fbpx Skip to content

Fotografare atleti su pista con un super teleobiettivo zoom Canon

di PHocus Magazine

Il fotografo sportivo di Getty Images Julian Finney mette alla prova l’obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM in un frenetico servizio fotografico di atletica.

"È un periodo davvero interessante per la fotografia sportiva e per come la scattiamo", afferma il fotografo sportivo di Getty Images Julian Finney. "La tecnologia sta cambiando le cose. Ci sono così tante immagini diverse che ora puoi catturare velocemente." Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM a 100 mm, 1/5000 sec, f/2.8 e ISO 1250. © Julian Finney/Getty

Sai in che direzione saranno rivolti e la direzione in cui stanno viaggiando, ma ogni prevedibilità nell’atletica finisce qui. “Torna all’esperienza”, afferma il fotografo di Getty Images Julian Finney. “Riprendendo queste discipline, commetti i tuoi errori, impari e hai una nota mentale di come fotografano meglio in futuro. L’esperienza è una cosa importante nell’atletica”.

Fotografo sportivo internazionale con sede a Londra, Regno Unito, Julian lavora per Getty Images dal 2004, fotografando i principali eventi sportivi in tutto il mondo. Usain Bolt, Roger Federer, Cristiano Ronaldo, Harry Kane: ha fotografato i più grandi nomi del settore, dentro e fuori dal campo, e nel 2022 è stato nominato Canon Sports Photographer of the Year dagli UK Picture Editors Guild Awards.

L’abilità e l’esperienza sono fondamentali per il successo nella fotografia sportiva, ma insieme a loro, la nuova tecnologia di imaging fornisce ai fotografi più strumenti che mai per catturare quei momenti decisivi. E l’ultimo strumento nella borsa del fotografo sportivo professionista è il Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM . Questo avanzato obiettivo RF serie L combina la versatilità di uno zoom con la velocità di messa a fuoco, la nitidezza e la qualità ottica di un obiettivo a focale fissa – e con un’apertura f/2.8 su tutta la sua gamma di zoom, che si applica all’interno e all’esterno, dentro e fuori pista.

"Gli obiettivi Canon sono sempre così resistenti", afferma Julian. "Ho amato Canon per tutta la mia carriera". © Getty Images
"Ricerca e comprendi lo sport. Quando vengono alla luce i momenti chiave di quella gara?" dice Giuliano. Qui, invece di riprendere il traguardo, Julian fotografa un atleta dalla linea di partenza, catturandone l'energia fin dall'inizio. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM a 100 mm, 1/4000 sec, f/2.8 e ISO 400. © Julian Finney/Getty Images

La storia dietro le riprese

In uno dei primi scatti al mondo con l’obiettivo, abbinato a Canon EOS R3 , Julian ha messo gli occhi sul Crystal Palace National Sports Centre di Londra. Ha scelto la sede in parte per i suoi meriti architettonici – “Sono stato alcune volte per lavoro e architettonicamente è bellissimo, con soffitti in legno” – e, poiché conosce così bene l’atletica, ha pensato che il centro sarebbe stato perfetto per dimostrare la scatto ad alta velocità e rilevamento e inseguimento del soggetto migliorati di EOS R3 abbinato al primo obiettivo Canon f/2.8, 100-300 mm.

Le riprese sono state pianificate per raccontare la storia del lavoro che va nello sport fuori dalla pista, oltre che su di essa: “Volevamo mostrare l’allenamento di riscaldamento, fare ritratti, oltre a qualche azione di punta”, ha spiegato Julian.

Una combinazione di ambienti interni ed esterni ha testato la velocità e la praticità dell’obiettivo nel corso di una lunga giornata di riprese. “Siamo arrivati ​​all’alba, c’era il sole, ma presto si è rannuvolato”, ricorda Julian della prima parte all’aperto delle riprese. Spostandosi all’interno, la sfida è aumentata di nuovo. “Le luci sono più prevedibili all’interno, quindi non è necessario modificare troppo l’esposizione, ma scende a una pista di 200 m anziché a 400 m. È più difficile perché è più scura, è più piccola, gli sfondi non sono così buoni ,” lui spiega. “In interni, puoi vedere chiaramente se ci sono posti vuoti: risalteranno più di quanto avrebbero fatto all’esterno, quindi le riprese in interni comportano molte sfide diverse quando cerchi di catturare splendide fotografie sportive”.

Normalmente, Julian si sarebbe rivolto a obiettivi a focale fissa per questo scatto, incluso un Canon EF 300mm f/2.8L IS USM . Ma l’ obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM ha sostituito le sue esigenze per qualsiasi obiettivo a focale fissa. Un’ampia apertura massima di f/2,8 su tutta la portata dello zoom e uno stabilizzatore ottico d’immagine (IS) da 5,5 stop hanno permesso a Julian di ottenere gli scatti che desiderava anche in condizioni di scarsa illuminazione dello stadio, e l’apertura a 9 lamelle significava che qualsiasi il bokeh desiderato potrebbe essere evidenziato magnificamente. E con i suoi 2,59 kg, è l’obiettivo zoom più leggero di questa lunghezza focale, il che lo rende una scelta pratica per i fotografi che desiderano ridurre il proprio kit con un unico obiettivo che può essere tenuto in mano tutto il giorno.

Quando e perché Julian sceglie Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM

Dietro ogni straordinaria fotografia sportiva c’è una storia di decisioni, sfide e l’emozione di catturare lo scatto perfetto, il tutto può essere reso più semplice con un obiettivo versatile. “È un piccolo minigioco, all’interno dello sport vero e proprio che stai riprendendo, con i fotografi che competono per ottenere gli scatti migliori”, afferma Julian. La scelta dell’obiettivo giusto ha il suo ruolo da svolgere in chi ottiene quella fotografia vincente.

“Per il tennis, sarà fantastico perché ho portato troppi obiettivi nella mia carriera”, afferma Julian del nuovo super teleobiettivo zoom. “Il Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM, per qualsiasi fotografo sportivo, è un obiettivo da sogno, perché ha quella portata. Significa che non devi selezionare tutte queste diverse lenti a focale fissa, che aggiungono peso alla tua borsa. Puoi ottenere molte più azioni di punta, e poi puoi anche avvicinarti molto per ottenere una bella celebrazione, e questo senza cambiare obiettivo”.

Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM ha un'apertura massima di f/2.8 per l'intera gamma dello zoom, il che significa che puoi ottenere una bellissima profondità di campo ridotta, indipendentemente dalla distanza dal soggetto. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM a 100 mm, 1/320 sec, f/3.2 e ISO 500. © Julian Finney/Getty Images
"È molto leggero", afferma Julian del Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM. Con un peso di soli 2,59 kg, può essere tenuto in mano tutto il giorno e riduce il peso del tuo kitbag. © Getty Images

Qui, Julian spiega le sue considerazioni chiave sull’obiettivo e spiega perché Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM è l’ideale per le sue esigenze.

Peso

“Il peso delle fotocamere mirrorless è un vantaggio: sono molto più leggere, il che è una manna dal cielo per qualsiasi copertura sportiva”. E in combinazione con l’ RF 100-300mm F2.8L IS USM , Julian è stato in grado di scattare a mano libera tutto il giorno. Infatti, l’obiettivo è solo 190 g più pesante dell’obiettivo Canon EF 300mm f/2.8L IS II USM , ma ha tutti i vantaggi di uno zoom.

Versatilità

“L’obiettivo RF 100-300mm F2.8L IS USM è come una versione più lunga del Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM e il 70-200mm è importante per il calcio e le notizie, ma ti aiuterà a ottenere di più “, dice Giuliano. “Inoltre, sono un grande fan degli obiettivi a focale fissa, ma il tuo tasso di successo è piuttosto basso perché stai aspettando quel momento, stai aspettando di riempire l’inquadratura e di sfocare davvero lo sfondo. Questo obiettivo ha quel buon calo -off, quella profondità di campo .”

La distanza minima di messa a fuoco di 1,8 m dell'obiettivo Canon RF 100-300 mm F2.8L IS USM consente di catturare i dettagli in primo piano. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM a 300 mm, 1/320 sec, f/3.2 e ISO 500. © Julian Finney/Getty Images
La lunghezza focale di 100-300 mm offre ai fotografi sportivi, che normalmente farebbero affidamento su una selezione di obiettivi a focale fissa, la versatilità per catturare una vasta gamma di scenari. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM a 100 mm, 1/320 sec, f/3.2 e ISO 500. © Julian Finney/Getty Images

Velocità e precisione

Scattando in interni come in esterni e nelle giornate regolarmente nuvolose, i fotografi sportivi apprezzeranno appieno l’apertura massima f/2.8 su tutta la gamma di zoom 100-300 mm con IS, che lo rende un pratico sostituto per una selezione di obiettivi a focale fissa . “Adoro le ottiche a focale fissa, ma cerchi sempre di ridurre ciò che c’è nella tua borsa e questo obiettivo è veloce e nitido. L’IS ha funzionato bene”, afferma Julian. 

“Gli sprint finiscono così in fretta. Devi prendere un posto e sperare per il meglio”, continua. Ma l’obiettivo RF 100-300mm F2.8L IS USM non ha avuto problemi. “Abbiamo avuto sprint in cui l’atleta correva verso di me molto velocemente. Con il rilevamento del soggetto e il riconoscimento visivo, ha tenuto il passo con la velocità, quindi è stato un ottimo test.”

Ghiera di controllo

Un’altra caratteristica che ha colpito Julian è stata la ghiera di controllo del Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM. “È una cosa in più che puoi controllare con la mano che non è sull’otturatore”, spiega. “Puoi modificare l’ISO, l’apertura o la velocità dell’otturatore, ed è fantastico. Rende meno probabile la perdita di un’immagine. È geniale”.

 

L'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM offre tutto ciò di cui un fotografo ha bisogno per catturare quei momenti improvvisati e i ritratti dietro le quinte. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM a 100 mm, 1/250 sec, f/4.5 e ISO 500. © Julian Finney/Getty Images
"I fotografi che riprendono molti sport diversi durante tutto l'anno devono davvero pensare a quali obiettivi scegliere", afferma Julian. "Questo obiettivo sarà estremamente utile nell'atletica." Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM a 100 mm, 1/1000 sec, f/2.8 e ISO 500. © Julian Finney/Getty Images

Suggerimenti per fotografare gli atleti

Che si tratti del momento in cui un corridore taglia il traguardo o della pura determinazione impressa sul volto di un giocatore durante una partita, la storia di un evento può arrivare in qualsiasi momento e richiede la giusta posizione, preparazione e velocità da parte del fotografo. Allora, qual è il consiglio di Julian per ottenere l’iniezione?

Ottieni esperienza

“Non deve essere un evento dal vivo”, afferma. “Potrebbe essere la tua partita di calcio locale o il campo da tennis. Chiedi alle persone se puoi scattare qualche foto. Inizi a conoscere le gamme e le lunghezze degli obiettivi e cosa fanno e come questo influisce sul tuo background e come influisce sulla tua fotografia”.

Studia lo sport e le materie

Anticipa gli alti e bassi di una gara, di una routine o di un gioco. “Prima fai ricerche, quindi conosci abbastanza bene lo sport, conosci i soggetti, gli atleti, cosa potrebbero fare, come reagiranno. Ma devi anche essere pronto per i momenti inaspettati. “

"Non devi portare attrezzature pesanti", si entusiasma Julian a proposito del sistema EOS R. "Ci sono alcuni fantastici obiettivi Canon RF che sono molto entusiasta di acquistare: voglio passare a una versione completamente mirrorless adesso". © Julian Finney/Getty Images

Studia i tuoi fondali

Gli sfondi contano negli sport: sia che tu stia cercando di eliminarli dalla messa a fuoco per evidenziare una persona o un momento, sia che tu stia usando la presenza di uno sfondo drammatico per elevare una scena. “Guardo gli sfondi e come appaiono in diversi momenti della giornata, e quale obiettivo sceglierai per determinati momenti per migliorare quello sfondo o per far apparire bene quel soggetto”, dice Julian.

Vai dal basso

“Se vuoi solo riprendere Usain Bolt mentre supera il limite, allora probabilmente stai pensando alla fotografia sportiva nel modo sbagliato”, afferma Julian. “Penso che la bellezza della fotografia sia catturare lo sport a qualsiasi livello. Sarei più felice con un ottimo scatto atletico, splendidamente illuminato, su Usain Bolt che supera la linea, che probabilmente non è molto ben illuminata!

Ma anche per i professionisti, le possibilità di catturare immagini atletiche sempre più interessanti e tecnicamente impegnative aumentano con la qualità dello zoom. “La maggior parte delle volte, devi reagire a quei momenti in modo estremamente rapido”, afferma Julian. “Se hai la vecchia configurazione di un obiettivo a focale fissa, ti perdi molto. Penso che Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM diventerà un obiettivo molto popolare”.

Scritto da Emma Lily Pendleton

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X