fbpx Skip to content

Dove i video di viaggio cinematografici incontrano la fotografia dell’ora d’oro

di PHocus Magazine

Dalla gradazione del colore per un look unico alle modalità personalizzate per cambiare rapidamente le impostazioni a seconda dell’ambiente, Harrison Brown rivela i suoi trucchi per la creazione di contenuti ibridi.
 
"Penso che sia davvero importante comprendere sia la fotografia che i video e avere una conoscenza approfondita di come funziona e di come appare", afferma il creatore di contenuti di viaggio Harrison Brown.

Il mondo può sembrare sempre più affollato, ma Harrison Brown sta guadagnando un seguito globale documentando luoghi che fanno sembrare gli esseri umani piccoli e i cieli grandi: dalle sue terre scozzesi agli angoli remoti dell’Asia orientale. “Voglio suscitare un’emozione”, afferma il fotografo diventato videografo, che ha più di 91.500 follower su TikTok e diverse migliaia di abbonati su YouTube.

Viaggiare per il mondo può sembrare affascinante, ma per Harrison tutto è iniziato con la documentazione di ciò che c’era a portata di mano in Scozia. “Ho cercato di ispirare le persone a uscire e andare in giro”, dice. È lì che ha inizialmente trovato il successo e, nel corso degli anni, e lavorando con i marchi, il suo iter si è ampliato.

“L’anno scorso ho trascorso circa otto mesi in viaggio, e il resto del tempo nel montaggio nel Regno Unito”, afferma Harrison.

Viaggiare per il mondo, creare contenuti e guadagnarsi da vivere è un sogno per molte persone, ma per Harrison non è stato un percorso facile o convenzionale. “Ho fatto domanda per studiare videografia e fotografia in cinque diverse università e non sono riuscito a entrare”, dice. “Così ho imparato da solo. Ero molto interessato alle foto, poi ho capito che avevo più interesse per i video.”

Senza un’istruzione formale, Harrison si è rivolto a Internet per affinare le sue capacità. “Una volta acquisita la conoscenza di base, dipende davvero da te. Devi provare e testare le cose, e in realtà molte cose inizialmente non andranno bene.” C’è un altro percorso a cui attribuisce il merito del suo viaggio per diventare un professionista: costruire comunità e connessioni con altri creatori di contenuti. “Ho incontrato persone davvero incredibili e talentuose che in tre secondi riescono a dirti esattamente cosa stai facendo di sbagliato: ci vorrebbe molto più tempo se lo cercassi tu stesso.”

Per collegarci alla Canon Learning Series su YouTube, abbiamo parlato con Harrison per saperne di più sul suo approccio alla creazione di contenuti ibridi.

Harrison si alza spesso nelle prime ore del mattino per realizzare le sue impressionanti foto di viaggio, sia per la luce che per evitare la folla. Quando fotografa albe e tramonti tende a ricorrere alle modalità e ai profili personalizzati della sua fotocamera per risparmiare tempo e assicurarsi di catturare la bellezza prima che il momento passi. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 15 mm, 1/250 sec, f/2.8 e ISO 100. © Harrison Brown
Harrison riconosce l'importanza di apprendere e affinare la propria arte. "Vuoi sapere tutto e attraverso l'apprendimento di tutte queste diverse tecniche, sviluppi stili diversi per ambienti diversi", afferma. "Ad esempio, se l'acqua scorre velocemente, una lunga esposizione sembra più professionale e aggiunge varietà ai tuoi feed." Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 15 mm, 1/2 sec, f/11 e ISO 400. © Harrison Brown

Nuove composizioni, non nuove location

Harrison è attratto dagli angoli appartati: luoghi in cui può stare da solo con la sua macchina fotografica. La fotografia di viaggio si svolge spesso in luoghi molto battuti, ma la mattina presto può aiutarti a evitare la folla.

“Per me, ciò che rende una buona posizione è la tranquillità”, spiega Harrison. “Questo è in parte il motivo per cui mi alzo così presto e perché faccio tutta la notte per andare in certe località. Ovunque nel mondo è ormai saturo di turisti. Non è una brutta cosa, ma se ti alzi presto, sarai più o meno meno da solo.” E questo non è l’unico vantaggio: “Se si va in un posto a mezzogiorno, anche l’illuminazione non sarà altrettanto buona.”

Anche creare immagini originali su sentieri battuti richiede una certa creatività. “Cerca di non consumare altri contenuti: cerca di mantenere quell’estro creativo o inizierai a copiare e replicare”, consiglia Harrison. “Ci saranno sempre delle composizioni chiave che ognuno riceverà. Penso a come posso dare il mio tocco personale a tutto ciò: aggiungendo cose come un soggetto e usando la regola dei terzi per creare nuove composizioni.”

Quando si tratta di video, c’è un altro livello che secondo Harrison conferisce originalità al contenuto. “La gradazione del colore è uno degli aspetti più importanti nel video e nella fotografia”, afferma Harrison. “Puoi ottenere un aspetto assolutamente unico che definisce la scena del tuo video. Quando guardi la videografia e la fotografia di viaggio, spesso seguono la strada del verde acqua e dell’arancione.” Harrison cerca di creare un look unico che sia ancora fedele alla realtà. “Un grado di colore naturale lo mantiene anche esteticamente accattivante.”

"Per essere un videografo o un fotografo esperto, è necessario possedere un'ampia gamma di conoscenze in ogni aspetto della fotografia", afferma Harrison. Parte di questa conoscenza sta nella scelta del kit giusto e nell'apprendimento dei modi migliori per utilizzarlo. Harrison utilizza Canon Log sulla sua Canon EOS R5 per sfruttare al meglio il potenziale della gradazione del colore, come in questa immagine dell'aurora boreale. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 15 mm, 0,8 sec, f/2.8 e ISO 640. © Harrison Brown
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X