fbpx Skip to content

Raccontare il paesaggio italiano dopo Luigi Ghirri SILVIA CAMPORESI

di PHocus Magazine


SILVIA CAMPORESI

05 maggio ore 17:30
Museo di Storia Naturale, Lungadige Porta Vittoria, 9

Si parla di paesaggi in Tank, il ciclo di incontri per leggere, interpretare e capire generi, temi e linguaggi della fotografia contemporanea. Venerdì 5 maggio al Museo di Storia Naturale – ore 17 e 30 – la fotografa Silvia Camporesi fa il punto sulla fotografia di paesaggio oggi, dopo Luigi Ghirri.

 

“Come si può parlare oggi di fotografia di paesaggio? Cosa significa lavorare su paesaggio, luogo, veduta?”. Queste le domande che guidano un viaggio esplorativo dei luoghi italiani tra landscape e vedute.

 

A partire dall’anteprima del suo ultimo lavoro, Camporesi ricostruisce fasi ed ingredienti della sua estetica in cui invenzione e realtà si confondono in tempi di forme e atmosfere sospese. Ruderi, architetture, ambienti, affermano il punto di vista dell’autrice che spesso rigenera luoghi disabitati con l’immaginazione vivida e onirica al tempo stesso. La sua non è fotografia documentaristica ma scatto che si appropria e personalizza ciò che vede, visita, incontra.

Silvia Camporesi

Laureata in filosofia, negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano. Dal 2004 ha tenuto le seguenti personali in Italia: Dance dance dance (MAR di Ravenna, 2007); Planasia (Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia, 2014); Genius Loci (MAC di Lissone, 2017). Tra le personali tenute all’estero si ricordano: À perte de vue (Chambre Blanche, Quebec, 2011); Atlas Italiae (Abbaye de Neumünster, Lussemburgo, 2015; Art Musing, Mumbai, 2017; Desfours Palace, Praga, 2018). Fra le collettive ha partecipato a: Con gli occhi, con la testa, col cuore (MART di Rovereto, 2012); Italia inside out (Palazzo della Ragione, Milano, 2015); Extraordinary visions (MAXXI, Roma, 2016; Kolkata Centre, Calcutta, 2019); The Quest for Happines (Serlachius Museum, Mänttä, Finlandia, 2019-2020); Italia in-attesa. Dodici racconti fotografici (Palazzo Barberini, Roma, 2021). Nel 2007 ha vinto il Premio Celeste per la fotografia; nel 2010 del Premio Terna. Ha vinto il premio Francesco Fabbri per la fotografia nel 2013, il premio Rotary di Artefiera 2015, il Premio BNL 2016, il Premio Cantica21, il premio Soroptimist e la Nuova Scelta Italiana nel 2022. Ha pubblicato otto libri, affiancando l’attività artistica all’insegnamento. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, tra le quali: MAXXI, Roma; Collezione Farnesina, Roma; MART, Rovereto; MAC Lissone, Gruppo BNL, Milano

Tank è organizzato dal Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri del Comune di Verona con Grenze – Arsenali Fotografici, in collaborazione con Contemporanea Università di Verona.

 

Gli incontri sono ad ingresso libero.

Info: 

Centro Internazionale di Fotografia – Scavi Scaligeri 

Tel. 045 8013732 

scaviscaligeri@comune.verona.it | scaviscaligeri.comune.verona.it
 

Grenze-Arsenali Fotografici 

Tel. 327 7341027 

grenze.arsenali.fotografici@gmail.com

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X