fbpx Skip to content

“Voi paparazzi ci fotografate senza mai dover pagare” – Kanye West e la percentuale sulle sue immagini

di Paolo Ranzani

Il famoso rapper americano Kanye West propone una nuova idea ai paparazzi che lo accolgono all’aeroporto di Miami. Come sempre succede, appena arriva in pubblico, viene assediato dai fotografi che flashano ogni movimento, ogni espressione. Lui tutto sommato gradisce, a meno che non esagerino con l’invadenza, come successe tempo fa e venne anche denunciato per aver aggredito un fan che insistentemente chiedeva un autografo. Questa volta però è più calmo e apre una discussione, va specificato, molto gentile, con uno dei paparazzi, mentre questo gli ronzava intorno chiamandolo per farlo voltare lo ha fermato e gli ha detto:

“Ci fotografate senza mai dover pagare! Insomma, io cambierei questo modo di fare. Amico, non lo sto dicendo in modo negativo, ma come se fosse un beneficio unilaterale. Voi ragazzi potete seguirci, voi ragazzi potete stare fuori da un hotel ad aspettarci, ci fotografate, vendete le foto e non ci date alcuna percentuale di ciò che state facendo sulla nostra immagine e su quella dei nostri figli, e io cambierò questa cosa. Dobbiamo fare tutti soldi insieme… Non può essere una cosa unilaterale. Ecco perché il vostro sembra un comportamento da avvoltoi. Guarda, se sono solo con i miei figli e dico che non voglio che mi fotografiate, dovete rispettarlo. Dobbiamo avere una conversazione per poterci guadagnare tutti. Mi assicurerò che voi possiate ottenere i diritti sulla nostra immagine. Siamo famosi, ma anche noi siamo persone reali”.

Messa così in effetti appare interessante e di buon senso. Ma è così? I paparazzi sono davvero colpevoli di guadagnare alle spalle dei VIP?

Il fotografo accetta il dialogo e spiega a West che lui è un giornalista e la cronaca non è pubblicità ma raccontare ciò che accade nel mondo. Quindi è il ‘diritto di cronaca’ che prevale.

Se non ci fosse la diffusione delle immagini dei vip molti di loro non sarebbero neanche vip. Così dicendo ribalta la visione del rapper.

Kanye West rincara la proposta: “E allora mettiamoci insieme. Amico, tu non sfrutti pienamente le potenzialità economiche delle tue foto, non ne hai il controllo, se usassi gli Nft guadagneresti di più e contemporaneamente, con un accordo tra di noi, io avrei la mia parte.”

Insomma. Il rapper si dimostra un ottimo imprenditore nonché un pratico uomo d’affari…e anche decisamente furbo. Il fotografo forse ci sta pensando, chissà, potrebbe essere un nuovo modo di unire la cronaca all’arte? 

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X