fbpx Skip to content

WORKSHOP / ROBERTA BALDARO – LA NATURA DELLE COSE / Firenze Sab 27 e Dom 28 Gennaio

di PHocus Magazine

Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni La natura delle cose / La vita apparentemente immobile dello Still lifeWorkshop in Aula e Online sulla Natura Morta in Fotografia e nelle Arti Visive a cura di Roberta Baldaro, finalizzato alla realizzazione ed editing di un portfolio personale. Le lezioni si terranno in Aula a Firenze (Deaphoto Via G.A. Dosio 84/2 Firenze) e Online da remoto Sabato 27 e Domenica 28 Gennaio. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.  Info:  infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.

Programma del Workshop

OBBIETTIVI
Della natura in posa si dice che sia “morta” ma è solo una condizione momentanea, una fissità utile allo slancio: la disposizione perfetta da esibire in quanto esemplare. Così, cibo, piante e oggetti immobili inscenano una morte solo apparente, svelando una più profonda natura, quella simbolica. Lo still life si pone sul sottile confine tra vita e morte, improvvisazione e messa in scena, è forza creatrice e distruttrice al contempo, forse la reale natura delle cose. La natura morta prende vita. Il lavoro del Workshop sarà finalizzato alla realizzazione ed editing in un portfolio di immagini personale.

PROGRAMMA

Sabato 27 Gennaio ore 15-19 / Introduzione

  • Panoramica su diversi autori (moderni e soprattutto contemporanei) che hanno trattato la Natura Morta attraverso varie tecniche (fotografia, installazione, videoarte, cinema), con differenti finalità poetiche ed espressive. Verranno proiettate delle slide, appositamente preparate, con immagini e testi che saranno consegnati, in forma digitale, agli studenti a fine incontro. Alcuni testi e cataloghi saranno di supporto teorico ai vari argomenti e concetti affrontati.

  • Assegnazione di un tema da sviluppare fotograficamente, in una singola immagine o con una narrazione per immagini (max 9), attraverso la realizzazione di una Natura Morta, appositamente pensata e composta.

Domenica 28 Gennaio

  • Mattina / Shooting
    Esercitazione assegnata da svolgersi individualmente, in autonomia.

  • Ore 15-19 / Verifiche ed editing
    Visione ed editing dei lavori realizzati dai partecipanti, con approfondimenti ed eventuali spunti di ricerca.

Docente: Roberta Baldaro si occupa di fotografia e disegno. Docente all’Accademia di Belle Arti di Urbino, tiene seminari e workshop presso istituzioni pubbliche e private. La formazione in grafica le fornisce dimistichezza con disegno e progettazione, e l’esperienza accademica in fotografia la porta a elaborare un proprio linguaggio e approfondire gli studi dell’arte. La combinazione dei linguaggi è per lei fonte di studio e punto di partenza per un resoconto trasversale del paesaggio.

Durata: un weekend
Pubblico: fotografi, appassionati, studenti di fotografia (max 8 persone).
Quota iscrizione: 150 Euro
Sede del Workshop: In Aula a Firenze e Online da remoto.
Deaphoto Via G.A. Dosio 84/2 Firenze (a 100 mt dalla fermata Talenti della Tramvia T1 / Bus n 6)

Modalità e Regolamento d’iscrizione Workshop

Informazioni e Iscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
In Sede: su appuntamento telefonico.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X