fbpx Skip to content

Canon – Suggerimenti per reel e video social di successo

di PHocus Magazine

Con i suoi reel che catturano l’attenzione di milioni di persone sui social media, Laura Hannoun, la creatrice francese di contenuti di moda e gastronomia dietro Les Paris de Laura, condivide i suoi migliori consigli per il successo.

"Imparo sempre", afferma la creatrice di contenuti Laura Hannoun, del suo viaggio nella realizzazione di video. "Fotografo ormai da sei anni, ma quando si tratta di video sto ancora cercando di trovare il mio stile."

Il panorama dei social media si muove velocemente, ma c’è una tendenza che ha continuato a guadagnare terreno e non mostra segni di rallentamento: l’ascesa dei reel. Questi video in formato breve, che hanno debuttato per la prima volta nell’agosto 2020, sono rapidamente diventati un punto fermo delle piattaforme online, con creatori di contenuti e aziende che li utilizzano per raggiungere, coinvolgere e semplicemente per dire più di quanto possono con le sole immagini.

Ma non tutti i rulli sono uguali e Laura Hannoun lo sa fin troppo bene. Il creatore francese di moda e amante del brunch dietro Les Paris de Lauraha ottenuto più di 3,3 milioni di visualizzazioni e 75.000 Mi piace dal suo reel più popolare, e continua a crescere. “Non mi piace fingere di essere una donna seria che beve il mio caffè, con gli occhiali da sole e tutto il resto,” dice, evitando il sofisticato stereotipo della ragazza francese. Invece, la sua griglia di benessere è piena di contenuti spensierati in cui sorride quasi sempre mentre parla di tutto, dal caffè ai croissant.

Il successo di Laura sui social media è iniziato con la fotografia, ma sono i suoi video che hanno conquistato il suo pubblico più vasto. “È stato molto difficile per me studiare la creazione di video perché ho iniziato con le foto”, ammette. “Mi ci è voluto molto tempo per imparare a conoscere i video, ma ora ne pubblico almeno uno o due a settimana. I Reels sono molto importanti oggi, per raggiungere nuove persone quando vuoi,

Ma in qualità di novizia dei video riconosciuta, cosa può insegnarci Laura sulla creazione di reel con portata? Ecco i suoi ingredienti chiave per reel e video social di successo.

Per le fotografie, Laura si prende il tempo per assicurarsi che il tavolo sia perfettamente organizzato prima dello scatto. Tuttavia, quando realizza i reel, si permette di essere più rilassata e meno perfezionista. Scatto realizzato con Canon EOS R6 Mark II e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/400 sec, f/2 e ISO 1000. © Laura Hannoun
I rulli sono ideali per catturare momenti appetitosi come questi, in cui un piatto di cibo è rifinito alla perfezione. Scatto realizzato con Canon EOS R6 Mark II e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/250 sec, f/2.5 e ISO 1000. © Laura Hannoun

1. Accetta che non deve essere perfetto

A Laura piace l’autenticità dei video, quindi non lascerà che il suo cibo si raffreddi alla ricerca dello scatto perfetto. Anche quando è al ristorante per recensirlo, le piace divertirsi. “Quando scatti le foto, la forchetta, il tovagliolo, tutto è sul set e perfettamente posizionato”, afferma. “Ma quando giro il video, mi sento come se mi stessi divertendo di più. Può essere più vivo, meno perfetto. Quindi sì, puoi vedere un pezzettino della borsa di qualcuno nell’angolo della tua ripresa, e va bene! “

2. Ascolta l’algoritmo

L’algoritmo cambia continuamente, quindi è importante prestare attenzione a ciò che funziona. “Per me, ogni volta che creo un reel che coinvolge una ricetta alla banana – può essere pane alla banana, muffin alla banana, pancake alla banana – funziona benissimo”, afferma Laura. “Alcune volte hanno avuto più di un milione di visualizzazioni. Potrei cucinare banane ogni giorno per migliorare il mio account. Ovviamente non voglio farlo! Ma è divertente vedere come funziona.” E non sono solo gli argomenti che l’algoritmo può favorire. “Presta attenzione alla musica consigliata”, continua Laura. “Utilizza i percorsi giusti e in questo modo avrai più portata e maggiore visibilità.”

3. Consuma le bobine e scrivi le idee

Riflettendo su dove trova la sua ispirazione, Laura ammette di trovarla nei feed di altre persone. “Devi scorrere e guardare”, dice. “Penso che se vuoi creare contenuti che funzionino, devi consumare video quasi ogni giorno, in modo da sapere cosa è di tendenza e quale musica puoi utilizzare.” E per mitigare il rischio di dimenticare le cose mentre guardi decine di video, tieni un elenco delle idee formate. “Quando trovi quelle idee, scrivile, non limitarti a salvare il video. Così avrai un elenco pronto.”

 

Per la serie Learning Canon Europe, Laura ha utilizzato una Canon EOS R6 Mark II abbinata a un obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM . Ogni volta che modifica il suo lavoro, trova utile l' app Canon Camera Connect per modificare e caricare le sue immagini e le sue bobine mentre sei in movimento.
I reel più popolari di Laura spesso presentano le sue ricette dimostrative, ma un gran numero dei suoi post provengono dai suoi viaggi al ristorante e dal consumo di brunch o dolcetti nei bar. Scatto realizzato con Canon EOS R6 Mark II e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/160 sec, f/2.2 e ISO 250. © Laura Hannoun

4. Cura le immagini di copertina e mantieni le cose varie

“Cerco di creare il mio feed con sei immagini in anticipo in modo da poter assicurarmi che l’ estetica complessiva del feed sia buona”, spiega Laura. “Quando ho il video finale, creo l’immagine di copertina in Adobe Photoshop Lightroom prima della pubblicazione.” Dice anche che è importante mostrare diversi aspetti del tuo marchio e non concentrarti solo su una cosa: “Non pubblico lo stesso tipo di contenuti ogni giorno; non sono solo ricette!”

5. Rendi i tuoi contenuti ricercabili e accessibili

Il vantaggio secondario di garantire questa varietà è che puoi quindi modificare i tuoi hashtag. “Prova a cambiare spesso i tuoi hashtag”, consiglia Laura. “Alle piattaforme social non piace quando usi gli stessi hashtag ogni giorno.”

Un altro modo tattico per garantire che i tuoi contenuti abbiano visibilità nelle ricerche è aggiungere testo alternativo. “Molte persone non sanno che quando pubblichi una foto o un video, puoi descrivere ciò che vedi con la descrizione alt”, spiega Laura. “È per gli ipovedenti, poiché consente loro di sapere qual è il contenuto, ma è anche molto utile per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).” Il testo alternativo indica all’algoritmo di cosa tratta il tuo contenuto, consentendo alle persone di trovarlo tramite parole chiave associate. “Questo è qualcosa che dovresti fare con ogni contenuto che pubblichi.

6. Inserisci i sottotitoli correttamente

“L’errore più grande che noto riguarda i sottotitoli”, afferma Laura. “Quando li metti in fondo al video sui social media, non puoi leggerli perché ci sono troppe altre cose scritte lì sullo schermo.” I sottotitoli verranno nascosti dal tuo nome utente e dalla didascalia, quindi posizionali più in alto nel video per assicurarti che non siano oscurati.

7. Considera il kit che ti dà controllo e libertà creativa

Laura utilizza solitamente una Canon EOS R6 , ma per la Canon Europe Learning Series ha avuto l’opportunità di provare EOS R6 Mark II . Quando fotografa i soggetti, scatta manualmente, ma quando si tratta di video, passa alla modalità automatica in quanto ciò le consente di concentrarsi sul contenuto dello scatto. “L’illuminazione cambia molto e non ho molto tempo per ottenere tutti gli scatti che mi servono, quindi scatto in automatico”, afferma. “Muoviti lentamente con la messa a fuoco automatica e otterrai ottimi risultati.”

Laura registra i suoi video in verticale, senza ritagliarli in post-produzione, e lo schermo ad angolazione variabile di EOS R6 le offre il controllo e la libertà creativa per farlo. “Mi piace molto il fatto di poter spostare lo schermo”, afferma. “Quando, ad esempio, ottengo la ripresa dall’alto, posso vedere cosa sto filmando, quindi è molto comodo.”

8. Mantieni i tuoi video brevi e accattivanti

“Sento che nel mondo di oggi, per creare un bel video, non è possibile avere inquadrature troppo lunghe”, afferma Laura, i cui video consistono sempre in brevi clip con rapide transizioni tra di loro. “Quando monto il video, la durata massima di ogni ripresa è di circa un secondo. Mi piace quando il video è dinamico.”

 

Anche i professionisti commettono errori. "Prima sono stata in un ristorante e ho filmato molte cose, come i tavoli e l'atmosfera", racconta Laura. "Ma ho dimenticato di filmarmi con il cibo almeno una volta!"

9. Scegli un obiettivo veloce per la massima luce

Laura descrive il suo “look” come “colorato e con buone vibrazioni”, quindi il suo obiettivo preferito è l’ RF 35mm F1.8 MACRO IS STM , che ha una lunghezza focale che le offre un ampio campo visivo e un’ampia apertura di f/1.8. , permettendole di creare immagini leggere e luminose anche nei caffè poco illuminati.

Quando sceglie un obiettivo, la velocità è una considerazione primaria. “Voglio essere sicuro di avere luce, quindi scelgo sempre un obiettivo in grado di catturarne molta. Non sono sempre sicuro di quale sarà la luce, quindi non voglio correre il rischio. Voglio mettere in valigia l’obiettivo giusto.”

Padroneggiare l’arte di creare reel e video social di successo è alla portata di chiunque sia disposto a investire tempo e fatica. Ciò che Laura dimostra è come la combinazione di impostazioni automatiche, una sana dose di autenticità e la capacità di abbracciare le imperfezioni possano fornire ciò che è necessario per affascinare il pubblico. Ma non dimenticare di divertirti. “Quando andiamo al ristorante, andiamo come clienti, paghiamo. Non vogliamo mangiare quando il cibo è troppo freddo”, ribadisce. “Cerco di trovare il momento perfetto per ottenere tutto, ma mi godo comunque il momento!”

Per ulteriori ispirazioni e consigli da parte dei creatori di contenuti, consulta la playlist Canon Europe Learning Series su YouTube.

 
 

Scritto da Emma-Lily Pendleton

 

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X