con Valeria Gradizzi, Federico Montaldo, Francesca Peliti, Paolo Pellegrin, Andrea Pontini, Domenico Quirico, Roberto Colacioppo, Tiziana Bonomo.
A Ivo Saglietti è dedicata una pièce composta dalle sue immagini, dai suoi testi, da alcuni ricordi in Gallerie D’Italia-Torino
Venerdì 23 gennaio ore 17,30 – GALLERIE D’ITALIA – TORINO Piazza San Carlo 156, Torino
PRENOTAZIONE Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione consigliata scrivendo una mail a torino@gallerieditalia.com
A Torino due anni fa – dicembre 2023 – la mostra “Ivo Saglietti. Lo Sguardo Nomade” fu inaugurata al Museo Nazionale del Risorgimento pochi giorni dopo la sua scomparsa.
Ripartiamo da lì perché è impossibile dimenticare il fotografo, fotoreporter Ivo Saglietti.
Speciale il suo modo di guardare, di pensare, di leggere, di essere testimone, di ricercare la luce. A Ivo Saglietti è dedicata una pièce composta dalle sue immagini, dai suoi testi, da alcuni ricordi.
L’evento è proposto da ArtPhotò nella prestigiosa sede di Gallerie D’Italia –Torino.
“UNA PIÉCE PER IVO SAGLIETTI” si svolgerà grazie alla presenza di alcuni testimoni che hanno intrecciato con Ivo amicizia, condivisione, visione, apprendimento, progetti, speranze, dialoghi, discussioni vive, accese, appassionanti. Non a caso l’evento fa parte della serie “Intrecciare Parole e Immagini”.
I Partecipanti
Valeria Gradizzi è una fotografa, nel 2012 diventa allieva del fotoreporter Ivo Saglietti, da qui i suoi progetti si concentrano sulla narrazione di mondi spesso invisibili o ai margini. L’ultimo, ELLE, è una ricerca fotografica sul neo-sciamanesimo femminile in Italia, diventato poi un libro edito da emuse.
Federico Montaldo: avvocato specializzato in diritto della fotografia, saggista, titolare dell’Archivio Saglietti, autore del libro “Ivo Saglietti. Lo Sguardo Inquieto” (Edito da Postcart), curatore della mostra “Ivo Saglietti – Un fotografo in cammino”
Francesca Peliti: Fino al 2015 amministratore unico di Peliti Associati, in seguito impegnata in studi di teologia e attività a sostegno dell’Ass. Amici di Deir Mar Musa, ispiratrice dei reportage sulla Comunità di p. Paolo Dall’Oglio SJ
Paolo Pellegrin: fotografo di Magnum Photos Pellegrin ha dichiarato che Saglietti è stato il suo mentore. Noto per i suoi reportage di fotogiornalismo in varie regioni del mondo e in Medio Oriente dove ha incontrato Ivo
Andrea Pontini: titolare della testata online InsideOver
Domenico Quirico: inviato di guerra, giornalista, saggista, insieme con Ivo l’incontro e il libro “Rivoluzioni”
Roberto Colacioppo: fotografo, attivista in fotografia sociale, Ivo gli ha dedicato l’introduzione e l’editing del libro “Dove fuggono gli occhi”
Tiziana Bonomo di ArtPhotò: curatrice e organizzatrice di eventi di fotografia, tanti momenti di condivisione e tre esposizioni “ILVA CORNIGLIANO Fotografie di Ivo Saglietti e Federica De Angeli”, “Cuba, alla ricerca di Mr. Evans” presso lo Spazio Eventa a Torino e “Ivo Saglietti. Lo sguardo nomade” al Museo Nazionale del Risorgimento.
Cronologia incontri “ArtPhotò Intrecciare parole e immagini”
Della serie “reportage” insieme al giornalista Domenico Quirico
-2017 ‘Il dolore’ con Ferdinando Scianna,
-2018 ‘Rivoluzioni’ con Ivo Saglietti,
-2019 ‘Africa’ con l’occasione del primo libro RESILIENT di Marco Gualazzini, edito da Contrasto
-2020 ‘Il dilemma del linguaggio’ con Stefano De Luigi e Michela Battaglia
-2021 ‘La violenza’ con Alfredo Bosco,
-2022 ‘Realpolitik’ con Luca Santese del collettivo Cesura –nel 2023 ‘Umiltà’ con Elena Franco
–2023 ‘Umiltà’ con Elena Franco
-2024 “Libertad Fotografie di protesta” con Federico Montaldo, Luciano Zuccaccia
Della nuova serie “cinema” insieme al giornalista Giulio Sangiorgio
-2025 “Unexpected Cinema” una serie di immagini fotografiche di Simone Martinetto
Informazioni
+39 335 7815940 – info@artphotobonomo.it
No comment yet, add your voice below!