fbpx Skip to content

Canon leader assoluto nel mercato globale delle fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile

di PHocus Magazine

Per il 21°anno consecutivo la linea di fotocamere ad ottiche intercambiabili EOS, firmata Canonmantiene la quota di mercato più alta a livello mondiale.

Canon logo

Canon si conferma leader assoluto nel mercato globale delle fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile. 

Da 21 anni consecutivi, infatti, le sue mirrorless e reflex digitali hanno mantenuto la quota di mercato più alta1 a livello mondiale. Velocità, comfort di utilizzo e qualità d’immagine altissima sono i tre pilastri su cui Canon ha sviluppato l’intera linea di fotocamere ad ottiche intercambiabili EOS, per la quale sono state appositamente sviluppate da Canon alcune compontentistiche proprietarie: sensori d’immagine CMOS, processori d’immagine DIGIC e le ottiche intercambiabili. Una gamma di prodotti innovativa e straordinaria con cui la società nipponica si impegna a rispondere alle molteplici esigenze dei clienti attraverso una vasta gamma di prodotti: dai modelli professionali di punta ad alte prestazioni, a quelli entry-level, che consentono di realizzare foto di alta qualità con grande semplicità. Da sottolineare, inoltre, una ricca selezione di oltre 1152 obiettivi serie RF ed EF, in grado di offrire maggiori possibilità di espressione creativa. Tutto ha avuto inizio nel settembre 2003, quando le prime fotocamere reflex digitali fecero la loro comparsa sul mercato. 

Nello stesso mese Canon lanciò la rivoluzionaria EOS 300D (EOS Digital Rebel o EOS Kiss Digital in altre regioni) che volò in vetta alle vendite grazie al prezzo competitivo e al design compatto e leggero, gettando le basi per la crescita di Canon EOS R8 EOS R50 EOS R100   nel mercato delle reflex digitali. Da allora, l’azienda ha continuato a sviluppare prodotti all’avanguardia, tra cui la serie EOS-1D e la serie EOS 5D, che hanno dato inizio alle riprese video tramite fotocamere reflex digitali. Il desiderio di espandere ulteriormente i confini dell’espressione visiva ha poi portato alla nascita del nuovo sistema EOS R, annunciato nell’ottobre 2018, a cui appartiene la fotocamera mirrorless full-frame EOS R5, la prima in grado di realizzare video in 8K 3 . A novembre 2021 è stato il turno di EOS R3, caratterizzata da funzioni di tracciamento dei soggetti in rapido movimento e prestazioni di scatto continuo altissime, mentre a dicembre 2021, Canon ha presentato il sistema EOS VR, progettato per la registrazione di contenuti in realtà virtuale. Nel 2023, Canon ha ampliato ulteriormente la sua gamma di fotocamere e obiettivi della serie EOS, anticipando la richiesta del mercato. 

I nuovi modelli, lanciati insieme a 9 nuovi obiettivi RF4, includono la mirrorless EOS R50 (presentata a marzo 2023) dotata di sensore APS-C e di funzioni estremamente intuitive, la full-frame EOS R8 (presentata ad aprile 2023) che offre prestazioni elevate in un corpo leggero e compatto, e la fotocamera mirrorless APS-C EOS R100 (presentata a giugno 2023), perfetta anche per i principianti che possono ottenere riprese di qualità eccellente. Le fotocamere Canon sono state anche le più utilizzate5 durante la Rugby World Cup France 2023, dimostrando di essersi guadagnate la fiducia dei fotografi professionisti. Grazie al favore di una così ampia gamma di utenti, Canon è riuscita ad assicurarsi la più alta quota del mercato globale per il 21° anno consecutivo. 

Canon continuerà a perfezionare le proprie tecnologie di imaging portando entusiasmo e soddisfazione nella vita quotidiana delle persone e promuovendo la diffusione della cultura delle visiva con prodotti, servizi e soluzioni in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti. 1 In base ad un sondaggio condotto da Canon. 2 I tipi di lenti in commercio variano in base al mercato. Include 4 tipi di extender. Tra gli obiettivi annunciati al 19 febbraio 2024.  Tra le fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile immesse sul mercato prima dell’8 luglio 2020. 4 Nel 2023, Canon ha immesso sul mercato i seguenti nove obiettivi RF: RF 135mm F1.8 L IS USM (gennaio), RF-S 55-210mm F5-7.1 IS STM (marzo), RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM (aprile), RF 100-300mm F2.8 L IS USM (maggio), RF 28mm F2.8 STM (luglio), RF 10-20mm F4 L IS STM (ottobre), RF 200-800mm F6.3-9 IS USM (dicembre), RF 24- 105mm F2.8 L IS USM Z (dicembre), RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM (dicembre). 5 Media dei dati ottenuti da 4 incontri: semifinali (2 incontri), partita di qualificazione per il terzo posto e incontro finale del torneo. In base ad un sondaggio condotto da Canon.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X