fbpx Skip to content

Chiara Di Mauro (Accademia di Belle Arti di Napoli)

di PHocus Young Student

ChiaraDiMaurofoto

Info

Chiara Di Mauro è nata a Napoli nel 2001. Dopo una formazione liceale in arti figurative, frequenta il triennio di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, in cui è attualmente studentessa.

Inoltre è membro del CFI – Centro di Fotografia Indipendente, fondato da Mario Spada, Luca Anzani e Biagio Ippolito, luogo in cui ha approfondito gli studi e la sperimentazione del supportoanalogico, fondamentale per la sua ricerca. Attualmente è assistente del fotografo Mario Spada e lavora come freelance tra fotografia e cinema, in quest’ultimo come parte della troupe nel reparto fotografia.

La sua ricerca è basata sulla sperimentazione sia dello sguardo che delle modalità di approccio alla fotografia, senza porsi limiti categorici a cui sottostare, per poter spaziare liberamente e maturare una propria impronta stilistica. Soggetto predominante sono le persone, spesso accostate ad elementi naturali ed ai rispettivi contesti antropologici in cui vengono assorbiti. Un esempio è il progetto attualmente ancora in corso che ha come soggetto il cimitero monumentale di Napoli, luogo abbandonato a se stesso e allo stesso tempo riflesso caotico della stessa città, vivo e saturo di personaggi emblematici e non, i quali esistono e si palesano nel cimitero come nei vicoli del centro storico, attraverso il degrado e l’abbandono che permettono alla natura di riappropriarsi dei suoi spazi e rivendicare la vita tra la pietra dei sepolcri.

Le fotografie che seguiranno sono una breve raccolta di lavori e ricerche realizzate dal 2021, alcune ancora in corso. La raccolta amalgama due strade significative e sempre presenti: quella autoriale, con uno sguardo intimo ed emotivo e quella del cinema, che parallelamente alla fotografia supporta e alimenta il mio percorso artistico. Alcuni degli scatti in pellicola bianco e nero sono frutto di attese e stupori di ogni giorno sul set di un film girato interamente alla Sanità (Napoli centro) a cui ho avuto il piacere di contribuire nel mio piccolo.

Tutte le fotografie sono realizzate sul supporto materico analogico che prediligo per la stampa, la ricerca, la sperimentazione e realizzazione dei progetti, non escludendo il metodo digitale, utilizzato spesso per tecniche alternative che comportano la realizzazione di negativi digitali o la manipolazione (chimica o digitale).

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X