AEROPORTO MILANO-MALPENSA – T1
SPAZIO PHOTOSQUARE – Atrio Stazione/Sheraton
18 aprile – 30 giugno 2023
VALENTINA TAMBORRA
Ahkát – TerraMadre
Ahkát: secondo l’antica religione Sami sono “Le madri” divinità della natura, natura che – ai confini estremi del mondo – tutto domina Magia e realtà Spiritualità e tradizione
Terra Madre di un popolo senza confini
Madre Terra per un popolo di migratori
In anteprima nazionale, il terzo capitolo di una trilogia con cui la fotografa ha voluto raccontare le popolazioni che vivono l’Artico. In mostra un estratto di un corpus più ampio che narra i Sami, popolo nativo europeo diviso dalle frontiere di quattro stati.
Ambientato nella contea del Finnmark, in Norvegia, il progetto racconta una cultura antica e moderna che ha nel legame con la natura e nel forte dialogo con essa la sua forza più grande. In passato vittima di nazionalismi, oggi a rischio per via del cambiamento climatico e di una politica di green economy che non sempre tiene conto dei diritti dei nativi, questo popolo esiste e resiste e ha molto da insegnare a chi vorrà e saprà ascoltare.
Photo-editor: Giuseppe Creti
Progetto in collaborazione con:
Fujifilm Italia / Inside Over / Northern Norway Tourist Board
Valentina Tamborra è nata a Milano nel 1983, dove vive e lavora. Fotografa e giornalista, si occupa principalmente di reportage e di ritratto, mescolando narrazione e immagine. Collabora con alcune fra le principali ONG e con enti come AMREF, Medici Senza Frontiere, Albero Della Vita, Emergenza Sorrisi e Croce Rossa Italiana. I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Roma, Venezia e Napoli.
Ha pubblicato sui principali media nazionali e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive. È docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e tiene lezioni e workshop presso lo IED e la Naba. Nell’aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, ha vinto il Premio AIF Nuova Fotografi.
No comment yet, add your voice below!