fbpx Skip to content

VOGUE – INVENTING THE RUNWAY

di PHocus Magazine

13 Novembre 2024 – 26 Aprile 2025

VOGUE: Inventing the Runway è una nuova spettacolare mostra immersiva che esplora la storia della sfilata di moda, dagli intimi saloni di alta moda dell’inizio del XX secolo agli indimenticabili eventi della cultura pop del presente.

La mostra si avvarrà del notevole archivio e della rete di collaboratori di Vogue per creare un’esperienza che riunisca le voci più importanti del settore del passato, del presente e del futuro.

VOGUE - INVENTING THE RUNWAY

A Vogue abbiamo avuto la fortuna, nel corso dei decenni, di assistere a molte incredibili sfilate, che spesso hanno raccontato la storia della moda tanto quanto gli abiti stessi. Questa esperienza con Lightroom è una meravigliosa opportunità per molte più persone di provare in prima persona l’emozione di vedere la storia della moda svolgersi proprio davanti a loro”.

Anna Wintour, Chief Content Officer di Condé Nast e Global Editorial Director di Vogue.

 

Con testimonianze di prima mano e un ricco mix di mezzi di comunicazione, Inventing the Runway rivela come le sfilate di moda siano diventate la dichiarazione definitiva della visione di uno stilista – a volte, un’espressione ambulante della sua identità – reimmaginata stagione dopo stagione e anno dopo anno. È una celebrazione dell’immaginazione, della disciplina e della passione che hanno rivoluzionato il modo in cui viviamo la moda.

Attraverso un ciclo di capitoli tematici, Inventing the Runway utilizzerà animazioni originali in un’esperienza che è allo stesso tempo viscerale e penetrante, con un sound design coinvolgente e una colonna sonora che fonde composizioni originali con musica classica e pop, il tutto per evocare i mondi in cui le sfilate iconiche hanno cambiato il paesaggio culturale.

VOGUE - INVENTING THE RUNWAY

È giusto ospitare questa esperienza Lightroom a poca distanza dalla Central Saint Martins, dove molti studenti di moda del Regno Unito iniziano il loro percorso per diventare gli stilisti che conosciamo e amiamo. Spero che la mostra possa essere uno strumento educativo che faccia rivivere i momenti culturali più iconici attraverso la lente della moda, per la prossima generazione di aspiranti designer”.

Chioma Nnadi, responsabile dei contenuti editoriali di British Vogue.

 

Case e stilisti

Inventing the Runway rivela come le sfilate di moda siano diventate l’affermazione definitiva della visione di uno stilista, a volte l’espressione della sua identità, reimmaginata stagione dopo stagione e anno dopo anno. La mostra presenterà il lavoro delle menti creative più significative della storia della moda, tra cui:

Alexander McQueen, Anna Sui, Balenciaga, Burberry, Chanel, Chloé, Christian Dior, Christopher John Rogers, Comme des Garçons, Coperni, Courrèges, Dolce & Gabbana, Dries Van Noten, Elena Velez, Fendi, Givenchy, Gucci, Gypsy Sport, Helmut Lang, Hood by Air, Hussein Chalayan, Imitation of Christ, Iris Van Herpen, Jacquemus, Jean Paul Gaultier, Junya Watanabe, JW Anderson, Louis Vuitton, Maison Margiela, Marc Jacobs, Martine Rose, Missoni, Miu Miu, Moschino, Patou, Prada, Pyer Moss, Rick Owens, Schiaparelli, Stella McCartney, Thierry Mugler, Thom Browne, Tomo Koizumi, Undercover, Versace, Victoria Beckham, Vivienne Westwood, Willy Chavarria, Yohji Yamamoto.

 

Le sfilate riflettono la società e i suoi valori da oltre un secolo. Ci auguriamo che Inventing the Runway offra al pubblico una migliore comprensione di come queste sfilate rispecchino i cambiamenti non solo della moda, ma anche della cultura in generale: le arti, lo spettacolo, la tecnologia, la politica e i modi in cui sono tutti intrecciati”.

Mark Guiducci, Direttore editoriale creativo di Vogue.

Informazioni sulla sede

Lightroom è per tutti. Per noi è importante che tutti i nostri visitatori si sentano accolti e seguiti. Se avete domande o volete segnalarci qualcosa che potrebbe esserci sfuggito, scrivete a access@lightroom.uk.

Accesso al livello

L’edificio è accessibile a tutti i livelli con un ascensore. Su tutti e tre i livelli è disponibile una toilette accessibile. Ci sono scale per entrare e uscire dallo spazio espositivo.

Noleggio di sedie a rotelle

Lightroom è completamente accessibile alle persone in sedia a rotelle, con ingresso a livello e ascensore a tutti i piani.

È possibile prendere in prestito una sedia a rotelle da utilizzare durante la visita. Per organizzare il noleggio di una sedia a rotelle, inviateci un’e-mail a access@lightroom.uk prima della vostra visita. Il noleggio è soggetto a disponibilità e deve essere richiesto in anticipo. Presso la sede sono presenti degli Access Hosts che saranno lieti di aiutarvi a soddisfare qualsiasi esigenza specifica.

Spazio Calma

Lightroom dispone di uno Spazio Calma. Questo spazio è a disposizione di tutti coloro che desiderano un luogo dove potersi rilassare, pregare, nutrire o calmare un bambino. Chiedete a uno dei nostri addetti alla reception che potrà indirizzarvi.

Protezione dell’udito

Offriamo protezioni auricolari per neonati, bambini e adulti da utilizzare durante la visita. Le protezioni auricolari sono disponibili su richiesta e sono soggette a disponibilità. Abbiamo anche un sistema di ascolto assistito disponibile su richiesta.

VOGUE - INVENTING THE RUNWAY

Info e tiket: https://lightroom.uk/

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X