fbpx Skip to content

Erik Falchetti(CFP Bauer Milano)

di PHocus Young Student

Falchetti.Erik_Ritratto

Info

Erik Falchetti

Nato nel 1998 a Bergamo. Diplomato al Liceo Artistico Statale Giacomo e Pio Manzù indirizzo Grafica, laureato al triennio di Grafica all’Accademia di Belle Arti di Brera e attualmente studente del biennio di Fotografia al CFP Bauer. 

Oltre alla fotografia digitale ho sviluppato un profondo interesse per il mezzo analogico lavorando regolarmente in camera oscura. 

Il motivo per cui ho scelto la fotografia come linguaggio espressivo è insito nella grande capacità narrativa che la caratterizza. Muoversi in una narrazione fa parte della natura umana fin dagli albori. Oggi, per soddisfare questo bisogno, l’uomo ha creato uno dei più grandi contenitori di intrecci che sia mai esistito, Internet. Chiariamoci, non c’è niente di realmente nuovo in questo se non il suo svilupparsi in una dimensione virtuale potenzialmente infinita. Infatti, un suo possibile alter ego del passato come la biblioteca di Alessandria, a sua volta, non era altro che un contenitore di narrazioni, un archivio di possibilità e di modelli di riferimento. 

Tutto questo è forse dovuto al profondo desiderio umano di raccontarsi per poi essere raccontati. Diventare parte di qualcosa di più grande che in qualche modo legittimi il semplice fatto di esistere. Questo è l’immenso potere che l’umanità ha infuso nella narrazione. 

In questo contesto potrei definirmi alla stregua di un cantastorie il cui strumento musicale è la fotografia. 

 Atlante 

 Le immagini che seguono appartengono a un progetto che sto portando avanti da un paio di anni in camera oscura. Il soggetto della mia ricerca segue come pretesto narrativo l’opera di Italo Calvino Le città invisibili. 

Quest’ultima si è dimostrata essere testimonianza di spazi mentali e non geografici mediante la descrizione di città che non si vedono, ma che non per questo non esistono. Ricordi, desideri, sogni, assenze sono gli elementi fondanti tramite cui vengono costruite architetture da sogno e da incubo. 

Raccolti in questo atlante, i racconti di Marco Polo, si trasformano letteralmente in immagini che scorrono aeree e che finiscono per dissolversi nella mente di chi legge e osserva. Un ordine di lettura non esiste in quanto il presente atlante non si riferisce ad un singolo universo ma a svariati mondi, eguali ma allo stesso tempo profondamente differenti. 

Tecnica: Ogni immagine fotografica è stata creata in camera oscura ed è il risultato dell’unione di differenti tecniche, dall’ingrandimento alla sovraimpressione, dalla rayografia all’incisione diretta su pellicola e in fine da elementi realizzati tramite clichè-verre. Non esistono negativi di queste opere che a tutti gli effetti possono essere definite stampe monotipiche. Le stampe originali sono in bianco nero come le riproduzioni qui proposte e raggiungono una dimensione di cm 20×30 circa. 

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X