fbpx Skip to content

WORLD REPORT AWARD 2022-Svelati i vincitori in mostra al Festival della Fotografia Etica

di PHocus Magazine

Il World Report Award – Documenting Humanity edizione 2022 ha i suoi vincitori assoluti

Il concorso internazionale di fotografia, promosso dal Festival della Fotografia Etica e sostenuto da FUJIFILM Italia, Award Sponsor, è il cuore stesso della manifestazione: i progetti dei vincitori saranno esposti durante il Festival nella sede storica di Palazzo Barni a Lodi dal 24 settembre al 23 ottobre 2022

 La fotografia come racconto della vita, racconto di denuncia o meglio il racconto per narrare cosa c’è in uno spazio diverso, in una porzione di mondo in cui i propri occhi non si sono ancora posati. La fotografia ha questo potere e il Festival della Fotografia Etica e FUJIFILM Italia sono lieti di annunciare i nomi di coloro che hanno raggiunto il podio nelle 5 categorie in concorso.

La categoria MASTER è stata vinta dal brasiliano Felipe Fittipaldi con Eustasy, un viaggio che documenta l’innalzamento delle acque e i disastrosi interventi che hanno reso Atafona, in Brasile, il caso più significativo di erosione costiera nel mondo; nella medesima sezione riceve una menzione speciale Alessio Mamo con il suo progetto Uncovering Iraq, in cui ha documentato il lavoro di un team di esperti iracheni e internazionali per portare alla luce le fosse comuni nel Paese.

Nella categoria SPOTLIGHT vince la norvegese Line Ørnes Søndergaard con The Split – A Brexit Love Story, un racconto che cerca le cause che hanno condotto alla Brexit, con lo scopo di andare oltre i titoli dei giornali e presentare una narrativa complessa, una storia che parla di confini che vengono aperti e menti che vengono chiuse.

La categoria SHORT STORY è stata vinta dall’italiana Isabella Franceschini con Becoming a Citizen, uno straordinario racconto su giovani cittadini che sostengono valori democratici e in particolare su Michelle, una ragazza di soli 15 anni, la sindaca più giovane d’Italia e la prima ad accedere alla carica di consigliere regionale.

Nella categoria STUDENT il tedesco Valentin Goppel si è aggiudicato la vittoria con il lavoro Between the Years, ossia la storia della gioventù tedesca durante il periodo della pandemia.

La sezione SINGLE SHOT è stata vinta dall’americano Tom Fox, menzione speciale per la tedesca Julia Gunther.

Per saperne di più sui progetti vincitori visitate il link:

https://www.festivaldellafotografiaetica.it/world-report…/

Con il sostegno di FUJIFILM, i lavori vincenti delle 5 catogorie saranno esposti al Festival di Fotografia Etica, presso Palazzo Barni a Lodi dal 24 settembre al 23 ottobre 2022, tutti i weekend.

Per le scuole il festival apre i propri spazi espositivi su prenotazione, durante la settimana. Le mostre, nelle sedi espositive al chiuso, saranno accessibili solo se si è in possesso di biglietto, acquistato on line sul sito del Festival, o in loco. Ci saranno anche mostre all’aperto, gratuite e senza obbligo di certificazione.

FUJIFILM Italia è official partner del Festival di Fotografia Etica, ruolo che ricopre da 9 anni. Una partnership che si fonda su un fine comune, ossia creare spazi di cultura dell’immagine per diffondere il linguaggio fotografico a un pubblico eterogeneo, e per affermare quanto la Fotografia abbia la capacità di essere comunicazione universale e diretta.

Per la XIII edizione del Festival di Fotografia Etica, oltre a essere Award Sponsor del WRA, FUJIFILM promuoverà e organizzerà, con il coordinamento del team educational del Festival, laboratori di alfabetizzazione per immagini dedicati a bambini e ragazzi, attraverso l’uso delle fotocamere istantanee instax.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X