fbpx Skip to content

WORKSHOP ONLINE di VALERIA PIERINI – Sab 16 e Dom 17 Dic

di PHocus Magazine

Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni Vederci meglio / Fotografia e creativitàWorkshop Online a cura di Valeria Pierini finalizzato allo sviluppo del proprio talento e delle proprie capacità creative e progettuali attraverso il confronto di gruppo sulle proprie idee e sui propri materiali e l’elaborazione personale, sotto la guida del docente, di una moodboard  (raccolta di appunti visivi progettuali) su cui poter lavorare. Le lezioni si terranno Online Sabato 16 e Domenica 17 Dicembre ore 15-19. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.  Info:  infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.

Programma del Workshop Online

OBBIETTIVI

Perché fotografo? Come tengo allenata la mia creatività? Questi sono i due quesiti che aprono il Laboratorio di due giorni e finalizzato a riflessioni personali e collettive che vogliono invitare ogni partecipante a trovare  e/o fortificare la propria pratica artistica definendo anzitutto il proprio “spazio sacro”. Questo non ha connotazioni religiose ma, in accordo con Joseph Campbell, riguarda il momento e il modo in cui ognuno di noi coltiva, quotidianamente, il proprio talento, potendo e riuscendo così, ad attingere al proprio profondo e ad essere fluido e pronto alla creazione. La creatività è come un muscolo, va allenata e non funziona come l’interruttore della luce. Abituarsi ad osservare, ad essere consapevoli e ad usare il pensiero laterale è una buona palestra nel momento in cui ci relazioniamo ai nostri progetti. Il laboratorio si chiuderà con una  creato insieme e volto ad ipotizzare un possibile progetto da realizzare, con tanto di studi preparatori, ispirazioni e possibili tappe da realizzare. 

PROGRAMMA

Sabato 16 Dicembre ore 15-19 

  • Introduzione: chi sono io? Fotografia e spazio sacro.
  • Laboratorio: la moodboard* personale, definire il proprio spazio sacro.
    * Raccolta di appunti visivi progettuali

NB / Ogni partecipante sarà invitato a preparare una cartella di foto, inizio o parte di un’idea non del tutto definita di un progetto o di un work in progress.

  • Dialoghi sulle immagini / Laboratorio
    Scegliere una foto a caso di un compagno: scrivere annotazioni e sensazioni.
    Group critique volto a confrontarsi su come ognuno legge le fotografie degli altri, aprendo spazi di significato e di nuove possibilità creative.
    Un modo per riconoscersi attraverso gli altri instaurando un dialogo orizzontale e partecipato.
  • Scrivere le mie foto / Laboratorio
    Ognuno presenterà al gruppo le foto che ha portato. Annotazioni di desideri, significati e possibilità che gli attribuiamo.
    Group critique (vedi sopra)
  • Esercizio per casa: ridefinire le foto presentate secondo quanto discusso insieme.
    Presentare la propria idea rielaborata al gruppo di lavoro il giorno successivo.


Domenica 17 Dicembre ore 15-19 

  • La moodboard del progetto / Laboratorio
    Definizione delle idee portate da ogni studente / Realizzazione della moodboard  personale (raccolta di appunti visivi progettuali)  con la tecnica del collage (ci avvarremo di ricerche online di tutto quello serve: ispirazioni testuali, ispirazioni iconografiche).
    Definizione di possibili step di realizzazione delle idee progettuali di ogni studente.
    I partecipanti condivideranno le proprie moodboard  alla classe e lasceranno il Workshop con una nuova idea definita, su cui poter lavorare.

Docente: Valeria Pierini / Fondatrice di Incontri di fotografia, è un’artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa. La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura, dalla filosofia e dallo storytelling. Negli ultimi anni sta ponendo molta attenzione alla docu-fiction, unendo materie scientifiche, letterarie e antropologiche. I suoi corsi sono volti a scoprire e potenziare l’uso della creatività dei partecipanti, incentivando la coltivazione di questa partendo dal proprio orizzonte quotidiano. Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop, per adulti e ragazzi, in associazioni scuole ed università. I suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. Le sue opere sono collezionate in Italia e all’estero.

Durata: un weekend
Pubblico: fotografi, appassionati, studenti di fotografia (max 8 persone).
Quota iscrizione: 150 Euro
Modalità del Workshop:  Online

Modalità e Regolamento d’iscrizione Workshop

Informazioni e Iscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com
In Sede: su appuntamento telefonico.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X