Selezionare il kit cinematografico giusto è una sfida, soprattutto considerando l’enorme varietà di opzioni disponibili. Potresti avere in mente la macchina fotografica dei tuoi sogni, ma in realtà dovrai scegliere la tua attrezzatura in base alle dimensioni della tua produzione e al tuo budget.
Sebbene l’esborso monetario sia un fattore chiave, c’è molto altro da considerare quando si decide su fotocamere e obiettivi, tra cui dimensioni, peso e versatilità – e spesso come il kit può essere personalizzato e integrato in produzioni più o meno grandi. Le tue soluzioni video professionali devono fornire elevati standard di produzione a tutti i livelli ed essere affidabili e a prova di futuro per proteggere il tuo investimento iniziale.
Qui esaminiamo la gamma di kit cinematografici disponibili per diversi livelli di budget, con commenti di direttori della fotografia esperti e Canon Ambassador Elisa Iannacone e Martin Christ , oltre ad approfondimenti tecnici dello specialista di prodotto Canon Europe, Aron Randhawa.
Budget più piccoli
Se sei uno sparatutto in solitario, i budget sono spesso limitati e avrai bisogno di un kit che svolga bene il lavoro e ti permetta di essere il più flessibile possibile.
La Canon EOS R5 C è una fotocamera mirrorless full-frame che rappresenta un’ottima opzione entry-point per i creatori di contenuti che catturano sia foto che video. Aron la descrive come una potente fotocamera ibrida con l’ulteriore vantaggio di essere compatta e leggera. “Ciò che lo rende unico è che fornisce risultati altamente professionali sia per le foto che per i video”, afferma.
“Hai la maggior parte delle stesse funzionalità della Canon EOS R5, come il sensore full-frame da 45 MP, la raffica a 20 fps e l’ attacco RF “, continua Aron. “Poi, dal punto di vista video, ha molte delle stesse funzionalità della nostra gamma Cinema EOS, come la registrazione in Cinema RAW Light a 12 bit , 4:2:2 XF-AVC a 10 bit e un terminale timecode. “
Un’altra ottima opzione per budget inferiori è la più grande Canon EOS C70 , che dispone di un sensore DGO Super 35 mm e scatta in 4K fino a 120p. Sarà adatta a coloro che hanno più familiarità con la gamma di fotocamere Cinema EOS di Canon, rendendola una scelta popolare per i piccoli gruppi professionali che riprendono produzioni aziendali, eventi più intimi, cortometraggi o video musicali .
“EOS C70 è progettata specificatamente per il cinema solista e offre prestazioni cinematografiche in un design ultracompatto e condivide anche lo stesso sensore di EOS C300 Mark III “, spiega Aron. “Stai ottenendo il miglior sensore di immagine che Canon possa offrire per la produzione cinematografica, che fornisce oltre 16 stop di gamma dinamica. Ha molte delle qualità fondamentali che ti aspetteresti da una fotocamera a pellicola, nonostante le sue dimensioni ridotte, tra cui filtri ND integrati e terminali XLR.”
La regista di documentari Elisa Iannacone, che ha prodotto lavori per organizzazioni tra cui National Geographic e Newsweek, utilizza la qualità e la flessibilità di Canon EOS C70 quando effettua riprese in luoghi remoti dove un kit più grande non è adatto. “Lavorare con fotocamere più piccole ti consente di essere un po’ più agile”, afferma. “Potrei portare la fotocamera EOS C70 in un’area di conflitto, in una crisi umanitaria o in un luogo in cui voglio essere discreto e versatile. Con una fotocamera più grande come EOS C300 Mark III , le persone possono sentirsi intimidite”.
Sia Canon EOS R5 C che EOS C70 sono dotati dell’innovativo innesto RF di Canon e sono compatibili con l’intera gamma di obiettivi EF Canon esistenti se utilizzati con adattatori come l’ adattatore di montaggio Canon EF-EOS R e l’ adattatore di montaggio Canon EF-EOS R. 0,71x .
Se hai appena iniziato, un obiettivo zoom è un’ottima opzione per il tuo sistema, offrendo molta flessibilità. Canon RF 24-105mm F4L IS USM sarebbe la prima scelta perfetta per qualsiasi cosa, dalle riprese di ampie riprese alle interviste in stile talk-head. Man mano che i budget e le esigenze crescono, RF 70-200 mm F4L IS USM offre maggiore libertà creativa e opzioni. Questi due obiettivi offrono ai singoli registi ottiche di alta qualità con molta versatilità, coprendo una vasta gamma focale.
Budget di fascia media
Se hai superato le riprese da solista e sei passato a produzioni con budget più grandi, ma non hai ancora un budget per uno studio di prestigio, scoprirai che devi utilizzare un kit standard del settore che può essere adattato per adattarsi a una varietà di scenari di ripresa. . Canon EOS C300 Mark III rappresenta il passo successivo nelle dimensioni di produzione, con il corpo più grande e modulare che offre accesso a numerosi controlli diretti e connettività avanzata. La fotocamera è dotata di un sensore DGO Super 35 mm 4K con maggiore flessibilità rispetto alla Canon EOS C70 .
EOS C300 Mark III è anche più adatta ai flussi di lavoro di produzione professionale e offre vari formati di file, profondità di colore e codec tra cui scegliere. Ciò include la registrazione Cinema RAW Light a 12 bit fino a 1 Gbps, che fornisce acquisizione ad alta fedeltà e maggiore flessibilità nella post-produzione, rendendolo una soluzione ideale per i cortometraggi.
Inoltre, EOS C300 Mark III aggiunge una maggiore personalizzazione del flusso di lavoro, necessaria per lavorare con troupe più numerose. Ciò include il supporto per mirini elettronici, uscite SDI/HDMI simultanee, LUT utente personalizzate e soluzioni di batterie con attacco a V standard del settore. Inoltre, la fotocamera è dotata di un attacco per obiettivo intercambiabile, che consente di utilizzare obiettivi con attacco EF o PL per una flessibilità ancora maggiore.
“EOS C300 Mark III è robusta e facile da trasportare; puoi montarla e smontarla”, afferma Elisa. “Puoi realizzare lavori cinematografici perfetti se la abbini a obiettivi compatibili e puoi anche realizzare lavori broadcast. È una fotocamera che, a mio avviso, è diventata uno standard del settore.”
In questa fase della tua carriera, probabilmente avrai già una selezione di obiettivi in cui hai investito. Quando avrai bisogno di espandere il tuo kit, cercherai obiettivi che offrano una buona compatibilità con gli standard del settore. La EOS C300 Mark III è ben integrata dagli obiettivi Canon CN-E18-80mm T4.4 L IS KAS S e CN-E70-200mm T4.4 L IS , obiettivi Compact Cine Servo progettati per fotocamere 4K Super 35mm e con built-in -nel servocomando. Insieme, offrono una gamma flessibile di lunghezze focali e le loro dimensioni e peso li rendono ideali per ambienti di ripresa frenetici come la raccolta di notizie e i documentari.
Anche il monitoraggio su EOS C300 Mark III fa un passo avanti, con un terminale 12G-SDI che consente la riproduzione 4K 60p tramite un unico cavo. Inoltre, il supporto per i mirini opzionali Canon EVF-V50 o EVF-V70 consente agli operatori di monitorare da vicino l’immagine in una serie di condizioni di illuminazione difficili. Il design modulare della telecamera significa anche che può essere costruita su o giù in base alle esigenze specifiche di una produzione.
Budget più alti
Gli utenti di fascia alta che riprendono film standard per festival o spot pubblicitari per marchi di prestigio richiedono una fotocamera che sia sufficientemente versatile da poterli vedere attraverso un’intera gamma di progetti cinematografici e che offra immagini davvero straordinarie. Canon EOS C500 Mark II è dotata di un sensore full frame da 5,9K, personalizzazione completa e standard di registrazione professionali che le consentono di integrarsi perfettamente con produzioni su larga scala, rendendola una soluzione ideale per film professionali su larga scala.
“EOS C500 Mark II è la fotocamera di produzione full-frame di punta di Canon”, spiega Aron. “Il suo sensore DCI 17:9 è progettato specificatamente per il cinema e presenta 15 stop di gamma dinamica. Per il resto, ha esattamente lo stesso formato di EOS C300 Mark III, quindi tutti i vantaggi, come gli accessori modulari, la connettività avanzata e i formati di registrazione sono gli stessi.”
Il regista Martin Christ, il cui lavoro ha incluso spot televisivi di fascia alta e documentari dietro le quinte, è un utente abituale di EOS C500 Mark II. Dice che il sensore full-frame della fotocamera era una delle principali attrazioni. “Mi piace scattare con il grandangolo, 24 mm o 35 mm”, afferma, “e trovo che la ridotta profondità di campo che si ottiene con il formato full frame offra un look cinematografico di classe”.
Martin apprezza anche la flessibilità del sistema modulare, che consente di collegare accessori opzionali in base alle esigenze della produzione. “Sto girando una serie per Amazon in questo momento, in cui ho bisogno di scatti di grande impatto su carrello e gru, ma a volte ho anche bisogno di scattare a mano libera con una piccola fotocamera”, continua.
Se lavori con un budget più elevato, gli obiettivi a focale fissa potrebbero essere fondamentali nel tuo processo decisionale per poter catturare l’aspetto che desideri. Per una sensazione davvero cinematografica, abbinando Canon EOS C500 Mark II agli obiettivi Sumire Prime otterrai un look vintage a pieno formato con un tocco di morbidezza, tonalità della pelle delicate e bokeh setoso. Gli obiettivi Flex Zoom
di Canon offrono inoltre prestazioni ottiche eccezionali e supporto full-frame, mantenendo un diaframma T2.4 costante su tutta la gamma focale. Si tratta del compagno perfetto per EOS C500 Mark II quando è richiesta la flessibilità degli obiettivi zoom. Un’altra parte fondamentale del flusso di lavoro al livello più alto della produzione cinematografica è un monitor 4K di alta qualità . Canon offre una gamma di opzioni , tra cui Canon DP-V3120 , un display professionale 4K da 31 pollici che offre 2.000 nit di luminosità a schermo intero leader del settore e un rapporto di contrasto di 2.000.000:1 con precisione e uniformità eccezionali, ideali per la post-produzione. e la classificazione del colore. Il più compatto DP-V1830 da 18 pollici offre prestazioni HDR eccezionali per il monitoraggio sul set. Tutte le videocamere Canon Cinema EOS offrono vari formati di registrazione di alta qualità , tra cui Cinema RAW Light e XF-AVC, oltre a una scienza del colore e una gamma di log coerenti che ti consentono di combinare e abbinare filmati senza problemi. Che tu sia un regista all’inizio del suo percorso professionale o un esperto direttore della fotografia che lavora su produzioni di fascia alta, c’è una fotocamera nella gamma Canon che può aiutarti a realizzare la tua visione creativa.
Alastair Jennings
No comment yet, add your voice below!