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Una sfida dell’obiettivo per la fotografia di strada | Canon

di PHocus Magazine

Scopri come il fotografo di Glasgow Andres McNeill se l’è cavata portando una sola fotocamera, Canon EOS R8 e un obiettivo, Canon RF 28mm F2.8 STM, in giro per la sua città.

Nella fotografia di strada tutto può succedere. I momenti fotografici incredibili possono apparire dal nulla e sparire con la stessa rapidità. È la sfida più grande per un fotografo. È necessario essere pronti per tutto e avere un kit in grado di fornire risultati.

Andres McNeill, che vive a Glasgow nel Regno Unito, si è costruito un impressionante seguito sui social per il suo stile unico di fotografia di strada che usa l’architettura storica e ornata della sua città come punto di partenza. “Mi è sempre piaciuto osservare le persone“, afferma, quindi, quando ha iniziato a dedicarsi seriamente alla fotografia nel 2020, ha naturalmente gravitato verso la strada.

Andres tende a camminare per i marciapiedi fino a quando non trova un’ottima inquadratura e poi attende fino a quando non appare la persona giusta, un elemento finale ma essenziale che completa la composizione.

Come molti fotografi di strada contemporanei, Andres non è legato alla classica lunghezza focale fissa di 35 mm che era la sua preferita nei primi giorni del genere, ma sperimenta qualsiasi che si adatta al suo soggetto. Di solito, esce con Canon EOS R5 o EOS R6 e adattatore Canon EF-EOS R per i suoi obiettivi EF.

Per verificare se fosse possibile replicare il suo stile caratteristico con una configurazione minima, ha abbinato la fotocamera mirrorless full frame EOS R8 di Canon con un solo obiettivo grandangolare a focale fissa, l’obiettivo ultracompatto Canon RF 28 mm F2.8 STM. Qui scopriamo se il kit è stato all’altezza della sfida.

Mimetizzarsi con l’ambiente circostante

Il leggero obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a focale fissa è dotato di una lunghezza focale versatile e di un'ampia apertura massima; Andres ha scoperto che l'abbinamento di un obiettivo così compatto con la fotocamera EOS R8 offre maggiori opportunità creative.
Il leggero obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a focale fissa è dotato di una lunghezza focale versatile e di un'ampia apertura massima; Andres ha scoperto che l'abbinamento di un obiettivo così compatto con la fotocamera EOS R8 offre maggiori opportunità creative.
Andres è stato in grado di catturare immagini che altrimenti gli sarebbero sfuggite, dal momento che i suoi soggetti avrebbero potuto accorgersi di ciò che stava facendo e comportarsi in modo diverso.
Andres è stato in grado di catturare immagini che altrimenti gli sarebbero sfuggite, dal momento che i suoi soggetti avrebbero potuto accorgersi di ciò che stava facendo e comportarsi in modo diverso.

Gli obiettivi migliori per la fotografia di strada sono quelli che consentono di essere agile e di adattarti rapidamente per seguire l’azione in rapido movimento e una caratteristica fondamentale di Canon RF F2.8 STM è il suo design pancake molto sottile.

Con un peso di appena 120 g, RF 28mm F2.8 STM è leggero rispetto agli obiettivi zoom o a focale fissa più veloci, ideale quando si va in giro per una città come Glasgow a piedi. “È incredibilmente piccolo“, afferma Andres. “Abbinato a Canon EOS R8, non riuscivo a credere alle sue dimensioni. Ti sembra di essere quasi invisibile“.

Per Andres, che è più alto di 1,80 metri, la possibilità di fondersi nell’ambiente circostante è un enorme vantaggio. “Puoi essere molto vicino all’azione e ottenere comunque momenti autentici, e mi sono fatto notare meno di quanto avrei fatto se fossi andato in giro con la mia solita attrezzatura“.

Una prospettiva più ampia

L'obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM ha permesso ad Andres di avvicinarsi ai soggetti pur mostrando l'ambiente più ampio. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/1250 s, f/2.8 e ISO 100. © Andres McNeill
L'obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM ha permesso ad Andres di avvicinarsi ai soggetti pur mostrando l'ambiente più ampio. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/1250 s, f/2.8 e ISO 100. © Andres McNeill
Può essere scoraggiante uscire per strada con una fotocamera, ma con una configurazione minima sarà più facile mimetizzarsi nell'ambiente circostante. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/800 sec, f/2.8 e ISO 100. © Andres McNeill
Può essere scoraggiante uscire per strada con una fotocamera, ma con una configurazione minima sarà più facile mimetizzarsi nell'ambiente circostante. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/800 sec, f/2.8 e ISO 100. © Andres McNeill

Andres è rimasto nel centro di Glasgow per lo scatto, “perché è qui che succede tutto”, afferma. “C’è un mix eclettico di persone, quindi è il posto migliore per scattare foto“.

La lunghezza focale grandangolare di 28 mm è stata una nuova esperienza per Andres, che ha colto l’opportunità di introdurre più architettura nell’inquadratura. “Ho potuto avvicinarmi molto alle persone perché l’ingombro della fotocamera e dell’obiettivo è così piccolo, ma sono stato anche in grado di catturare l’ampiezza degli edifici”, spiega.

Andres ha scattato una varietà di foto, mostrando le persone che si incrociano tra le gemme architettoniche, all’interno di punti luce, proiettando lunghe ombre. “Ho anche effettuato esposizioni più lunghe, con le auto che passano e che creano scie“, aggiunge.

Apertura rapida per scatti in condizioni di scarsa illuminazione

Il miglior consiglio che Andres abbia mai ricevuto è di smetterla di cercare fotografie e iniziare a cercare storie. "Componi come se fossi un film", suggerisce. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/100 sec, f/2.8 e ISO 400. © Andres McNeill
Il miglior consiglio che Andres abbia mai ricevuto è di smetterla di cercare fotografie e iniziare a cercare storie. "Componi come se fossi un film", suggerisce. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/100 sec, f/2.8 e ISO 400. © Andres McNeill

La Scozia non è generalmente nota per il sole, quindi per Andres è fondamentale avere un obiettivo in grado di gestire bene scenari meteorologici più nuvolosi.

“Il mio momento preferito per scattare è durante la cosiddetta “ora blu”, subito dopo il tramonto, ma abbastanza tardi da sembrare notte“, afferma. “L’apertura f/2.8 è perfetta per queste situazioni. Non ho dovuto alzare troppo l’ISO per ottenere un’immagine con una buona esposizione. Per ottenere una foto davvero nitida, puoi contare su velocità dell’otturatore leggermente inferiori a f/2.8“.

Per il suo aspetto visivo, Andres trae ispirazione dal cinema, facendo riferimento alle caratteristiche tonalità blu-viola-turchese presenti nella cinematografia del film del 2016 Moonlight come esempio del tipo di tavolozza di colori che ama nelle sue foto.

Andres scatta spesso di notte, in cerca di scene urbane in cui sfruttare la luce disponibile per creare composizioni interessanti. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/100 sec, f/2.8 e ISO 800. © Andres McNeill
Andres scatta spesso di notte, in cerca di scene urbane in cui sfruttare la luce disponibile per creare composizioni interessanti. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/100 sec, f/2.8 e ISO 800. © Andres McNeill
Secondo Andres, esistono due tipi di fotografi da strada: i cacciatori e i pescatori. Andres rientra nella seconda categoria. "Tendo ad aspettare la comparsa dei personaggi", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/160 sec, f/2.8 e ISO 100. © Andres McNeill
Secondo Andres, esistono due tipi di fotografi da strada: i cacciatori e i pescatori. Andres rientra nella seconda categoria. "Tendo ad aspettare la comparsa dei personaggi", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/160 sec, f/2.8 e ISO 100. © Andres McNeill

Durante gli scatti notturni, Andres utilizza la luce disponibile proveniente dalle finestre degli uffici e dalle insegne dei fast food per migliorare le sue immagini. Dopo il tramonto, è rimasto particolarmente colpito dall’effetto bokeh prodotto da Canon RF 28 mm F2.8 STM.

“Maggiore è il numero di lamelle dell’apertura, più uniforme sarà il bokeh e più perfetto e circolare apparirà“, afferma. “Questo è stato importante perché sullo sfondo c’erano luci della strada e fari delle auto accesi. L’effetto bokeh, che è così piacevole per l’occhio, è stato aggiunto alle immagini“.

Oltre a scattare foto, Andres è anche un videografo. RF 28mm F2.8 STM è un obiettivo ideale per i creatori di contenuti che lavorano con il movimento e per la realizzazione di filmati, poiché la correzione del focus breathing assicura un’inquadratura uniforme quando si passa da un punto focale all’altro.

Un’opzione perfetta per la fotografia di strada

 
"All'inizio pensavo: 'Devo cambiare la velocità dell'otturatore', afferma Andres. "Ora, invece, mi viene naturale. Non penso nemmeno più ai pulsanti della fotocamera".
"All'inizio pensavo: 'Devo cambiare la velocità dell'otturatore', afferma Andres. "Ora, invece, mi viene naturale. Non penso nemmeno più ai pulsanti della fotocamera".
Andres si è divertito a giocare con l'otturatore elettronico a 40 fps di Canon EOS R8, e pertanto non aveva che l'imbarazzo della scelta in fase di editing. "Non riuscivo a credere alla quantità di fotogrammi", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/400 sec, f/4 e ISO 100. © Andres McNeill
Andres si è divertito a giocare con l'otturatore elettronico a 40 fps di Canon EOS R8, e pertanto non aveva che l'imbarazzo della scelta in fase di editing. "Non riuscivo a credere alla quantità di fotogrammi", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM a 1/400 sec, f/4 e ISO 100. © Andres McNeill

Questa è stata la prima volta che Andres ha utilizzato Canon EOS R8 e si è rivelata una fantastica fotocamera per la fotografia di strada. Ha particolarmente apprezzato l’autofocus intelligente, che gli ha permesso di mantenere i suoi soggetti sempre a fuoco. “A volte mi sembrava quasi di barare un po’. È quasi come se le dicessi che cosa fare con la mia mente e il risultato si verificasse”.

Una foto di strada di successo racconta una storia all’interno di un’inquadratura. Andres ricorda un esempio particolarmente potente: un uomo seduto in una fonte di luce che fa una pausa (in alto a destra). Grazie alla sua configurazione poco appariscente, Andres è stato in grado di realizzare lo scatto mentre l’uomo continuava il suo momento di calma, indisturbato. Per il suo soggetto, probabilmente si trattava di una giornata qualunque ma, visto attraverso l’obiettivo di Andres, è diventato qualcosa di magico.

“Il mio consiglio per i fotografi di strada è di uscire e fare di più”, afferma Andres. “Potrei elencare le tecniche, ma è davvero importante allenare l’occhio a vedere i momenti che stai cercando. E questo ti renderà un fotografo di strada migliore”.

 
Rachel Segal Hamilton

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