Info
Vincenzo Foglia (Classe 1996) si laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’università di Forlì nel 2018.
Dopo la laurea decide di viaggiare per il mondo, stabilendosi prima in Australia e successivamente in varie zone del Sud Est Asiatico.
Coltiva fin dalla giovane età una grande passione per il mondo visivo, prediligendo la fotografia come mezzo espressivo; nel 2020 si iscrive alla Scuola di Alta formazione di Spazio Labò con sede a Bologna dove si diploma a pieni voti nel 2022 con un progetto nato da una vicenda biografica familiare.
La sua fotografia si basa sulla ricerca di elementi evocativi e una predilezione per l’uso del Flash come strumento artistico.
Regina
Nel 1991, precisamente il 12 Settembre, mia madre, Eva Regina, perse la sua prima figlia per complicanze durante il parto. I miei genitori mi hanno da sempre raccontato la storia di come la gravidanza fosse andata male, di come scoprirono in quella circostanza che non avrebbero potuto avere bambini e di come la mia nascita fosse successivamente stata un miracolo.
Ma il racconto della perdita di mia sorella, Cristina, è sempre stato trattato come un tabù; essa ha influenzato la vita di mia madre e, inevitabilmente, anche la mia. Con il progetto Regina ho voluto creare un percorso visivo che mostrasse a trent’anni di distanza, come io percepisca il dolore di quel lutto nella figura di mia madre.
Un dolore che ha cercato di tenere nascosto, ma del quale sono sempre stato consapevole.
Proposta per CONFINI
Continuare il progetto Regina
No comment yet, add your voice below!