fbpx Skip to content

Cinque viaggi (1990-98) di Guido Guidi

di PHocus Magazine

‘ La città vista da Guidi… è un universo insieme realistico, irrisolto e sospeso, un paesaggio interiore fatto di presenze, assenze, silenzi e seduzioni… Guidi ha aperto le porte a rinnovate dimensioni di fotografia con un’enorme influenza sulla nuova generazione. ‘ Scudiero Italia

‘ Anche le strade più centrali appaiono periferiche: tanto lontane dai monumenti quanto lo sono dai titoli dei giornali. È qui che si nasconde ciò che stiamo cercando. ‘ Il Foglio 

Tra il 1990 e il 1998 Guido Guidi compie cinque distinti viaggi a Milano e dintorni. Cinque viaggiriunisce le fotografie realizzate lì, formando un’indagine su una città e le sue periferie in preda alla trasformazione economica e sociale. Mentre Guidi segue il canale dalla periferia verso il centro città, la sua attenzione e il suo linguaggio visivo si spostano dal vernacolare al metropolitano, da vedute orizzontali più ampie a “tagli” verticali nel tessuto urbano, da interi edifici e scene a facciate intraviste e porte. Lungo il percorso incontriamo anche degli abitanti: un gruppo di giovani riuniti in una scena pasoliniana su un ponte della periferia della città; passanti occasionali che lavorano, fanno acquisti o si fermano a fumare per le strade della città; coppie disconnesse e individui disparati la cui cittadinanza sciolta è coerente con l’espansione urbana incontrollata.

Mentre libri precedenti, come Per Strada(2018) e Tra l’altro (2020), hanno dimostrato il fascino di Guidi per i paesaggi rurali e provinciali della sua regione natale, Cinque viaggi si rivolge all’Italia metropolitana, documentando i drammatici cambiamenti socio-economici che l’hanno trasformata nel corso del XIX e XX secolo. I resti della civiltà rurale e le tracce dell’espansione urbana sono incorporati tra i primi segni di deindustrializzazione. Queste 110 opere di grande formato, molte delle quali mai viste prima, rivelano gli strati della storia sociale e architettonica tra i quali si svolge la vita quotidiana. Cinque viaggi offre un’immagine sorprendentemente sottile del passato recente dell’Italia e riflessioni sul suo futuro.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X