosa fanno e come questo influisce sul tuo background e come influisce sulla tua fotografia”.
Studia lo sport e le materie
Anticipa gli alti e bassi di una gara, di una routine o di un gioco. “Prima fai ricerche, quindi conosci abbastanza bene lo sport, conosci i soggetti, gli atleti, cosa potrebbero fare, come reagiranno. Ma devi anche essere pronto per i momenti inaspettati. “
Studia i tuoi fondali
Gli sfondi contano negli sport: sia che tu stia cercando di eliminarli dalla messa a fuoco per evidenziare una persona o un momento, sia che tu stia usando la presenza di uno sfondo drammatico per elevare una scena. “Guardo gli sfondi e come appaiono in diversi momenti della giornata, e quale obiettivo sceglierai per determinati momenti per migliorare quello sfondo o per far apparire bene quel soggetto”, dice Julian.
Vai dal basso
“Se vuoi solo riprendere Usain Bolt mentre supera il limite, allora probabilmente stai pensando alla fotografia sportiva nel modo sbagliato”, afferma Julian. “Penso che la bellezza della fotografia sia catturare lo sport a qualsiasi livello. Sarei più felice con un ottimo scatto atletico, splendidamente illuminato, su Usain Bolt che supera la linea, che probabilmente non è molto ben illuminata!
Ma anche per i professionisti, le possibilità di catturare immagini atletiche sempre più interessanti e tecnicamente impegnative aumentano con la qualità dello zoom. “La maggior parte delle volte, devi reagire a quei momenti in modo estremamente rapido”, afferma Julian. “Se hai la vecchia configurazione di un obiettivo a focale fissa, ti perdi molto. Penso che Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM diventerà un obiettivo molto popolare”.
Scritto da Emma Lily Pendleton
No comment yet, add your voice below!