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Costruito per l’avventura: il sistema Canon EOS R

di PHocus Magazine

Il fotografo e regista francese di sport estremi Teddy Morellec rivela come le fotocamere e gli obiettivi del suo sistema EOS R trasformano le situazioni di ripresa difficili in foto e video esilaranti.

Il Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM è solo leggermente più pesante del Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM ma è dotato di motori Dual Nano USM per una messa a fuoco automatica rapida. Combinato con la raffica ad alta velocità di Canon EOS R5 , si è rivelato l'obiettivo perfetto per il fotografo di sport estremi Terry Morellec per catturare questa immagine del pilota francese di motocross freestyle Tom Pagès in volo. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM a 109 mm, 1/1000 sec, f/5 e ISO200. ©Teddy Morellec

Il fotografo e regista di sport estremi Teddy Morellec è sempre in movimento. Anche quando non è impegnato a scattare foto artistiche o a girare video mozzafiato per clienti come Red Bull, Nike e Lacoste, è in viaggio. Un giorno sarà in giro per le Alpi con il suo camper, il giorno dopo potrebbe imparare a volare con il parapendio.

“Fotografo così tante cose diverse durante tutto l’anno, è pazzesco”, dice Teddy. “Un minuto possono essere festival sportivi o musicali, poi il momento successivo moda, ritratti o lavori aziendali.”

Nel suo impegnativo lavoro, ottenere il giusto accesso, conoscere lo sport e le capacità dei concorrenti coinvolti ed essere in grado di anticipare il momento, tutto aiuta a risolvere i problemi.

Il kit quotidiano di Teddy include una Canon EOS R5 , una EOS R3 e una manciata di obiettivi RF ed EF . È stato anche uno dei primi fotografi a utilizzare Canon EOS R6 Mark II , una fotocamera ad alta velocità perfettamente adatta al suo lavoro ad alta intensità.

Qui, Teddy racconta quattro momenti in cui le funzionalità del sistema EOS R gli hanno salvato la situazione o lo hanno aiutato a ottenere uno scatto strepitoso in situazioni difficili.

Pie, nato in Olanda, ha passato un decennio a documentare la fauna selvatica africana. Espone a livello internazionale, tiene masterclass e vende stampe d’arte in edizione limitata, donando una percentuale del ricavato a progetti di conservazione e comunità in Africa. Qui condivide i suoi suggerimenti per la stampa di grande formato con le stampanti Canon,– più grande è, meglio è – per dare ai soggetti e alle immagini l’impatto che meritano.

Alcuni trucchi con lo skateboard sono ripetibili, ma con altri potresti ottenere solo una possibilità. Avere un sistema di fotocamera e obiettivo che funziona in modo fluido, che segue le persone con precisione e potenza attraverso sequenze rapide di volta in volta, fa la differenza. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con un adattatore Canon EF-EOS R e un obiettivo Canon EF 50mm f/1.2L USM a 1/1250 sec, f/2.8 e ISO400. ©Teddy Morellec
Il tempismo è tutto quando vuoi ottenere uno scatto creativo come questo. Una guida veloce ha permesso a Teddy di catturare il riflesso della bici nella posizione perfetta. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con un adattatore Canon EF-EOS R e un obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM a 35 mm, 1/800 sec, f/4 e ISO100. ©Teddy Morellec

1. Acrobazie congelanti con la guida continua ultraveloce

Le fotocamere del sistema Canon EOS R hanno stabilito un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni. La possibilità di scattare a 40 fps con Canon EOS R6 Mark II e fino a 195 fps utilizzando la funzione di frame rate personalizzabile di EOS R3 apre nuove opportunità per i fotografi d’azione e sportivi. 

“Le opzioni di raffica ad alta velocità disponibili sulle fotocamere del sistema EOS R hanno rappresentato una svolta per me”, afferma Teddy. “Ho 20 fps sulla mia Canon EOS R5 e 30 fps sulla mia EOS R3 con messa a fuoco automatica completa e mi aiuta a seguire alcune azioni molto veloci ed essere sicuro di avere l’immagine perfetta che sto cercando.

“È difficile scegliere un esempio specifico di quando mi ha salvato la situazione, perché onestamente, la guida ad alta velocità è qualcosa che uso sempre. Ma direi che lo skateboard è un argomento in cui essere in grado di scattare così velocemente fa sempre la differenza. Devi essere molto veloce per ottenere la migliore immagine dello skateboard perché lo skateboarder deve essere nella posizione perfetta e la tavola deve girare o semplicemente essere nella posizione giusta in modo che gli spettatori possano avere un’idea di il trucco che viene eseguito.

“A volte i rider non saranno in grado di ripetere un trick più volte e tu hai solo una possibilità per riuscirci. Quindi avere una sequenza completa di scatti tra cui scegliere significa non perdere il momento migliore.”

"Questo non è il solito tipo di scatto che faccio per il mio lavoro, ma è stata un'immagine che mi ha dimostrato quanto sia buona la combinazione dell'obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM e Canon EOS R5 ", dice Teddy. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM a 186 mm, 1/400 sec, f/5 e ISO500. ©Teddy Morellec
"La qualità dell'immagine è così buona e la risoluzione così elevata che ho potuto inquadrare un'inquadratura più ampia e poi ritagliare un primo piano in un secondo momento", afferma Teddy. ©Teddy Morellec

2. Realizzare nuove opportunità con il design unico degli obiettivi RF

Un aspetto del sistema EOS R che ha reso la vita più semplice a Teddy, afferma, è il design degli obiettivi RF . “Adesso sto passando tutto alla RF. I motori Nano USM di molti obiettivi sono davvero comodi perché sono super silenziosi e super veloci, e sono qualcosa di cui ho bisogno per il mio lavoro video.” Teddy, che utilizza l’ adattatore Canon EF-EOS R

ad alta velocità , è particolarmente affezionato all’obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM . “Non possedevo l’obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM ed ero fondamentalmente un tipo da 70-200 mm finché non è arrivato questo obiettivo straordinario”, spiega.

“È davvero utile con altri generi, oltre che con gli sport. Con l’obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM sono riuscito a individuare la vetta di una montagna, ad esempio, cosa che non potevo “Non ho a che fare con una portata massima di 200 mm. Combinandolo con il sensore da 45 MP della mia Canon EOS R5 , sono riuscito a ritagliare come un matto e a cogliere comunque tutti i dettagli.”

Non è necessario continuare a fissare il soggetto quando utilizzi Eye Control AF di EOS R3. Una volta che la fotocamera rileva il soggetto che desideri inseguire, prende il controllo, mantenendolo a fuoco mentre si muove nell'inquadratura. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM a 428 mm, 1/2000 sec, f/6.3 e ISO400. ©Teddy Morellec

3. Utilizzo di Eye Control AF per individuare un singolo atleta tra centinaia

Durante le riprese dell’Enduropale du Touquet, un’estenuante corsa motociclistica sulla spiaggia di tre ore che si tiene ogni anno sulla costa della Francia settentrionale, Teddy si è affidato alla tecnologia di messa a fuoco automatica del sistema EOS R. L’ Eye Control AF della sua Canon EOS R3 ha salvato la situazione.

“L’Enduropale du Touquet è stata la prima occasione che ho avuto di utilizzare la mia EOS R3 durante un evento sportivo”, spiega Teddy. “Prima di ciò, utilizzavo la fotocamera per riprendere paesaggi di montagna. La gara si svolge su un percorso di 13 km, che presenta lunghe aree a tutta velocità e curve strette, e c’è molta sabbia che vola ovunque. La mia missione principale era seguire e fotografare un corridore tra 1.000 partecipanti!”

Teddy aveva un’idea approssimativa di quando il pilota lo avrebbe superato, poiché sapeva quanto tempo avrebbe impiegato il suo soggetto per completare un giro. Stava anche usando un cronometro per cronometrarlo. “Ero pronto e aspettavo con il mio obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM a lato della pista”, afferma. “Ma c’erano così tante persone che passavano, e così tanti colori di moto, caschi e tutto il resto, è stato un lavoro davvero difficile anche solo vedere dov’era il mio pilota, per non parlare di concentrarmi su di lui. Per fortuna aveva alcuni segnali che potevo riconoscere, come il casco della Red Bull e il suo numero sulla moto.

“Se avessi utilizzato un’area AF più ampia, non avrei potuto essere sicuro che la fotocamera avrebbe messo a fuoco su di lui, poiché c’erano altri ciclisti in punti diversi all’interno dell’inquadratura. Forse avrei potuto scattare qualche foto se avessi impostato un’area AF più ampia. un’area AF più piccola, ma avrei dovuto spostare la fotocamera per riinquadrare lo scatto e, se invece avessi mantenuto l’inquadratura e spostato l’area AF con il touchscreen o il controller, sono sicuro che mi sarei perso il mio pilota. “

È stato a quel punto che Teddy si è reso conto di quanto sia strabiliante l’Eye AF di EOS R3. “Stavo cercando il mio cavaliere e il bersaglio giallo seguiva i movimenti dei miei occhi. Poi, quando finalmente l’ho individuato, ho semplicemente tenuto premuto il pulsante di scatto e ho capito di avere delle sue foto nitide. Nel momento in cui l’ho usato, ha funzionato,” si entusiasma.

L'obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM che Teddy ha utilizzato per catturare questo scatto con "alone lunare" è dotato di stabilizzazione dell'immagine integrata a 5 stop . Ma funziona in collaborazione con lo stabilizzatore d'immagine di EOS R3 per offrire risultati ancora più stabili. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 15 mm, 1/8 sec, f/2.8 e ISO8000. ©Teddy Morellec

4. Riprendere una nitida luna invernale con l’aiuto di IBIS

Sebbene il focus principale di Teddy siano gli sport d’azione in cui spesso sono richiesti tempi di posa rapidi e flash, realizza scatti creativi anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le sue Canon EOS R5 e EOS R3 sono dotate ciascuna di stabilizzazione dell’immagine incorporata (IBIS) che funziona in tandem con l’ unità IS dell’obiettivo per consentire lo scatto a mano libera in situazioni in cui prima non avrebbe potuto scattare senza un treppiede. 

“Era inverno e stavo andando al ristorante con i miei amici,” inizia Teddy, “e ho visto la luna con un alone attorno. È qualcosa che non avevo mai visto prima, quindi sono corso di nuovo a casa, ho preso la mia Canon EOS R3 e ho inquadrato la luna con gli alberi innevati nel mio giardino. A 1/8 di secondo, non era l’esposizione più lunga che avrei potuto usare, ma è stato comunque fantastico poter catturare lo scatto senza un treppiede.

“Spesso sono sul posto di notte nel mio furgone e voglio fare una rapida ripresa del veicolo. Lo stabilizzatore d’immagine significa che non devo preoccuparmi di impostare un treppiede per farlo. Naturalmente, ci sono situazioni in cui ho bisogno di un treppiede, come quando scatto autoritratti in un ambiente paesaggistico.

È importante fidarsi del proprio istinto quando sei sul campo e avere il kit giusto può aiutarti a ottenere gli scatti migliori. Puoi contare sulle funzionalità offerte dal sistema EOS R e dagli obiettivi RF ed EF e utilizzarle a tuo vantaggio mentre scatti foto e riprendi video. Con questi, non interromperai mai il tuo flusso.

Marco Hawkins

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