Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni Vederci meglio / Fotografia e creatività, Workshop Online a cura di Valeria Pierini finalizzato allo sviluppo del proprio talento e delle proprie capacità creative e progettuali attraverso il confronto di gruppo sulle proprie idee e sui propri materiali e l’elaborazione personale, sotto la guida del docente, di una moodboard (raccolta di appunti visivi progettuali) su cui poter lavorare. Le lezioni si terranno Online Sabato 16 e Domenica 17 Dicembre ore 15-19. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti. Info: infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.
Programma del Workshop Online
OBBIETTIVI
Perché fotografo? Come tengo allenata la mia creatività? Questi sono i due quesiti che aprono il Laboratorio di due giorni e finalizzato a riflessioni personali e collettive che vogliono invitare ogni partecipante a trovare e/o fortificare la propria pratica artistica definendo anzitutto il proprio “spazio sacro”. Questo non ha connotazioni religiose ma, in accordo con Joseph Campbell, riguarda il momento e il modo in cui ognuno di noi coltiva, quotidianamente, il proprio talento, potendo e riuscendo così, ad attingere al proprio profondo e ad essere fluido e pronto alla creazione. La creatività è come un muscolo, va allenata e non funziona come l’interruttore della luce. Abituarsi ad osservare, ad essere consapevoli e ad usare il pensiero laterale è una buona palestra nel momento in cui ci relazioniamo ai nostri progetti. Il laboratorio si chiuderà con una creato insieme e volto ad ipotizzare un possibile progetto da realizzare, con tanto di studi preparatori, ispirazioni e possibili tappe da realizzare.
PROGRAMMA
Sabato 16 Dicembre ore 15-19
- Introduzione: chi sono io? Fotografia e spazio sacro.
- Laboratorio: la moodboard* personale, definire il proprio spazio sacro.
* Raccolta di appunti visivi progettuali
NB / Ogni partecipante sarà invitato a preparare una cartella di foto, inizio o parte di un’idea non del tutto definita di un progetto o di un work in progress.
- Dialoghi sulle immagini / Laboratorio
Scegliere una foto a caso di un compagno: scrivere annotazioni e sensazioni.
Group critique volto a confrontarsi su come ognuno legge le fotografie degli altri, aprendo spazi di significato e di nuove possibilità creative.
Un modo per riconoscersi attraverso gli altri instaurando un dialogo orizzontale e partecipato. - Scrivere le mie foto / Laboratorio
Ognuno presenterà al gruppo le foto che ha portato. Annotazioni di desideri, significati e possibilità che gli attribuiamo.
Group critique (vedi sopra) - Esercizio per casa: ridefinire le foto presentate secondo quanto discusso insieme.
Presentare la propria idea rielaborata al gruppo di lavoro il giorno successivo.
Domenica 17 Dicembre ore 15-19
- La moodboard del progetto / Laboratorio
Definizione delle idee portate da ogni studente / Realizzazione della moodboard personale (raccolta di appunti visivi progettuali) con la tecnica del collage (ci avvarremo di ricerche online di tutto quello serve: ispirazioni testuali, ispirazioni iconografiche).
Definizione di possibili step di realizzazione delle idee progettuali di ogni studente.
I partecipanti condivideranno le proprie moodboard alla classe e lasceranno il Workshop con una nuova idea definita, su cui poter lavorare.
Docente: Valeria Pierini / Fondatrice di Incontri di fotografia, è un’artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa. La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura, dalla filosofia e dallo storytelling. Negli ultimi anni sta ponendo molta attenzione alla docu-fiction, unendo materie scientifiche, letterarie e antropologiche. I suoi corsi sono volti a scoprire e potenziare l’uso della creatività dei partecipanti, incentivando la coltivazione di questa partendo dal proprio orizzonte quotidiano. Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop, per adulti e ragazzi, in associazioni scuole ed università. I suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. Le sue opere sono collezionate in Italia e all’estero.
Durata: un weekend
Pubblico: fotografi, appassionati, studenti di fotografia (max 8 persone).
Quota iscrizione: 150 Euro
Modalità del Workshop: Online
Modalità e Regolamento d’iscrizione Workshop
Informazioni e Iscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
In Sede: su appuntamento telefonico.
No comment yet, add your voice below!