fbpx Skip to content

WORKSHOP / CLAUDIA CORRENT > CIANOTIPIE FAMILIARI / Firenze Sab 10 e Dom 11 Settembre / Iscrizioni fino al 3 Settembre!

di PHocus Magazine

ISCRIZIONI FINO AL 3 SETTEMBRE / Ad esaurimento dei posti disponibili!

Workshop / Claudia Corrent > Cianotipie familiari

Sono aperte a Firenze fino al 3 Settembre (o ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni al Workshop “Cianotipie familiari” a cura di Claudia Corrent.
Il Workshop (150 Eu), si svolgerà Sabato 25 e Domenica 26 Giugno presso Deaphoto Via G. A. Dosio 84/2 Firenze (a 100 mt dalla Fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus n 6)
ed è finalizzato alla definizione di un progetto fotografico e/o alla realizzazione di un portfolio personale sul tema. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.
Info:  infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.

Il workshop permette di sperimentare l’ antica tecnica della cianotipia, un procedimento inventato da John Herschel nel 1842 per catturare un’immagine fotografica sfruttando le proprietà fotosensibili dei sali ferrici. Esposti alla luce, essi si colorano di azzurro-blu, mentre le forme che impediscono alla luce di penetrare, come ad esempio una foglia o un fiore, rimangono impresse sulla carta come delle silhouette chiare. Nel workshop si illustreranno le varie fasi e si userà questa tecnica per creare delle fotografie a contatto utilizzando frammenti di natura vegetale, come fiori, foglie e piume insieme a fotografie di famiglia. I partecipanti saranno invitati pertanto a raccogliere immagini vintage e/o d’epoca (ritratti e altre fotografie familiari ritenute significative) riflettendo sul valore della memoria e dell’immagine.

Claudia Corrent è fotografa freelance. Si laurea in Filosofia presso l’università di Trento. Ha frequentato diversi  corsi con Francesco Jodice e Simon Roberts, workshop  sul fotogiornalismo con Parallelo zero e un masterclass tenuto da Fabrica. Insegna fotografia e ha tenuto laboratori didattici presso scuole, musei tra cui il Mart di Rovereto, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. e il Festival della Mente di Sarzana Ha esposto in mostre personali e collettive a New York, San Francisco, Milano, Roma, Venezia. È rappresentata dall’Agenzia LUZ. 

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X