fbpx Skip to content

Film Paul Graham

di PHocus Magazine

Graham ci presenta un opportuno tributo al passaggio del film. I grani, i coloranti e i cristalli in bianco e nero, creano immagini di bellezza, semplicità e documentazione scientifica. In parte omaggio malinconico, in parte addio, in parte meraviglia visiva, Films è un libro per chiunque abbia avuto a che fare con materiale fotografico nel 20° secolo.

Films è l’elogio di Paul Graham al materiale fisico della fotografia: il film. Il più grande mezzo del 20° secolo ha subito un catastrofico declino nell’ultimo decennio, poiché le fotocamere digitali hanno spazzato via il tradizionale processo di scattare fotografie. La pellicola è morta: Kodacolor, Fujicolor, Tri-X, Kodachrome, Ektacolor – tutti nomi evocativi per qualsiasi fotografo – sono scomparsi o stanno svanendo rapidamente. Eppure questo materiale magico è un vero prodotto sia della scienza: sali d’argento sospesi in emulsione di gelatina su base di celluloide, sia dell’alchimia magica: poteva catturare la luce. Il film è diventato il materiale determinante della creatività del 20° secolo ed è onnipresente in ogni grande artista della fotografia e del cinema.

Mentre esaminava i suoi ultimi 30 anni di lavoro per la mostra e il libro del sondaggio del 2009, Graham si è innamorato del materiale della sua arte e ha iniziato a riflettere sulla sostanza fisica con cui lui, e tutti i fotografi, hanno realizzato le loro immagini. Oltre a scansionare le sue immagini per il sondaggio, ha anche scansionato le estremità vuote del film e i fotogrammi non esposti di ogni corpo di lavoro per raccogliere un sondaggio alternativo, una “retrospettiva negativa” della sua pratica. Quelli che a prima vista sembrano punti astratti, macchie o forme di colore, sono in realtà solo immagini fortemente ingrandite dell’emulsione della pellicola grezza – le nuvole di coloranti formate nell’esposizione e nello sviluppo della pellicola. Queste immagini non sono affatto astratte, ma primi piani estremi della struttura del film – i coloranti rosso, verde e blu che formano l’emulsione del film, che comprende ogni singola immagine di celluloide esistente.

 


Guarda qui il MACK LIVE Bookshelf Tour di Paul Graham  .

 

Copertina rigida goffrata 
32  x  24 cm, 64 pagine

ISBN: 978-1-907946-02-8
Data di pubblicazione: marzo 2011

Edizione Rara- Mack-Libri-Paul-Graham

Nota: edizione rara: tutti gli ordini contenenti questo titolo verranno spediti dal Regno Unito e potrebbero essere soggetti a costi aggiuntivi al momento della consegna .

Per acquistarlo: https://mackbooks.eu/products/films-br-paul-graham

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X