fbpx Skip to content

Workshop gratuito di produzione cinematografica con BabyDoc film

di PHocus Magazine

Workshop gratuito di produzione cinematografica condotto da Francesca Frigo e Andrea Parena di BabyDoc film.

Ingresso libero con prenotazione.

Giovedì 14 Novembre

 

Centro Studi Sereno Regis

13 Via Giuseppe Garibaldi 10122 Torino

Workshop gratuito di produzione cinematografica condotto da Francesca Frigo e Andrea Parena di BabyDoc film

Cosa significa oggi fare cinema documentario? Quali sono le prospettive per chi vuole affacciarsi su questo universo e come è cambiato negli ultimi anni il mondo del documentario? Nel workshop Francesca Frigo e Andrea Parena affronteranno queste domande a partire dalla loro personale esperienza con la casa di produzione indipendente BabyDoc Film, di cui sono titolari e che tra pochi mesi compirà i diciott’anni. In questo periodo ormai lungo BabyDoc ha lavorato ai propri progetti mantenendo un forte senso di indipendenza, a volte riuscendo a confrontarsi con l’industria cinematografica e televisiva, altre inseguendo uno spirito più corsaro e avventuroso che gli è proprio, al di qua e contemporaneamente al di là delle regole imposte dal mercato, con risultati a volte sorprendenti.

Francesca e Andrea compiranno un percorso dalle origini ad oggi, lungo le diverse produzioni di BabyDoc Film, con l’ausilio di estratti dai lavori realizzati. Da qui si prenderà spunto per parlare di come nasce una casa di produzione di documentari, come sceglie, sviluppa e realizza i suoi progetti, come crea le squadre di lavoro, quali siano le prospettive e gli obiettivi che si pone nell’odierno panorama produttivo e creativo, in quale modo l’esperienza di BabyDoc Film può essere da stimolo per giovani registi, autori, produttori, direttori della fotografia, montatori interessati al cinema documentario.

Workshop gratuito di produzione cinematografica condotto da Francesca Frigo e Andrea Parena di BabyDoc film

BabyDoc Film viene fondata a Torino nel 2007 da Enrico Giovannone e Andrea Parena. Fin dall’inizio si caratterizza come una factory dove si combinano la produzione, la scrittura, la regia, la fotografia e la postproduzione di film documentari per il cinema e la televisione. Dal 2012 entra a far parte della società Francesca Frigo, che fin dagli esordi ha collaborato con BabyDoc e che oggi ne è titolare insieme ad Andrea Parena. Nel corso del tempo, al lavoro consolidato nel cinema documentario, BabyDoc Film ha affiancato quello sul cinema di finzione, aprendo sempre spazi per nuove esperienze creative.

I lavori realizzati in questi anni hanno partecipato, tra gli altri, a festival come la Mostra del Cinema di Venezia, il Concorso Internazionale del Locarno Film Festival, il Torino Film Festival, Cinéma du Reél, Visioni dal Mondo e molti altri. Nella storia di BabyDoc c’è inoltre la vittoria di importanti premi cinematografici, come lo Joris Ivens Award a Cinéma du Reél e il David di Donatello per il miglior documentario.

 

Prenotandosi, si acconsente all’inserimento del contatto mail per ricevere la newsletter mensile dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) che organizza proiezioni ed eventi gratuiti a Torino e dintorni.

 

https://www.eventbrite.it/e/workshop-gratuito-con-babydoc-film-tickets-1061492445479?aff=oddtdtcreator

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X