fbpx Skip to content

Ersilia Tarullo (ISFCI Roma)

di PHocus Young Student

Ersilia_Tarullo_Ritratto

Info

Ersilia Tarullo (1997) è una fotografa e artista visiva. Nel 2020 conclude il ciclo di studi triennale presso l’ISFCI, Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma e nel 2022 frequenta la SDF, Scuola di Fotogiornalismo. La sua ricerca propone temi a carattere intimista, utilizzando la fotografia come mezzo espressivo di indagine individuale. Attualmente vive a Roma e lavora come freelance.

“Un ricordo da me” nasce come indagine sull’ evoluzione e sulla metamorfosi di una tradizione fotografica familiare, iniziata nel 1950 e condivisa da tre generazioni.

In ogni tavola convive l’espressione di tre diversi animi fotografici, ognuno appartenente ad un diverso contesto e periodo storico e ognuno mosso da stimoli e esigenze narrative differenti. In questo senso, “Un ricordo da me” diventa un percorso volto alla scoperta della mia personale fotografia: il rimaneggiamento delle immagini appartenenti ai miei familiari motivo di analisi e confronto, scambio e distacco.,

sḁudħàdħë

Ogni immagine della serie costituisce “une petite madeleine”, ovvero un oggetto, un odore, una visione o una percezione che, su sollecitazione sensoriale consente la restituzione del ricordo completo nel suo valore soggettivo, giungendo così ad una epifania che spezza la dicotomia tra passato e presente.

“Saudade” tratta di un sentimento che ingloba il tempo e allo stesso lo esclude, se ne appropria, ma lo trascina via da un contesto tangibile, facendolo scorrere all’interno di ogni individuo che ha sperimentato la malinconia, l’assenza, la tenerezza, la lontananza.

Proposta per CONFINI

Analizzando la Fotografia nella sua intrinseca valenza ambigua, propongo un’indagine visiva sulle nozioni di vita e di morte, il cui CONFINE risulta sottile, acuto, talvolta latente.

Configurandosi come riproduzione (più o meno fedele) postuma della realtà, la fotografia è, da un lato, oggetto di per sé morto perché evoca un mondo che non esiste più e perché sottrae al soggetto l’azione dissolvente del tempo, dall’altro, sotto un punto di vista puramente emotivo, un atto commemorativo che cerca di fermare la vita per sottrarla alla morte.

L’immagine di partenza che ha ispirato il lavoro è una foto appartenente all’archivio privato della mia famiglia, che racchiude entrambi i significati della natura fotografica, vita e morte nella loro forma fisica e metaforica.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X